• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriere davanti siepe

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho una piccola porzione di giardino /circa 10 mq) esposta ad est e pavimentata che utilizziamo in estate come zona pranzo/relax. Su un lato c'è il muro della casa, su due un'alta siepe di gelsomino e il terzo lato porta direttamente al giardino, interamente esposto a sud. La siepe di gelsomino è interrata (la pavimentazione inizia a 40 cm circa dalla recinzione per intendersi) e mi piacerebbe poter sistemare ai suoi piedi delle fioriere con acidofile e/o rose (il sole è per lo più filtrato dal gelsomino, ci saranno circa 5 ore di luce diretta e poi ombra). La prima domanda che vi pongo è questa: sono piante che potrebbero stare bene in questa posizione? La zona è protetta dal vento, ma pur sempre arieggiata. Rose e acidofile insieme possono convivere? E infine, pensavo di posizionare le piante in grandi fioriere in terracotta, ciacuna col suo vaso, ma tutti simili. Ho letto però che piante piccole non gradiscono vasi troppo grandi,è vero? Potrei eventualmente mettere delle fioriere di legno che facciano da "bordura" e sistemare dentro dei vasi a scomparsa in plastica, ma mi domando se così si impedisca la areazione della terra nei vasi...
Grazie per le idee e l'aiuto che potrete darmi
 

angelone54

Guru Giardinauta
Premesso che postare delle foto viene utile per apprendere velocemente ciò che l'interessato intende realizzare. Se hai dello spazio sotto
al gelsomino potresti inserire, in piena terra, piantine da bordura es.: veronica variegata. Senza andare a complicarti la vita con l'acquisto di vasche di terracotta o di legno. Cinque ore di luce diretta vanno bene per tutte le piante per cui puoi ampliare la scelta ad altri generi, non necessariamente acidofile. A titolo informativo non è il legno bensì la plastica ad impedire l'areazione della terra nei vasi. Il vantaggio di coprire le fioriere di plastica col legno è mirato a produrre una schermatura ai raggi solari e al vento freddo invernale, a seguire,:Saluto: per migliorarne l'aspetto estetico.
 
Alto