• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione di....

alestellina

Florello
kalanchoe..... è possibile??
Ne ho 3... una rosa, una gialla e una piccola arancione che mi stanno regalando la 2°fioritura... e pensavo di metterle tutte in una bella ciotolona per fare un mix di colori... che dite? SI PUO' O NON SI PUO' fare?
grazie!!:love_4:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! io sono principiante con qs tipo di piante ma credo che se hanno il giusto spazio, essendo della stessa famiglia, si possono mettere insieme dato che hanno le stesse esigenze di coltivazione. No!? Meglio che senti gli esperti! :embarrass

Buona serata
Silvia
 

reginaldo

Florello Senior
Le composizione sono belle esteticamente, ma spesso, anche se sono dello stesso tipo c'è ne sempre una che soffre.
Libera di provare.
ciao
reginaldo
 

laretta

Aspirante Giardinauta
esperienza positiva:
io avevo tre piantine separate, e un giorno le ho unite in un'unica ciotola..
insomma a me è andata bene ormai sono almeno 4 anni di convivenza felice e rigogliosa!!:eek:k07:
quest'anno poi ho tagliato i rami più vecchi (molto legnosi) e sembra che anche questo abbia giovato perchè sono spuntati nuovi rameti
io proverei...
ciao ciao laretta:Saluto:
 

Violacciocca

Aspirante Giardinauta
kalanchoe..... è possibile??
Ne ho 3... una rosa, una gialla e una piccola arancione che mi stanno regalando la 2°fioritura... e pensavo di metterle tutte in una bella ciotolona per fare un mix di colori... che dite? SI PUO' O NON SI PUO' fare?
grazie!!:love_4:

Ciao ale, io l'ho fatto la settimana scorsa, ne avevo 2 di kalanchoe, una rosa e una gialla e le ho trapiantate nello stesso vaso, per ora reggono, poi te lo saprò dire!!!:embarrass
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E poi avresti la sorpresa di vedere fiori di nuovi colori! :eek:k07:
Nel senso che si mescolano facilmente... io ne avevo (veramente le ho tuttora :ciglione:) una gialla e una fucsia, dopo che le ho messe insieme mi sono venuti i fiori arancioni! O comunque di un giallo molto più carico... :rolleyes:. Prova! :)
 

tano83

Apprendista Florello
Mor@, secondo è più probabile che quella gialla quando l'hai comprata aveva un colore differente dovuto a illuminazioni particolari..poi avrà uscito il suo vero colore..

A me è capitato con una di color rosa..che poi si è rivelata fucsia...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Veramente oltre ad averlo sperimentato personalmente, l'ho letto da qualche parte che è un fenomeno molto frequente per le kalanchoe! :eek:k07:
Ti assicuro che la mia era assolutamente gialla, ce l'ho da almeno 7 anni, ne ho fatto diverse talee nel tempo; ora ho dovuto tagliuzzarla tutta e ripiantare le talee (che sono regolarmente fiorite di giallo) perché era diventata brutta. Ecco come erano un paio di anni fa

kalagruppocn9.jpg


poi le ho messe insieme e sono usciti dei fiori così :love:

kalaarancionegi3.jpg


kalankoebicolvs9.jpg


Cosa ne pensi?

La mia in ogni caso era solo una battuta per dire che se metterà insieme tre colori diversi è probabile che vedrà fiori di colori diversi dagli originali, tutto qui! Ciao! :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto assolutamente Mora: le kalancoe messe vicine assumono il colore l'una dell'altra e portano fiori di colori diversi suo stesso stelo.
 

SUN77

Giardinauta
Anche io credo non ci siano particolari problemi a metterle insieme! Magari prima di rinvasarle nello stesso vaso osservale e fai caso se si comportano in modo molto diverso tra loro: io ne ho due in vasi separati però mi accorgo che richiedono acqua praticamente contemporaneamente! :)
Per il colore dei fiori credo influisca di più l'esposizione ai raggi del sole che la vicinanza ad altre piante, del resto è il DNA che ne determina il colore e non vedo come possa esserci contaminazione da questo punto di vista... però tutto può essere!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Quoto assolutamente Mora: le kalancoe messe vicine assumono il colore l'una dell'altra e portano fiori di colori diversi suo stesso stelo.
E' vero, mi ricordo le tue! Meravigliose!!! :love:

Anche io credo non ci siano particolari problemi a metterle insieme! Magari prima di rinvasarle nello stesso vaso osservale e fai caso se si comportano in modo molto diverso tra loro: io ne ho due in vasi separati però mi accorgo che richiedono acqua praticamente contemporaneamente! :)
Per il colore dei fiori credo influisca di più l'esposizione ai raggi del sole che la vicinanza ad altre piante, del resto è il DNA che ne determina il colore e non vedo come possa esserci contaminazione da questo punto di vista... però tutto può essere!

E' una cosa che succede, succede anche per le rose, se metti rose di colori diversi, cambiano colore :ciglione:.

Ho due vicine che hanno le rose e queste sono molto vicine. Una le ha gialle e l'altra le ha fuxia, mi ricordo l'anno scorso che una si lamentava perchè le sue rose gialle erano puntinate di rosa, stavano cambiando colore. :D
 

crassula

Aspirante Giardinauta
sarebbe proprio interessante la spiegazione scientifica di questo fenomeno che anche a me sembra veramente impossibile...cioè, capirei se si incrociassero e ne nascesse una nuova che fa colori diversi ma due piante adulte che cambiano il colore dei loro fiori solo per la vicinanza tra loro lo trovo inspiegabile!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Una spiegazione scientifica non ce l'ho però so con sicurezza che è una cosa che accade, non so se per tutte le piante ma per alcune si :)
 

alestellina

Florello
:food: allora appena riesco passo a comprare una bella ciotolona....magari quella con "piedistallo" incorporato e ci metto le mie kala!! :D
..Visto che ne ho una rosa (che tra l'altro ha il fiore molto più "complesso" che le altre due!) una gialla e una piccina arancione, potrei andare a cercarne una di un colore differente così faccio un bel mix!! :)
ovviamente metterò poi le foto!! :love:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:food: allora appena riesco passo a comprare una bella ciotolona....magari quella con "piedistallo" incorporato e ci metto le mie kala!! :D
..Visto che ne ho una rosa (che tra l'altro ha il fiore molto più "complesso" che le altre due!) una gialla e una piccina arancione, potrei andare a cercarne una di un colore differente così faccio un bel mix!! :)
ovviamente metterò poi le foto!! :love:

Ale...quella a fiore "complesso" come lo chiami tu, è una kalandiva.
Io, le tengo in vasi separati :hehe: ma se vuoi una bella composizione , le puoi mettere tutte insieme vasi compresi. :love_4:
 
Alto