• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciotolone succulente

paolaas

Guru Giardinauta
Vorrei avere un vostro consiglio: mi hanno regalato un po' di piantine (che mi hanno detto essere succulente, non piante grasse.... da qui capite già la mia ignoranza in materia...): pensavo di fare un vaso di terracotta basso e largo (a mò di ciotolona) e metterle tutte insieme, dite che si può fare? Ci mettereste dentro anche qualche sasso o pietra? Pensate venga carino?

Pasto

Aspirante Giardinauta
bhe Paola.., nonostante la descrizone accurata delle painte che hai fornito, non sono riuscito a capire bene che painte vuoi mettere... :lingua:
Succulente ce ne sono a bizzeffe.., dipende che associ va piu' o meno bene.., magari una foto aiuta. Cmq in linea di massima se usi gli appropriati accorgimenti si possono fare..., anche se e' preferimbile tenere sempre le painte separate (a mio parere ehehe). :lol:
Aloa
Pasto

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola,
piante grasse non è altro che il modo popolare di chiamare le Succulente.
Di solito si sconsiglia di non unire in vaso più piante e di specie differenti xdiversi motivi che qualcuno più esprto ti esporra meglio.xche hanno diverse esigenze:come il terriccio,esposizione al sole,annaffiature,posso entrare in conflitto tra loro e crescere male,se si ammala una contagia più facilmente le altre ed è più difficile da travasare xche le radici si intrecciano tra loro.
Spero di aver dato buoni consigli ma aspetta quelli più esperti che ti daranno più consigli e più dettagliati ciao ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Ma dai..... non sapevo che anche loro fossero così "difficili"... me ne intendo così tanto di succulente che per me avevano tutte le stesse esigenze!!!!!
Grazie per i consigli.... Farò delle foto e poi vediamo....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è che sono "difficili", Paola, è che ognuna ha esigenze diverse in fatto di luce o di acqua. Per farle stare bene ovviamente devi metterle all'esterno e scegliere piante della stessa famiglia, quindi con esigenze simili, oppure, meglio (per evitare anche che le radici si intreccino), metterle nella ciotola ognuna con il proprio vasetto, nascosto da ciottoli o altro, in modo che puoi bagnare più spesso quelle che lo necessitano.

paolaas

Guru Giardinauta
Eh sì, mi sa che servono proprio le foto, se no come fate a dirmi quali sono da bagnare di + e quali meno?:martello:

sabbia

Aspirante Giardinauta
anch'io ho la passione per le ciotole e prima di imparare a conoscere le piante le mettevo assieme, direi peraltro, forse per fortuna, con ottimi risultati.......ora cerco di non mischiare troppo. di recente per esempio ho fatto accoppiare una mammillaria haniana con un graptopetalum e crescevano bene......però è meglio tenere in considerazione le esigenze di ognuna......quindi manda le foto che poi ti diciamo!!!!!!!!!!!!!

seya

Master Florello
quoto anch'io ognuna in un microvasetto (neanche tanto micro), così loro stanno bene e tu puoi creare la tua bella composizione :)
cura in modo particolare il terriccio, un mio personale consiglioseya.
baccccio!!!
poi le fotine però ce le posti, si?

paolaas

Guru Giardinauta
Sì sì, le foto prima o poi le farò. Sabbia hai scritto il nome di una che ho è il graptopetalum e un'altra e un sedum (il nome l'avevo scritto su un biglietto ma è a casa e non me lo ricordavo)!

Alto