• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comperata ieri senza cartellino...

riacori

Aspirante Giardinauta
Sei monella!:lol::lol::lol: vuoi confondere tutti? Ariel non cercare: il dosodendro l'hanno venduta solo a lei!:lingua:

he he he Sei proprio forte he he
mi stavo già preoccupando ............concordo cmq con il fatto che si trova sotto tanti nomi ma è sempre quella..........e a me stanno sempre cadendo le foglie:cry: percheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeè
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
he he he Sei proprio forte he he
mi stavo già preoccupando ............concordo cmq con il fatto che si trova sotto tanti nomi ma è sempre quella..........e a me stanno sempre cadendo le foglie:cry: percheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeè
Forse x il cambiamento di ambiente !?:confuso::D
 

nemesis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritta al forum.. e ho già bisogno di qualche consiglio :D

Ieri ho comprato una sundaville red.. la mia idea è di farla arrampicare su un traliccio che ho posizionato su un balcone posto a nord-ovest (quindi il sole d'estate batterà dalle 17 fino al tramonto). Secondo voi va bene come posizione?
Dato che abito a Torino e d'inverno fa piuttosto freddino, come devo fare per evitare che la pianta patisca? Spostarla all'interno oppure lasciarla dov'è cercando di proteggerla il più possibile?

Grazie mille.

Cristina
 

miciajulie

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritta al forum.. e ho già bisogno di qualche consiglio :D

Ieri ho comprato una sundaville red.. la mia idea è di farla arrampicare su un traliccio che ho posizionato su un balcone posto a nord-ovest (quindi il sole d'estate batterà dalle 17 fino al tramonto). Secondo voi va bene come posizione?
Dato che abito a Torino e d'inverno fa piuttosto freddino, come devo fare per evitare che la pianta patisca? Spostarla all'interno oppure lasciarla dov'è cercando di proteggerla il più possibile?

Grazie mille.

Cristina
io sto a milano, quindi non è molto diverso da torino, come punto cardinale può andare, se prendesse un po' più di sole forse sarebbe meglio, ma va bene anche così. d'inverno proteggi il vaso, pacciama un po' la superficie della terra con paglia di legno o corteccia, per i rami, se anche patiscono il freddo, basta che le radici vivano e si riprende. portarla in casa mi sembra onestamente eccessivo, e può diventare piuttosto scomodo, e poi un po' al freddo le piante devono stare, o non si riposano mai!, al massimo, se vuoi proteggere anche i rami, o un po' di tnt, o un po' di plastica a bolle, ma lascia aperto sopra che non soffochi. non ridere. sai come proteggo i vasi? lo faccio da anni e non ho mai avuto problemi, con vecchie sciarpe annodate intorno al vaso come intorno al collo, non sto scherzando!:lol::lol::lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mi piacerebbe farla arrampicare, ma purtroppo ho una cucciola che mi distrugge tutte le piante e devo per forza appenderla in alto...
ciao ariel28, ho ripreso in mano questa discussione, perchè pensavo, ricordando che ho avuto anch'io per casa una specie di attila a quattro zampe, che forse potresti sperimentare la dipladenia... ricadente! chissà, magari non si riattorciglia su se stessa come le ipomee, e magari potresti trovarti con una rigogliosa cascata di fiori, prova a vedere come si indirizza, poi magari sappimi dire, se si adatta a scendere, che provo anch'io con la prossima! grazie, scusa per il ripensamento, ma a volte possiamo pure sperimentare, no? :Saluto::Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Certo che possiamo sperimentare Miciajulie, comunque ti dico già che ora è proprio bruttina con quei tre rami pendenti! è deprimente!:lol: spero si riempia un po'...ho visto che alla base di ogni foglia stanno nascendo altri rametti, speriamo...più avanti magari metto foto....sicuramente è più bella se si arrampica!:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco la mia Dipladenia com'è ora...

DSC01094.jpg


Si è abbastanza riempita, quindi non solo rampicante, si può anche appendere!:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelli più chiari di solito sono i vecchi scoloriti x il troppo sole!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si lore hai ragione, sono i più vecchi e scoloriti, vista in foto sembra più piccola ma è diventata una bella piantona!
Una sera che avevo ospiti a cena l'ho portata in casa e l'ho messa su un mobile, con i tralci che scendevano...era bellissima! mi hanno fatto un sacco di complimenti :ros: :ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lo so Ariel le ho anch'io 2 cassette messe davanti al gazebo post una foto di un mese fà ora il grigliato è pieno!
casset2dipladenia.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Eccoti accontentata!
dipla.jpg
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Lore la foto non la vedo, ma ho guardato il tuo album e penso di averla trovata, complimenti è bellissima! e sono bellissime tutte le tue piante!:hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ariel nell'album ce ne sono 2 fatte tutti e 2 oggi una è quella di dx l'altra è quella di sx cmq le cassette sono troppo basse serve più terra!:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Dici che serve più terra??? cavoli allora la mia è in un vaso non certo grosso, tenendola appesa non posso mettere un vaso molto grande...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso di si l'anno scorso avevo delle cassette più profonde e la fioritura era uguale ma le piante erano cresciute molto di più!Ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
vi faccio vedere la mia... non sono tanto soddisfatta del portamento, perchè comunque non si arrampica da sola. trovo bellissima l'idea del farla ricadere come ariel con la ciotola sospesa, oppure usare la balconetta per farla ricadere. se riesco a riprodurla metterò in pratica queste due tecniche.... chi ha provato a riprodurla?
picture.php

DSC03867.jpg
 
Alto