• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie Ortensie!!!

Le mie piccole ma davvero piccole ortensie hanno bisogno del vostro aiuto!!!!
Allora io ho tre ortesie una l'ho comperata l'anno scorso in un vivaio e ha superato l'inverno scorso sul mio balcone rivoleto a sud ora ha le foglie solo nella parte superiore dei rami e delle piccole gemmette nella parte iferiore dove mancano le foglie. Le altre due le ho comprate in un supermercato per il puro piacere di vedere se riuscivo a coltivarle erano solo un rametto piantato in un vasetto davvero piccolino ora una è diventata il doppio e l'altra è rimasta piccinina e sono sempre nello stesso vasetto... ora il mio problema è che qualche giorno fa la più grandicella aveva delle foglioline moscie (sembrava stranamente avvizzita, dico stranamente per via del periodo) ed allora decisi di bagnarle tutte (l'avevo già fatto vero metà novembre e si erano riprese) le altre stanno davvero benone ma la la più grande presa al supermercato ha sempre le foglie moscie e sono aumetate di numero che cosa devo fare? Che facio le ritiro in una stanza esposta a nord non riscaldata ad una temperatura min di 19° (ieri sera ce n'erano 3°) non sarà troppo lo sbalzo?
Eppure quella dell'anno precedente presa in vivaio ha passato tutto l'inverno fuori!!!!
Spero possiate aiutarmi!!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

P.S.: Per chi mi conosce già e ha già letto i miei post:
Scusate se non sono più venuta ma ho avuto problemi con il pc l'ho ritirato ieri ... ora verrò più spesso e cercherò di contribuire per quanto mi è possibile ad aiutare chi ha bisogno!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me dovresti lasciarle fuori. In teoria dovrebbero perdere le foglie e germogliare in primavera (le mie piantate in giardino lo fanno). Per ora devi solo tagliare i fiori secchi (se non l'hai già fatto), lasciando la coppia di gemme subito sotto. Al limite ripara bene i vasi dal gelo, magari con tnt o polistirolo o foglie secche.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bentornata Orchidea! :)
Confermo quanto detto da Boba, è sicuramente meglio lasciarle FUORI. Alla prima gelata decisa probabilmente ne risentiranno tutte le foglie che poi cadranno, è assolutamente normale, ma in primavera dalle gemme nasceranno nuovi rami, foglie e fiori! A fine inverno - inizio primavera, quando vedrai le gemme "muoversi" stai attenta alle gelate tardive, casomai proteggi i rami, ma per ora non importa di certo! Io sospenderei o diraderei di molto le annaffiature, tanto di foglie (e quindi di richiesta di acqua) fra un pò non ce ne saranno più e ti eviti il rischio che le radici bagnate gelino. Per i primi anni poi non esagerare con le potature, limitati solo ad eliminare i fiori sfioriti.
 

Joy

Giardinauta
Concordo con quanto detto da Elena e Boba74 pero' eviterei di tagliare i fiori secchi che contribuiscono a proteggere le gemme a fiore sottostanti che fioriranno l'anno prossimo.
 
Vi ringrazio!!! :)
Ero un po' preoccupata perchè quella dell'anno scorso che ho lasciato fuori tutto l'inverno non ha perso tutte le foglie ha perso solo quelle basali !!!
Comunque ora che mi avete rassicurata sto trnquilla e spero che sopportini bene l'iverno!!! ;)
Grazie ancora!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come per le rose, Orchidea, anche per le ortensie ci sono due "scuole di pensiero" (autunnale o fine-invernale) sulla potatura e sull'eliminazione dei fiori secchi... :)
 

molly

Aspirante Giardinauta
la mia esperienza

Messaggio originale (ma come si fa a metterlo in automatico?)

"Ero un po' preoccupata perchè quella dell'anno scorso che ho lasciato fuori tutto l'inverno non ha perso tutte le foglie ha perso solo quelle basali !!!"

Io ho due piante di ortensie in giardino da tre anni... Il primo hanno in inverno hanno perso tutte le foglie! Vi devo descrivere il mio stato d'animo? Sicuramente lo avrete intuito (e forse qualche volta provato), poi a primavera hanno cominciato a mettere qualche gemmetta... ed improvvisamente sono esplose!!
Che bello!! :froggie_r

Quindi Orchidea_rara puoi lasciarle tranquillamente fuori (nel mio giardino le temperature la sera sono di poco sopra lo zero e a volte sotto lo zero).
Per la potatura io lo faccio ad inizio primavera (però devi essere veloce perchè se arriva il caldo iniziano a germogliare...), senza esagerare perchè so che fioriscono sui rami dell'anno precedente.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
molly ha scritto:
(ma come si fa a metterlo in automatico?)
Per rispondere NON devi cliccare sul tasto "Rispondi" ma sul tasto "Quote" presente nel messaggio che vuoi riportare.
Elimina la parte del messaggio che non serve e tieni solo le frasi che vuoi riportare, ma fai attenzione che restino intatti (comprese le parentesi) i tag
all'inizio e [/ QUOTE] alla fine.
 
Alto