• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comperata ieri senza cartellino...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutti, chi mi aiuta?
Ieri al supermercato ho comperato questa pianta...

DSC00760.jpg


Purtroppo era senza cartellino ed era anche l'ultima rimasta!
Ieri l'ho tenuta in casa, oggi visto che il tempo è un po' migliorato l'ho messa fuori...

DSC00761.jpg


Foglie...

DSC00762.jpg


Qulcuno la conosce? Grazie in anticipo a chi mi può aiutare :saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Verdiana!:love_4: stando a quanto ho letto dovrebbe fiorire tutta l'estate...speriamo...:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
si, tranquilla, fiorisce tutta estate e se la tieni a sud e la proteggi con un po' di tessuto non tessuto non ti muore nemmeno in inverno anche se è a foglia caduca, potala un po', se vuoi, in primavera, ripiglia che è una bellezza, arrampica volentieri, e al contrario dell'ipomea le sue campanelle non durano poche ore ma giorni e giorni, insomma, è sempre fiorita abbondantemente! complimenti
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Miciajulie, ho visto che ha dei rametti parecchio allungati e fini, potrei potarli un pò?
 

riacori

Aspirante Giardinauta
Si è una dipladenia o sundaville red almeno così c'era scritto nel mio cartellino quando l'ho presa
IMGP0540.jpg

però adesso trovo delle foglie gialle e cadono speriamo non si rovini :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
perchè vuoi potarla? è un rampicante di natura sai, o tu la vuoi relegare a vaso spostabile? puoi fare, ovviamente, ma potresti invece mettere due o tre bastoncini di legno infilati nel terreno e farla arrampicare almeno su quelli, dall'uno all'altro, così sale più lentamente e diventa 'corposa'
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi piacerebbe farla arrampicare, ma purtroppo ho una cucciola che mi distrugge tutte le piante e devo per forza appenderla in alto...
 

riacori

Aspirante Giardinauta
Molto bella Riacori! da quanto ce l'hai?

Da un mese circa e sto pensando di rinvasarla forse è per il vaso piccolo che mi sta perdendo le foglie .......non sò la innaffio una volta a settimana e si ingialliscono e cadono in basso mentre in alto è piena di boccioli bella bella io ho pure un cucciolo ho dovuto spostare le piante in un balcone dove lui non và e vorrei farla arrampicare forse metterò i legnetti come ti consigliava miciajulie
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io stamani ho cambiato il vaso, quello che aveva era veramente piccolo! poi l'ho portata fuori e ora l'ho riportata in casa perchè è venuta la grandine! non ne posso più di questo tempaccio!
 

riacori

Aspirante Giardinauta
Quì c'è tanto vento ma la tengo bassa e al riparo ......le tue foglie se cadono prima diventano giallo limone? la cosa strana è che non sembrano ammalate mah !!
 
Alto