• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea del lidl

zerbo

Aspirante Giardinauta
salve, ho comprato ieri l'ultima orchidea che era rimasta al lidl qui vicino, ma non riesco a capire che tipo sia, qualcuno mi può aiutare? purtroppo non posso inviare foto perchè non ho la macchina digitale, ma posso descriverla!!!
il substrato è bark, o almeno sembra cosi, il fusto alto, più della phal, con molte foglie allungate, lunghe circa 7-8 cm, i fiori sono gialli e costituiti da delle specie di trombette allungate... bboh... ho guardato sul sito indicato sul cartellino ma non ho trovato la varietà di questa orchidea...

gia che ci sono, tempo fa avevo scritto un post sulle mie phal che ne hanno passate di tutti i colori nelle mie mani... ho ripreso ad innaffiarle e le ho concimate domenica...
come mi regolo per innaffiature e concimazione? innaffiatura frequente senza ristagni e concimazione una volta ogni 10 giorni circa?
 

franka

Aspirante Giardinauta
epicattleya!! (guarda su google immagini se inserendo questo nome escono immagini simili alla tua) ...ho vinto qualche cosa? :-D
 
A

annanellagiungla

Guest
ciao a tutti. innanzitutto scusate se rispondo qui ma non so come inviare un nuovo messaggio. ci eravamo sentiti tempo fa per mio desiderio di trovare una dracula subito azzittito per la troppa complessità. poi è seguito un periodo di letargo. ora mi hanno regalato quella che penso sia una cambria. stelo lungo fiori piccoli rosso porpora con macchiette gialle, perdonate l'incompetenza! la piccola è dentro un vasetto di plastica che a me pare minuscolo, sopra c'è una specie di muschietto spugnoso verde chiaro. come ci si deve regolare per le innaffiature? devo cambiarle vaso? quale terra è meglio? tra l'altro mi pare che da quando ce l'ho, due settimane circa, le punte delle foglie principali stiano prendendo una sfumaturina gialla che non mi piace niente
grazie per la pazienza
anna
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
si comunque direi che è proprio quella, anche se la mia è molto meno ****, gh gh... c'ha sta trombetta al centro con attorno 5 petali appuntiti...
comunque per innaffiature e concimazione come mi regolo?
e gia che ci siamo mi dite anche come innaffio e concimo le phal?
in casa ho concime universale con 6% di azoto e fosforo e 3% di potassio
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
sto tenendo le mie orchidee all'ombra di un enorme vaso di bambù sul balcone, e sembra stiano bene, in particolare una phal che davo gia per spacciata dal momento che aveva una sola foglia e zero radici ha fatto due radici nuove
ma volevo sapere una cosa: l'epicattleya di cui parlavo è sfiorita da un po', ma dai fusti sta gettando molte radici aeree, ma molto staccate dal vaso, anche a 10 cm di altezza per dire... se io taglio uno di questi rametti e lo metto in un vaso, dite che funziona? e quand'è la stagione giusta per farlo?
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma perchè questi supermercati non mettono il tagliandino col nome della pianta e le modalità di coltivazione???? mah..
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ma perchè questi supermercati non mettono il tagliandino col nome della pianta e le modalità di coltivazione???? mah..
Perchè non interessa loro se la pianta vive o meno, ma solo che qualcuno la compri (anzi, se muore meglio così viene ricomprata).
E, finchè ci sarà chi butta le orchidee una volta sfiorite (e sono in tanti), sarà sempre così; inutile illudersi: magari qualcuna avrà il nome e ogni tanto qualche altra avrà delle generiche (e spesso errate) norme di coltivazione, ma sarà comunque un'eccezione, specie con le piante in offerta a basso costo.
 

marco837

Florello Senior
un po come per tutto...
o ti informi, altrimenti ricevi sempre "fregature"

Anche quando compri un computer non ti spiegano come usarlo :)
stessa cosa le orchidee. Se le compri e sai come trattarle, bene...altrimenti meglio per chi te le vende a meno che non sia qualcuno di serio a cui importi la soddisfazione del cliente (e che ha capito che un cliente soddisfatto tornerá sicuramente).
C'é poi da fare un discorso a parte per i supermercati.
Nei supermercati il personale spesso non ha il tempo di stare dietro alle piante, e l'ambiente in cui le piante devono "sopravvivere" non é dei piú favorevoli.
Spesso le piante vengono vendute vicine a frutta e verdura, e di solito essendo vicine anche a climatizzatore e frigoriferi devono proprio mettercela tutta per tirare un po avanti.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Mica vale solo per le piante! Stamattina sono andata al vivaio per fare scorta di bark. Siccome lo vendono solo a sacchi da 15 kg (un po' troppo per me) pechè lo usano solo per ricoprire le aiuole, alla fine me ne hanno regalato una busta. Prima però, quando ho detto che mi serviva per le orchidee, hanno cercato di vendermi il terriccio per acidofile. :martello: So che le orchidee sono analoghe, ma fra bark e terriccio almeno i vivaisti dovrebbero sapere la differenza: :confused: ormai la conosco persino io!!!!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
comunque tornando ai supermercati.. ieri sono mentre facevo la spesa ho notato una phal -ancora in vendita, notare bene!!- che praticamente era cotta !!!!!!!!! l'unico stelo fiorale era praticamente rinsecchito con tutti i bocci flosci. avvicinandomi ho notato che l'avevano praticamente affogata...
che pena......
 

marco837

Florello Senior
ok, grazie per averci praticamente fatto notare quanto in pratica riesci ad essere praticamente ripetitivo:confuso:
 

zeug49

Florello Senior
Scusa Cyberphal,
ma nei i sacchi che usano per ricoprire le aiuole non credo proprio ci sia lo stesso bark per Orchidee!!!!!! Anzi no, occorre stare attenti..........
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Come? E' bark di pino. Ci sono problemi? Io comunque lo mescolo col terriccio per orchidee (bark molto sminuzzato, credo). Mi informo meglio. Grazie
 

zeug49

Florello Senior
Sì, é bark di pino ( quello per piante da esterno però ) ma non va bene perché contiene resina !!!!
Dovresti bollirlo per ore e farlo asciugare per togliere ogni residuo resinoso........Meglio bark apposito già trattato e con frammista fribra di cocco , il tutto bell'é pronto e sano.
p.s. I giardinieri per vendere o non sapendo le cose in modo corretto magari ti diranno che va bene lo stesso, ma non é così!!!!
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Si, e qui da me dove lo trovo? A volte ho la sensazione di vivere nel terzo mondo! Ho problemi già solo a trovare il concime apposito per le orchidee (poi con calma cercherò di capire come fate voi a parlare di 20-20-20, 10-5-30 e altri numeri) già preparato. Comunque, a vista non sembra contenere resina, ma verifico ed eventualmente prendo provvedimenti. Buon ferragosto a tutti!
 
Alto