• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

commelina taglia l'erba!!!

Commelina

Master Florello
eccoci qua... finalmente COMMI TAGLIA L'ERBA!!! naturalmente vi chiederete cosa ci sia di tanto particolare, in effetti potrebbe essere una cosa normalissima, se non che è la mia PRIMA VOLTA! ieri abbiamo comprato un decespugliatore leggero e soprattutto che posso accendere da sola, perchè quello già esistente è pesantissimo e per me impossibile da accendere per mancanza di.... bicipiti abbastanza sviluppati. e allora ogni volta che c'è da tagliare l'erba ci sono quindici giorni di trattative con i figli... no l'altra volta l'ho tagliata io... no non ho voglia, ma sempre a me tocca, la taglio DOMANI... ecc - saranno cose che conoscete bene, immagino. e allora tocca quasi sempre al papà, con l'erba alta un metro!!!
la soluzione è stata questa: guadagnarmi un nuovo lavoro!
la mia prima volta oggi, ecco il prato PRIMA
taglioerba6.jpg

taglioerba4.jpg

DOPO
taglioerba0D.jpg

taglioerba7.jpg

SONO STATA BRAVA????

ps: qualche difettuccio c'è, lo riconosco, ma ancora non ho trovato la giusta ergonomia in questo lavoro e, diciamo che per essere la prima volta mi accontento!!!!

Silvio07

Florello
Brava, ehm però io il decespugliatore lo utilizzo da due anni ed a benzina e lo so accendere pure. Sei sicuro che non si stava ingolfando quello vecchio? Oppure dovevi lubrificare il cilindro. Io ho un 32cc. e lo so accendere ed utilizzare benissimo. Non so a te ma io mi diverto ad utilizzarlo. Casomai qualche volta posto le foto. Ora però devi motozzappare il terreno, così l' erba tagliata si composterà.... . Devi anche non sbattere il decespugliatore per terra. Da quello che vedo lo facevi. Ci sono dei crateri. Certo che è resuscitata la tua campagna. Che dire........complimentoni non solo per il dece ma anche per gli ulivi che io amo tanto:love_4:.

aristarco

Maestro Giardinauta
Bravissima Commi
Fortunata ad avere il tuo prato.
Se ,pero',ti sei cimentata significa che hai provato piu' piacere che non gli altri familiari. E,forse,il risultato potrebbe essere stato anche migliore di altra mano d'opera perche' fatto con amore.
Complimenti.Aristarco

winnie80

Giardinauta Senior
Commyna mia!!!:love_4::love_4:
che meraviglioso lavoro hai fatto!!!:froggie_r:froggie_r
immagino quanto sarai stata felice di avere il tuo tosaerba!!:love:
e se anche non fosse perfetto...a me pare lo sia...:ros:...e' comunque un lavoro bellissimo,perche' fatto da te e con tutto l'amore che hai per il tuo giardino!!!:love::froggie_r
Commy sono davvero felice per te!!:love_4:..e che bel giardino grande hai...!!!!
stupendo a dir poco!!!...sembra di sentir il profumo dell'erba appena tagliata....
che bello!!:love_4:

thuya

Florello
Bravissima Commelina!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
anche io a volte taglio l'erba e lo trovo un lavoro piacevole!! un pochino faticoso però!!

contrada_blu

Maestro Giardinauta
eccoci qua... finalmente COMMI TAGLIA L'ERBA!!! naturalmente vi chiederete cosa ci sia di tanto particolare, in effetti potrebbe essere una cosa normalissima, se non che è la mia PRIMA VOLTA! ieri abbiamo comprato un decespugliatore leggero e soprattutto che posso accendere da sola, perchè quello già esistente è pesantissimo e per me impossibile da accendere per mancanza di.... bicipiti abbastanza sviluppati. e allora ogni volta che c'è da tagliare l'erba ci sono quindici giorni di trattative con i figli... no l'altra volta l'ho tagliata io... no non ho voglia, ma sempre a me tocca, la taglio DOMANI... ecc - saranno cose che conoscete bene, immagino. e allora tocca quasi sempre al papà, con l'erba alta un metro!!!
la soluzione è stata questa: guadagnarmi un nuovo lavoro!
la mia prima volta oggi, ecco il prato PRIMA
taglioerba6.jpg

taglioerba4.jpg

DOPO
taglioerba0D.jpg

taglioerba7.jpg

SONO STATA BRAVA????

ps: qualche difettuccio c'è, lo riconosco, ma ancora non ho trovato la giusta ergonomia in questo lavoro e, diciamo che per essere la prima volta mi accontento!!!!
brava Commy, è un pò faticoso, ma poi alla fine ti dà soddisfazione.Un abbraccio:froggie_r:flower::flower:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Commelina, hai un giardino bellissimo e che olivi :eek: immagino sia la tua oasi di pace e tranquillità :love:

S

scardan123

Guest
Premetto che se vuoi tagliare l'erba anche da me, sei benvenuta!
Ad ogni modo tagliare l'erba e raccogliere le foglie danno -come si dice dalle mie parti- una "lavata di muso" notevole.
Mi impressiona vedere che dalla stagione sembra aprile, non febbraio, non c'è un filo di neve e tutto è verdissimo!!

PS:
un tosaerba giocattolo per la parte di giardino più stretta, pesa pochi chili, ha le ruote, lo manovra anche un bambino. Però ha dietro un raccoglitore per l'erba tagliata, che sennò diventa fieno e soffoca la crescita dell'erba nuova.
Invece sul decespugliatore, leggero anche lui, ho montato una lama di ferro a forma di triangolo, perché altrimenti il filo si consuma subito o si annoda tutto. Fai la prova, a me ha aiutato molto.

BRAVA!

Silvio07

Florello
Scardna. la lama stellare o metallica è una cosa pericolosissima. Seprende un sasso te lo lancia contro di e come un proiettile. Il filo si consuma dopo mezzora di lavor a 3/4 della potenza. Dipende che decespugliatore ha con quale filo (mm) e che tipo di testina. Però io ho un decespugliaotre 32cc ed è molto semplice da usare e da accendere. Commy, forse quello vecchio si stava ingolfanod o doveva essere lubrificato il cilindro. Nei 2T succede spesso.Non capisoc inoltre come faccia ad annodarsi il filo. A volte si tira l' erba e rallenta ma basta mettere potenza e tutta l' erba si spacca.

Commelina

Master Florello
Grazie per i complimenti!!! sono proprio soddisfatta!!
grazie a chi mi offre di tagliare anche la sua erba, ma vi assicuro che mi basta e mi avanza la mia... (questa sera i muscoli reclamano!!!)
x silvio il decespugliatore grande va benissimo, in perfette condizioni, lubrificato perfettamente perchè va a miscela, è solo troppo pesante per me, ma mio marito e miei figli lo usano normalmente su tutto il terreno. ti ringrazio del consiglio di motozappare, però dovrei farlo con una scavatrice, visto che tutto il prato della foto è fatto di roccia affiorante e i "crateri" sono opera dei cani... che scavano... scavano!!!

S

scardan123

Guest
Scardna. la lama stellare o metallica è una cosa pericolosissima. Seprende un sasso te lo lancia contro di e come un proiettile. Il filo si consuma dopo mezzora di lavor a 3/4 della potenza.

NO.
1-la lama di acciaio se incontra un sasso lo lancia di lato e solo se piccolo. Se il sasso è medio, lo sega in due. Se è grande non lo sposta. Non può scagliarlo di fronte perché la lama è protetta da un supporto tondo che c'è su tutti i decespugliatori, di solito come blocco unico non smontabile, e perché per tagliare devi per forza tenere un po' inclinato il decespugliatore. Non solo non è pericolosa, ma è in dotazione a molti modelli. E' pericoloso montarla male, smanazzarci attorno, etc. Montata a norma è sicura.

2-la durata del filo di nylon dipende dall'attrito che incontra. Se incontra muretti o pietre si consuma in pochi minuti. Se incontra dei rovi si consuma presto. Se incontra erbetta tenera non consuma in una vita. Se incontra erba bagnata non taglia niente.

Ricordo però a tutti che quando si decespuglia bisognerebbe sempre indossare il caschetto con la visiera di plastica trasparente. Anche se usa il nylon.
Anche se non lo faccio mai.

Papyrus

Master Florello
Commelina, ma sei stata proprio brava.. alla fine è stato semplice, tipo come passare l'aspirapolvere :lol:
A parte gli scherzi, hai fatto un ottimo lavoro :love_4:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi anch'io che tra il prima e il dopo c'è una bella differenza. Ti suggerirei però, Commelina, due cose:
1) non far leggere tutti questi complimenti alla tua famiglia sennò...potrebbero legittimamente usare questo argomento...contro di te (ossia ti nomineranno PRIMA ED UNICA TONSATRICE DI PRATI)
2) accogli il consiglio di Scardan 123 e mettiti anche stivaletti o scarpe robuste: la prevenzione antinfortunistica non basta mai e gli incidenti sono spesso imprevedibili per definizione infortunistica (es.: qualche settimana fa io son caduto come uno scemo da un olivo mentre potavo -per togliere quella punta che disturbava il mio senso estetico! - e ho pure dato il giro perchè una gamba è stata presa a forbice dalla scala...meno male che era piovuto molto e il terreno era molle; persona che conosco invece per una disavventura similare si è rotta un piede, è rimasto appeso per un bel po' tra atroci dolori e ora ne ha per mesi)!
Ciao

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Noi quì la utilizziamo la lama solo per i cespugli e rovi. Sai, dovrasti avere avere anche l' antiurto per quello. Io ho sempre usato il filo quello da 5mm. Molto duro e ha 6 spigoli. Diciamo che non si consuma facilmente. Riesce a tagliare di tutto (tranne piante legnificate). Prima di montare la lama noi facciamo i tentativi col filo perchè la stellare se lancia un sasso (scusa scardan ma io diversamente la penso) potrebbe facilmente sfondare il semicerchio protettivo. O comunque ti potrebba arrivare nel piede qual cosa. Se c' è qualche cespuglio molto duro un po' di pazienza e......cesoia e zappa. Mi raccomando, ora mai ci sono gli oli sintetici che superano molto gli olii per motori classici. Basta il 2.5% inoltre invece del 4%. Inoltre c' è meno pericolo che il motori ingolfi o si inceppi o si inverta il giro cilindrico (a noi è capitato col vecchio decespugliatore).

Silvio07

Florello
Scardan, il sasso viene segato in due solo se è composto da calcio tenero. Se è duro voglio vedere qualche cosa del genere tagliarlo. Se il sasso è grande e tu lo prendi hai rotto la lama o la hai storta.

Silvio07

Florello
Per il fatto di motozzappare, con un po' di pratica lo puoi fare.Noi in campagna abbiamo speroni di roccia affiorante alti fino ad un mt. Bisogna avere un po' di pratica ad affrontare la roccia perchè se di colpo le zappette ne prendono un blocco accelera di colpo e ti scappa di mano. Oppure si solleva e perde l' equilibrio. un po' di pratica. Queste sono cose che di solito si fanno fare ai figli:D:lol:.

Alto