• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicoidale Fiskars Momentum

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in rete il fiskars si trova anche a prezzi più bassi dei 240.....però sta tutto nel "accessoriato con cestello " oppure senza , se venduto con "filiera corta" o con più "passaggi" .......
per essere esatti 240/300 lo si trova generalmente solo nei negozi , nel web lo si trova anche a meno......

marco.enne

credo che ci sia anche chi l'ha trovata appena sotto o sui 200 (credo senza cestello)
su amazon c'è uno sconto dell'11% (totale a 205euro, ....senza cestello? boh)

Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Io lo pagai 138 senza cestello su amazon poco più di un anno fa... Poi presi il cestello sempre su amazon a una 40ina mi pare

Borghese

Giardinauta
Il rasaerba in se è una bomba, robusto, affidabile, massiccio, silenzioso, è un rasoio.

Il cestello, all'inizio lo maledivo, adesso ho imparato a conviverci.

Per chi viene da un rasaerba classico con cestello posteriore, all'inizio son dolori, se sbatti contro qualche ostacolo si sgancia, e ti fa bestemmiare se ti cade lo sfalcio nel prato...ma è questione di abitudine.
Più che altro sei costretto a svuotarlo spesso, perché se si riempie troppo, essendo in pendenza il cestello, va a finire che ti cade per terra, passando tra la lama e il cestello stesso.
Un altro difetto, ma credo sia di tutti gli elicoidali, è che se l'erba è troppo alta non taglia, ma ci passa sopra, ma parliamo di più di 10cm, altrimenti nessun problema.

Una cosa di cui ho paura, sarà l'ora di affilare la lama, perché non saprei proprio a chi rivolgermi, qua appena gli chiedi di affilare una lama di rasaerba tirano fuori lo smeriglio...li sarà un bel problema !!

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Ho letto che passa una vita prima di affilare. Se fa 10 anni lo ricompro e faccio prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Borghese

Giardinauta
Non so se sono auto affilanti ne tantomeno quanto passi prima di affidarlo, adesso per curiosità provo a fare la prova del foglio di carta per vedere in che condizioni e la lama... Purtroppo sopratuto nel bordo del prato, ogni tanto qualche pezzo di corteccia mi si incastra, ma spero non faccia danni

marco.enne

:boh:nessuna lama da quelle delle motoseghe a quelle dei falcetti quelle dei rasaerba rotativi e quelle, appunto, delle elicoidali (sia manuali che motorizzate) dura 10 anni.....
:confuso::eek::baf:se si parte con questi presupposti meglio cementare lo spazio del prato tenere fermo e non usare mai qualsiasi macchinario .....forse le lame, se non arruginiscono prima, durano dieci anni......

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Io lo utilizzo da circa un anno e mezzo.
Venivo da un rasaerba elettrico da 4 soldi. Inizialmente mi è sembrato un sogno: silenzioso, rasatura perfetta e larghezza di taglio di molto superiore alla schifezza Bosch che avevo utilizzato fino a quel momento.

Purtroppo dopo poco tempo ho iniziato a scoprire il risvolto della medaglia.
Come fa notare Borghese il cestello è piccolo e va svuotato spesso. Altrettanto spesso si sgancia, ma probabilmente è in buona parte a causa del mio giardino un po' contorto tra bordature, siepi basse e marciapiedi.
E' abbastanza faticoso da spingere. Più è ampia la superficie di taglio, maggiore è lo sforzo richiesto. Se l'erba è molto fitta bisogna spingere molto. Se è alta i casi sono due: o lo rasi in due passate oppure devi prendere la rincorsa per tagliare le aree più dense.
E' ingombrante, pesante da spostare e poco maneggevole. Avendo il cestello davanti negli angoli sei sempre corto e devi rifinire a mano. Alzarlo di peso per piazzarlo ad-hoc in certi punti è faticoso.

Attualmente sto pensando di mandarlo in pensione, anche perché una delle lame si è rovinata e non ho ancora trovato nessuno che ci sappia mettere le mani.
Lo consiglierei? Probabilmente sì perché è comunque un prodotto molto valido con dei vantaggi innegabili (silenziosità, nessun consumo di corrente o benzina, disturbo del vicinato pari a zero, ottima qualità di taglio), però solo a chi è disposto a tagliare spesso l'erba e non ha il prato con molti arzigogoli come me.

marco.enne

Io lo utilizzo da circa un anno e mezzo.
Venivo da un rasaerba elettrico da 4 soldi. Inizialmente mi è sembrato un sogno: silenzioso, rasatura perfetta e larghezza di taglio di molto superiore alla schifezza Bosch che avevo utilizzato fino a quel momento.

Purtroppo dopo poco tempo ho iniziato a scoprire il risvolto della medaglia.
Come fa notare Borghese il cestello è piccolo e va svuotato spesso. Altrettanto spesso si sgancia, ma probabilmente è in buona parte a causa del mio giardino un po' contorto tra bordature, siepi basse e marciapiedi.
E' abbastanza faticoso da spingere. Più è ampia la superficie di taglio, maggiore è lo sforzo richiesto. Se l'erba è molto fitta bisogna spingere molto. Se è alta i casi sono due: o lo rasi in due passate oppure devi prendere la rincorsa per tagliare le aree più dense.
E' ingombrante, pesante da spostare e poco maneggevole. Avendo il cestello davanti negli angoli sei sempre corto e devi rifinire a mano. Alzarlo di peso per piazzarlo ad-hoc in certi punti è faticoso.

Attualmente sto pensando di mandarlo in pensione, anche perché una delle lame si è rovinata e non ho ancora trovato nessuno che ci sappia mettere le mani.
Lo consiglierei? Probabilmente sì perché è comunque un prodotto molto valido con dei vantaggi innegabili (silenziosità, nessun consumo di corrente o benzina, disturbo del vicinato pari a zero, ottima qualità di taglio), però solo a chi è disposto a tagliare spesso l'erba e non ha il prato con molti arzigogoli come me.
infatti ognuno compra "ciò che dovrebbe servire alla bisogna" io ad esempio ho comprato una più economica stiga proprio perché il mio prato è molto rustico e lo taglio quando posso.......
e non ho considerato apprezzabile un "investimento come il fiskars" ......però ......però..... un elicoidale decente taglia sempre in maniera molto soddisfacente e sempre con taglio molto più netto del rotativo.........insomma devo dire che tutti i contro (il più evidente è la nostra pigrizia)
non sono davvero niente se paragonati alla "pulizia del taglio " e alla soddisfazione che si prova dopo una rasata anche frettolosa..........e il prato e la sua erba ringraziano
rimangono sempre due scuole di pensiero.........

Fabry46

Aspirante Giardinauta
A me arriva martedì, mi sono deciso dopo il commento del Maggiore

waterfall1599

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei acquistare il Fiskars Momentum ma il rivenditore di rasaerba da me consultato mi dice che con un elicoidale non riuscirei a tagliare il mio prato di Gramignone Stenotaphrum secundatum . Voi che ne pensate ? Qualcuno ha esperienza in tal senso ? Grazie

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Arrivato.... Non riesco a regolarlo in nessuna maniera. Sulla parte sinistra ok dalla parte destra un pelo in più lo fa bloccare, lama su controlama solo una lama tra l'altro. Se lo metto in piano traballa. Secondo me è difettoso, che dite?

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Reso... ho tagliato per 20 metri poi stop. Mi sa che sono troppo fragili passo allo scoppio. Per 80 mq pianeggianti forse è una cavolata ma l'elettrico (da supermercato) mi sfilaccia l'erba.

marco.enne

Arrivato.... Non riesco a regolarlo in nessuna maniera. Sulla parte sinistra ok dalla parte destra un pelo in più lo fa bloccare, lama su controlama solo una lama tra l'altro. Se lo metto in piano traballa. Secondo me è difettoso, che dite?

regolarlo? in altezza hai una lavetta che regola entranbe i lati in altezza
che regolazioni hai fdatto per bloccare la lama contro la controlama ????
magari potrebbe essere stato davvero difettato o danneggiato (probabile) nel trasporto
ma vi pregherei di non lasciarvi prendere la mano dal caldo ..... un difetto è una cosa affermarzioni negative dette appunto "a caldo" sono un altra cosa ben diversa e fabry46 non ho ben ancora capito perchè abbia postato ......per cosa e per quale motivo ......
praticamente ha ammesso di non averlo provato se non minimamente .....MAGARI PURE DIFETTATO IN SPEDIZIONE ED ESPRIME PARERE NEGATIVO......DI CHE??
E sia chiaro di difendere una rasaerba che neanche posseggo o vorrei comprare mi frega poco ma non lo trovo corretto.

scitto a genova in wi-fii alberghiero

Ultima modifica:

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Il motivo era per chiedere a voi esperti un parere da inesperto. Ho portato la mia esperienza, ma se non vi sta bene cancellate pure.

marco.enne

Il motivo era per chiedere a voi esperti un parere da inesperto. Ho portato la mia esperienza, ma se non vi sta bene cancellate pure.

non ci siamo forse capiti .......una cosa è comprare un attrezzo dal negoziante "sotto casa" ed una volta acquistato scoprire che nel vendertelo "se l'è tirata" e ti ha venduto una "pelle d'orso" invece che un" cammello" ...... ed un altra comprare "on -line" non vedere, ne constatare la merce (cammello) e trovarsi consegnato un "rastrello"........io di mio penserei prima, DI TUTTO, ad un difetto della "filiera" piuttosto che un "ammanco dell'attrezzo" ......poi ognuno ha le sue motivazioni denigratorie........ scusami davvero ma non mi pare un comportamento leale verso gli utenti di questo forum che leggono i 3D.....
poi a dirla tutta anche se poi non lo ho comprato e mi sono orientato ad altri "lidi" (scelte personali che non hanno MINIMAMENTE a che vedere con le funzionalità del fiskars momentum)......non ho visto proprio assolutamente nulla di tutto ciò di cui ti lamenti ..........
non so mi par tutto un discorso molto "tirato"..........

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Salve, vorrei acquistare il Fiskars Momentum ma il rivenditore di rasaerba da me consultato mi dice che con un elicoidale non riuscirei a tagliare il mio prato di Gramignone Stenotaphrum secundatum . Voi che ne pensate ? Qualcuno ha esperienza in tal senso ? Grazie

Ti dico che è molto difficile trovare un elicoidale con le caratteristiche giuste per lo steno in quanto lo stenopharum ha un "range di taglio ottimale" che va da MINIMO 40-45 mm / MASSIMO 90-100 mm e il top lo hai su altezze di taglio di 70-75 mm in quanto è l'unica essenza erbosa da prato SOLO e UNICAMENTE stolonifera. Non avendo rizomi non può essere tagliata bassa.
Pertanto il tuo negoziante, in modo non del tutto esatto, ti ha detto bene! Nel senso che le elicoidali che hanno questi range di taglio sono davvero poche (io non ne conosco :( ).
Ciao!

Alto