• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato si è fermato e l'erba non cresce

fux70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questa primavera ho fatto come sempre i lavoro di manutenzione in un prato gia sofferente di suo, ho quindi rastrellato a fondo per togliere il feltro ho arieggiato e aggiunto dei semi nuovi dove il manto era visivamente danneggiato, per poi fare una concimazione generale. Tutto questo ha dato una leggera spinta al prato ma per pochissimo tempo fino al punto in cui ho potuto tosare per la prima volta il prato, da allora il prato si è fermato presenta sempre zone diradate e ingiallite e dove avevo messo dei nuovi semi in varie zone non e accaduto nulla se non una timida ricrescita d'erba che e rimasta sottilissima e sembra si stia addirittura seccando...... cosa sta succedendo??? l'altro giorno ho notato che il mio fido ha fatto la pipi sul prato e a parte la classica macchia gialla da pipi ho notato che ai bordi della macchia l'erba e vigorosa e verdissima perché??? forse la pipi contiene anche sostanze fertilizzanti??? grazie per eventuali risposte.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Salve fux70, partiamo dall'ultimo punto: certo che la pipi' dei gatti, o dei cani o degli uomini contiene fertilizzanti azoto in particolare in dosi concentrate , ecco perche' poi brucia tutto e i bordi dove la concentrazione e' minore da' un colore eccellente al prato. Per quanto riguarda il problema del prato che non cresce abbiamo bisogno di saperne di piu'; nel senso che ci devi dire, se sei d'accordo, in che zona abiti ( nord, centro, sud,) che terreno hai che sementi hai seminato e che temperatura, cosa importantissima, c'era quando , appunto hai seminato o traseminato, e che temperatura ce' in questo momento. Grazie.
 
Ultima modifica:

fux70

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta allora partendo dalla prima domanda io scrivo dalla sardegna parte sud est, il prato non l'ho seminato ma messo a rotoli circa 2 anni fa e ho avuto già diversi problemi con il mio prato e risolto grazie ai buoni consigli di questo forum, la manutenzione l'ho fatta nel mese di aprile e c'era non ancora troppo caldo, quindi credo un 20/25 gradi invece in questo periodo è a sbalzi varia da giornate ventose e tipide a giornate di caldo tipo 30 /32 gradi, voglio anche specificare che innaffio tutti i giorni per un 15 minuti circa per settore e qualche volta alri 5 minuti verso le 19.00 perche magari ha fatto troppo caldo e gli do una rinfrescata. Il prato e fermo in questo stato da circa 2 mesi, come ho scritto ho visto una timidissima ripresa dopo la concimazione e poi piu nulla, se avete bisogno ti foto le allego grazie a presto ............ Tengo molto al prato ma quando vedo questi tipi di risultati dopo tutto il lavoro che gli dedico mi demoralizza abbastanza, quindi mi affido a voi :) Grazieeeeeeeeeee
 

Shell

Giardinauta
Stai sicuramente annaffiando troppo spesso. Con il caldo vanno dati 15 mm di acqua ogni 3 massimo 2 gg
Quella delle 19 per me è deleteria, temo tu abbia un fungo. Posta delle foto generali e di dettaglio delle zone gialle

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Un fungo l'ho avuto l'anno scorso che ho eliminato con il giusto prodotto da voi consigliato , ma allora nonostante il fungo l'erba cresceva regolarmente avevo il piacere di tosare una volta alla settimana ora nulla :( cmq carico le foto considerate che dove c'e erba e alta praticamente nulla 1,5 cm massimo 2

IMG_20160621_123232.jpg IMG_20160621_123245.jpg IMG_20160621_123253.jpg IMG_20160621_123313.jpg IMG_20160621_123321.jpg IMG_20160621_123328.jpg IMG_20160621_123337.jpg IMG_20160621_123347.jpg IMG_20160621_123351.jpg IMG_20160621_123356.jpg
 

Shell

Giardinauta
Secondo me è stato un fungo e poi l ' erba secca è marcita completando l ' opera.
Ci vorrebbe una forte arieggiatura e poi trasemina, ma ora mi sa che è meglio fare in autunno.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Adesso riduci la annaffiatura a due o tre volte a settimana

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

fux70

Aspirante Giardinauta
si ho gia ridotto, volevo chiedere se posso fare un tentativo di spargere nuovamente un concile con bassa percentuale di azoto etccccc.
 

higuain

Giardinauta
Non risolveresti nulla, li ci vuole obbligatoriamente una ricca trasemina settembrina. Quello che puoi fare adesso è controllare il compattamento del terreno in quelle zone, per evitare ristagni di acqua, vista l'assenza di radici che aiuterebbero a filtrare meglio l'acqua.
 

Shell

Giardinauta
Giusto, grande @higua. Fai una bella bucatura per migliorare il drenaggio.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Mi riferivo al fatto di rinvigorire solo la parte buona del prato, visto che ai bordi dove ha fatto pipi il cane ha avuto effetto benefico magari una concimata leggera con una bassa percentuale di azoto magari giova alla sua salute oppure no??????
 

Shell

Giardinauta
Il prato adesso è stressato, spingerlo con azoto adesso è controproducente, avresti un effetto di breve rischiando un tracollo al vero caldo.
Finora quale è quanto concime hai dato?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Ho usato un prodotto granulare che mi ha consigliato chi mi ha venduto il prato.... si chiama Fito concime rinverdente tripla azione .
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Scusa se ti rispondo in ritardo. Io ho una concezione sui tappeti erbosi, non me ne vogliano i venditori di zolle, ed e' questa: mai comprare e farsi installare un prato a rotoli, per una sola ragione: il punto ed il terreno dove e' stato seminato ed e' cresciuto non e' mai e non sara' mai uguale la' dove andra' a vivere. Ci saranno problemi di adattamento che costano perdite di tempo nel percorso di crescita' e perdite di soldi visto che si deve intervenire.I tappeti erbosi passano diverse fasi all'inizio della loro esistenza in queste fasi ce' una sorta di competizione tra se stesso dove le piante piu' forti sopravvivono e quelle piu' deboli o che non si adattano in quel posto muoiono e cosi' quella specie forma poi il tuo tappeto erboso che sta bene in quel posto li e solo ed esclusivamente in quel posto li. per questo il vero colore e il vero portamento di un parato lo si vede dopo 3 o 4 anni. Quindi a settembre arieggia , semina e copri'. poi porta avanti un programma stabile di fertilizzazione 3 volte l'anno e bagna solo quando serve . Il resto lo fara' madre natura.
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta oggi come sempre sono fuori in giardino a fare i miei lavori di muratura e manutenzione, ci sono quasi 40 gradi un caldo infernale come consigliato ho smesso di annaffiare, ma come butto l'occhio sul prato inevitabilmente mi viene il magone, oggi è ancora peggio secondo me lo sto perdendo ci sono zone sempre piu gialle un giallo paglia ho strofinato la zona con la mano e l'erba si spezza in mille frantumi anzi si polverizza e non rimane che terra arida, allora ho provato a scavare per vedere il terreno ed è completamente arido senza la minima traccia di umidità neanche in profondità cosa devo fare?? non e che magari il terreno e troppo compatto e l'acqua non riesce a penetrare facendo seccare il prato??? allego altre foto della situazione attuale...... i fili d'erba sono fini e avvolti su se stessi chi mi ha venduto il prato mi disse che in questo periodo in sardegna loro annaffiano 2 volte al giorno è possibile??

IMG_20160624_165349.jpg IMG_20160624_165356.jpg IMG_20160624_165404.jpg IMG_20160624_165412.jpg IMG_20160624_165428.jpg IMG_20160624_165659.jpg
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
si questo prato vuole acqua altro che, o meglio possibile che ci sia un Dry spot che il terreno non riesce ad assorbire acqua. mi piacerebbe sapere la tessitura del tuo terreno per farla breve serve sapere se e' sabbioso, argilloso , se e' un terreno di riporto o gia' esistente e se insomma puo' ospitare un prato. poi da li possiamo stilare un piano di lavoro. inoltre mi pare che non sia mai stato nutrito ne trattato, mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

fux70

Aspirante Giardinauta
Il terreno in profondità era terreno abbastanza povero e pietroso, poi prima di comprare e stendere il prato non preoccupandomi di che tipo di terreno andasse bene per la stesura di un prato ho fatto aggiungere della terra ma non credo sia il massimo , cmq in passato all'interno del forum ho postato altre domande per altri problemi che si sono presentati quasi subito dopo la stesura del prato a rotoli, e mi fecero già una domanda simile facendomi fare anche una prova per vedere i vari strati del terreno ti posto una immagine che postai allora
IMG_20150109_123654.jpg
sto-perdendo-il-prato.191495
 
Alto