• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto di 2 colori...

P

Penny_7

Guest
Ciao a tutti, volevo chiedere un paio di cose visto che è la prima volta che scrivo:

Dopo tutto il duro lavoro dell'anno scorso (semina, tagli ogni 10 giorni, concimazioni, risemine, annaffiature ecc...) sono riuscito finalmente ad avere un prato omogeneo. Mi sono accorto però di un piccolo problema: il colore del prato è a chiazze, verde chiaro e scuro. L'erba scura è molto bella e resistente, quella chiara è di quel tipo che continua a fare semente non appena si alza di qualche centimetro. Non mi farei grossi problemi se non fosse che l'anno scorso questo tipo di erba è morta tutta con la siccità. Inoltre ho appena concimato il prato e ho notato che mentre l'erba scura già nel giro si una settimana si è rinforzata, quella chiara ha perso colore e sta cominciando a seccarsi. :(
Avete qualche consiglio?

Inoltre in estate ho sempre un grossissimo problema con le erbe infestanti (le GRAMINACEE :mad: ). Ho provato con 2 tipi di diserbanti selettivi, ho provato a strapparle dalla radice a mano, ma alla fine vence sempre lei e a settembre ottobre mi tocca rinfoltire...
come faccio? :(

Grazie in antricipo per le risposte! ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai due possibilità o rinfoltisci il prato con un bel pò di seme, nelle zone rade, poi concimi copiosamente; oppure fai un bel diserbo totale con glifosate per tutto l'anno e a ottobre risemini il prato.
Nn esiste un diserbante selettivo tra graminacee, cioè prato e gramigna sono identiche agli occhi dei diserbanti d'uso comune.

Ciao
 
P

Penny_7

Guest
cioè dici che se l'erba è molto fitta le graminacee non crescono?
Se è così spero sia l'anno buono perchè tutto sommato quest'anno ho un buon prato.
Rifare il preto non serve a nulla, ho già provato negli anni passati: quando comincia il caldo, e l'erba non è ancora fittissima cominciano a spuntare quelle maledette piantine!!!
Ma penso sia dovuto anche al fatto che non ho un buon terreno...
 
Alto