• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come trattate voi il CHEIRANTHUS

Alex81

Master Florello
Premetto che non ho la certezza assoluta di aver trovato il nome giusto in riferimento ai 2 esemplari che ho giù in giardino ma contestualizzerò con foto prossime venture....
ebbene mi par di aver capito che facciano parte della famiglia delle violaciocche (???) ma piu resistenti, forse, che qui sembrerebbero resistere bene nonostante le temperature rigide....
A prescindere che una delle due piante (assieme ad una delle violaciocche che ho lasciato fuori) sono or ora in fioritura notavo come la base sia un po spoglia e lignificata e mi chiedevo se dovessi potarle e se si quando e come...che vorrei evitare di ritrovarmi con dei cespugli troppo grandi e spogli.... voi ne avete?! cosa mi consigliate?!

Alex81

Master Florello
cercando meglio forse sono erysimum...ma a me sembrano tutti uguali... -.-" Spero qualcuno di voi mi sappia aiutare!

Alex81

Master Florello
Grazie MOD...ma nessuno le ha o saprebbe aiutarmi per un'eventuale potatura assistita?! In giornata io comunque faccio le foto cosi vi farò presente il mio dubbio e spero si possa intervenire in qualche modo onde evitare di far lignificare troppo la base....

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Alex, io ho un cheirantus e anche due violacciocche e ti confermo che stanno fuori tutto l'anno. Il cheirantus aveva superato benissimo i -12 dello scorso inverno. E' in fiore da prima di Natale. La mia non è una pianta tanto grossa, finora mi sono limitata a tagliare i rami sfioriti ma forse, facendolo regolarmente, non ha mai lignificato alla base. Domani se mi ricordo ti posto una foto!

Alex81

Master Florello
anch'io prima di compiere il mio dovere da cittadino scenderò per far un paio di foto cosi confrontiamo....e poi mi svelerai i tuoi trucchi....in realtà i fiori sulla mia pianta sono haimè sporadici....pensavo infatti che la fioritura principale fosse in primavera....ahiahiahi che confusion :crazy: Scendo, fotografo, voto e posto!

Alex81

Master Florello
esemplare 1 in ottime condizioni

kej048.jpg

esemplare 2 in tutt'altro che ottime condizioni

21lmji9.jpg

unico fiore

ogcl0h.jpg

dall'alto

33pd69w.jpg

questo è quanto...attendo diagnosi! -.-"

Maria42

Apprendista Florello
I tuoi sono enormi! E poi la seconda pianta non sarà florida ma è piena di fiori in preparazione!
Questo è il mio, divide il vaso con una nandina

cheirantus aida.jpg

Purtroppo non so cosa consigliarti per la potatura: non so se potare basso sia corretto, nel caso in cui non ributtasse dalla parte legnosa, perderesti tutto! Aspetta comunque che abbia terminato la fioritura.

Alex81

Master Florello
Ma tu che magari conosci meglio la pianta sei certa che si stia parlando della stessa pianta?! perchè io ho ancora quel tipo di dubbio....Le ho prese entrambe l'anno scorso e messe in piena terra un profumo intensissimo e buonissimo e una fioritura interminabile! è proprio per questo che mi spiacerebbe perderle...!
Speriamo che qualcuno possa aiutarmi!

questa è la fioritura dello scorso anno magari qualcuno le riesce a riconoscere anche se la foto fa pietà come tutte le altre d'altronde :D

30ihl04.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Ammetto che vedendo solo la foto della prima pianta, non avrei detto che fosse cheirantus ma il fiore mi sembra quello. E poi il profumo è dolcissimo e buonissimo!Il mio si chiama cheirantus aida, ho ancora il cartellino! Quindi sono sicura. Per fare un confronto con le violacciocche, posto un paio di foto

violacciocche.jpg violacciocca.jpg

le foglie mi paiono diverse, meno appuntite e più lanuginose.

Maria42

Apprendista Florello
Dai un'occhiata qui

http://gardeningmags.net-genie.co.u...60366/stopping_an_erysimum_getting_leggy.html

Si consiglia di non potare troppo basso, altrimenti potresti far morire la pianta. Comunque il diventare "leggy" sembra essere una caratteristica di queste biennali non eccessivamente longeve. Le violacciocche della mia prima foto lo dimostrano bene ma non mi sono dovuta crucciare più di tanto perchè poi sono morte da sé :lol: Il cheirantus mi sembra invece più resistente.

cleome

Giardinauta Senior
A parte la sua bellezza, vorrei segnalare, solo per curiosità :love_4: e non per sconsigliarne la coltivazione, che si tratta di una pianta officinale tossica; dai semi e dalle foglie si estraggono glucosidi ad azione simile alla digitale.

Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao Alex ,a me sembrano le " viole di Pasqua" hanno le foglie verdi e molto più fini delle Matthiole incana che erroneamente vengono chiamate Violacciocche .Io non le ho mai coltivate le tue ...mi dispiace Mi viene da dire però che se fioriscono a fine inverno si potano a fine estate .

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
beh quest'anno proverò a dedicarmi meglio alle foto delle fioriture cosi da capire che caz di piante sono perchè vorrei capire come poter curare la seconda prima che sia troppo tardi -.-"

Grazie del link....adesso lo guardo...spero solo non sia in inglisc perchè son fregato :D

Maria42

Apprendista Florello
Yess, è in inglisc :lol:
In breve si dice che queste piante hanno vita più breve rispetto alle perenni vere e proprie e che possono vivere comunque per alcuni anni se potate regolarmente ma la tendenza ad allungare i rami e l'invecchiamento dei rami più bassi sono inevitabili.
Per allungarne la vita si consiglia di potare fino ai germogli più bassi, ma con prudenza perchè potare fino al legno nudo può portare a morte la pianta. Per sicurezza è consigliabile tagliare dei rami che non portino fiori e metterli a radicare in terriccio drenante.

Alex81

Master Florello
ti ringrazio per la cortesia! Proverò ad ascoltare il consiglio di steff ritardando la potatura a dopo la fioritura....penso che poterò corto limitandomi a lasciare i primi germogli in quella un po mal ridotta mentre l'altra la terrò più lunga potando solamente il minimo necessario....cosi da avere sott'occhio la reazione della pianta a differente potatura :D
Vi terrò aggiornati (se mi ricordo :ciglione:)!

Alto