• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo Bonsai!

Albicoccus

Giardinauta Senior
ecco il periodo per rinvasare varia , se , per esempio lo metti fuori a pasqua ( fine marzo ) , forse metà aprile è un pò presto ( devi vedere se si " sveglia " si rinvasa ) . comunque , tornando al terriccio , io quest'anno provo akadama puro , ma il terriccio è una cosa che ognuno si "fa " da sè trovando il mix che gli è più congegnale . ciao

jiraya

Giardinauta
beh... stiamo parlando di un ficus: in realtà non va mai in dormienza :)
appena lo cacci fuori lo trapianti; potresti anche trapiantarlo mentre lo tieni riparato, ma il senso del trapiantare quando 'si sveglia' sta nello sfruttare il momento di massima crescita per farlo radicare al meglio; un ficus, comunque, è un carrarmato :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io intendevo questo : periodo di massima vegetazione . Il mio , per esempio , non e' ancora in massima vegetazione ( va piano piano ) quindi non rinvaso , oltre al fatto che le temperature non sono ancora del tutto stabili e dovrei riportarlo in soffitta .

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Si cominciano a vedere delle foglioline piccole, nuove!
Ho letto in varie discussioni, che sarebbe meglio aspettare anche per il rinvaso. Quindi per il momento aspetto, perché la pianta non sta male!
Inoltre credo che userò anche io, ( leggendo anche i vari consigli online) un 70% di akadama, un 10% forse di ghiaietta e il restante un pò di terriccio. Sicuramente sarà migliore della zolletta di terra che ha ora :D
Sicuramente, bisogna testare ogni tipo di terra, per ogni tipo di vaso e per ogni esigenza, da se, ma non essendo ancora "pratico" sopratutto nei rinvasi, non posso tentare un terriccio, in base a ciò che credo io. Magari sbaglio scelta e poi mi ritrovo a dover rinvasare. E quindi mi affido sopratutto ai vostri consigli, e quelli di chi ha più esperienza.

Alto