• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come siamo?

Sasti

Florello
@ Pin prrrrrrrr

E' vero che avendo a che fare con le piante ci si distrae, rilassa ed è comunque una piccola responsabilità che però gestiamo con cura e piacere!
Non conosco nessuno con cui condividere questa passione, in famiglia le piante o le detestano oppure dicono di non saperle coltivare ma secondo me solo perchè poco interessati, è una passione, quando sto particolarmente giù mi metto a rinvasare, concimare, togliere le parti secche e oh, sarò pazza ma persino gli insettini non mi danno alcun fastidio:ros:
Per me all'inizio era una sfida quella di riuscire a cavare qualcosa dalla cura delle piante, in particolare delle orchidee...ora è una necessità, un mio prolungamento.
Non ho iniziato con le orchi, il primo amore sono stati i bonsai; un'estate un'amica mi chiese di tenerle un piccolo ficus, per fare le cose al meglio mi sono documentata in rete, una cosa tira l'altra e toh, ho pure scoperto g.it.
Poi mi sono resa di conto che i bonsai non ricambiavano il mio amore, sono schioppati tutti; mi piacerebbe tanto prenderne un altro e riuscire con lui.
Ohibò son piena di ricordi e sto scrivendo troppo, mi fermo e semmai riprendo....potete respirare eheheh
Bel thread!

Pin

Master Florello
maii preoccupata se qualcuno mi vede appena alzata scarruffata e in pigiama.
Ma ilprimo sguardo è per loro e se anche io vedo un nuovo fiore mi ci butto.
Come sparo parolcce a raffica quando alzo la tapparella e piove e piove e piove, però sul marmo della portafinestra arrivo e uno sguardo generale lo do lo stesso, e meno male che le piante non parlano, perchè al mattino non lo sopporto

Pin

Master Florello
@ Pin prrrrrrrr

E' vero che avendo a che fare con le piante ci si distrae, rilassa ed è comunque una piccola responsabilità che però gestiamo con cura e piacere!
Non conosco nessuno con cui condividere questa passione, in famiglia le piante o le detestano oppure dicono di non saperle coltivare ma secondo me solo perchè poco interessati, è una passione, quando sto particolarmente giù mi metto a rinvasare, concimare, togliere le parti secche e oh, sarò pazza ma persino gli insettini non mi danno alcun fastidio:ros:
Per me all'inizio era una sfida quella di riuscire a cavare qualcosa dalla cura delle piante, in particolare delle orchidee...ora è una necessità, un mio prolungamento.
Non ho iniziato con le orchi, il primo amore sono stati i bonsai; un'estate un'amica mi chiese di tenerle un piccolo ficus, per fare le cose al meglio mi sono documentata in rete, una cosa tira l'altra e toh,
ho pure scoperto g.it.
Poi mi sono resa di conto che i bonsai non ricambiavano il mio amore, sono schioppati tutti; mi piacerebbe tanto prenderne un altro e riuscire con lui.
Ohibò son piena di ricordi e sto scrivendo troppo, mi fermo e semmai riprendo....potete respirare eheheh
Bel thread!

Per i bonsai ho un paio di nomi da farti per riuscire, uno in particolare è molto affidabile, no non è lui ho detto affidabile.
In g.it hai scoperto me, e non è certo poco.
Anche io scoperto g.it cercando le hoya e se non fosse per la gelata di quest'anno potrei dire che ci sono riuscita anhe bene a coltivarle.

Sasti

Florello
Per i bonsai ho un paio di nomi da farti per riuscire, uno in particolare è molto affidabile, no non è lui ho detto affidabile.
In g.it hai scoperto me, e non è certo poco.
Anche io scoperto g.it cercando le hoya e se non fosse per la gelata di quest'anno potrei dire che ci sono riuscita anhe bene a coltivarle.

Uno dei miei sogni è un bonsai con i fiori, ebbene si, un sogno proibito e non è un'orchidea!
C'è qui un vivaio che ne ha certi di un bello ma di un bello....e un caro ma di un caro! Ecco farei follie per uno di quei bonsai ma non hai idea da quanto tempo.
Le hoya sono un altro mio debole, mi piacciono tutte!

daria

Master Florello
eh si bella Daria, proprio buongiorno e buonanotte in tutte le stagioni
perchè quando scendo alla mattina son la prima ad alzarmi e mi aspetta solo la cagnotta, mi verso il caffè le apro il giardino ed esco con lei a prendermi il caffè fuori......alle volte con il piumino sopra al piagiama tanto non mi vede nessuno (spero che non mi veda nessuno)
e alla sera la buonanotte, stessa cosa ma senza caffè

Eh già bella Paoletta! bella sensazione vero? io trovo che il giardinterrazzaggio sia anche consolatorio,voglio dire che una caragnatina in solitaria, tra le piante, magari mentre piove, alza solo di un po' il tasso di umidità e non devi dare spiegazioni :D

Già che ci sono vorrei buttare qui il mio sogno giardinicolo: vedere fiorire quel pelandrone del mio glicine...
zi za mai che gli giunga il messaggio :eek:k07:

bel 3D! :)

Commelina

Master Florello
mi sono avvicinata al giardinaggio nel 2006......... non gradualmente ma esplosivamente :lol: Qui il giardino c'è sempre stato ma lungi da me sapere cosa, come, quando, dove e perchè me ne sarei dovuta occupare io. Esisteva tutto e io mi limitavo ad annaffiare in estate e capitozzare ("potare" sarebbe alta scuola... non il mio caso) in inverno tutto ciò che già c'era.-

Poi per chiedere un nome cercai e trovai g.it e da quel momento è partita l'esplosione di provare tutto sempre e comunque. I primi tempi ho pianto parecchio per gli insuccessi. Poi a poco a poco ho capito come funzionavano alcune piante.... loro hanno capito me e sono stata letterlmente travolta da questa passione.

Ora penso di essere nella fase di scegliere. Oltre all'aspetto anche alla adattabilità in questo mio ambiente, piante non esigenti o difficili..... che si ammalino poco. E tutte le altre non adatte pian piano le eliminerò o si autoelimineranno da sole.

Una cosa non avrei mai detto.... di appassionarmi alle piante grasse..... e invece sono molto soddisfatta anche da queste.

Non credo che mi appassionerò mai alle orchidee,,,, anche se un cimbydium ce l'ho.... ma non c'è neanche bisogno di guardarlo che fa tutto da solo.

Trovo grande soddisfazione nel coltivare, nel riuscire a far sopravvivere, nel veder spuntare germogli. Cerco di condividere in famiglia i profumi, le fioriture...... ma non sempre ho riscontri :lol: Ma non demordo......... mi piace troppo tutto.... ecco

Manu1

Maestro Giardinauta
che branco di matti che siamo....chiacchieriamo con le piante, ciprendiamo il caffè, bacetto del mattino....
spero un giorno di non sbagliare e di fertilizzare mia figlia e portare a scuola gli spatifilli....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai ragione, Manu, proprio matti! Credo che sia ciò che pensano i vicini di me, quando mi vedono a tutte le ore del giorno e della notte (eh, scusa, se la fioritura è notturna??!?!) a controllare terrazzi e giardino e soprattutto SCATTARE foto da tutte le angolazioni e in posizioni strane! :lol:
Ormai poi mi conoscono meglio in pigiama che vestita, ma chissene... Io però non controllo le piante appena sveglia (e intendo soprattutto le grasse suddivise in 3 serre su 3 balconi diversi :squint:) no no... mi preparo, preparo i figli, li mando a scuola e una volta da sola... aaaaah, pacchia! Vi posso solo dire che arrivo tardi al lavoro tutte le mattine! :storto:
Il giardinaggio per me è una passione recente, da quando nel 2003 ho cambiato casa... le grasse mi piacevano già, ma non mi campavano ovviamente, e non sapevo manco come fosse fatto un oleandro! :baf: Poi ho iniziato ad informarmi qui su g.it, collegandomi al tempo solo dall'ufficio, e il capo mi ha visto spesso e volentieri consultare il forum di giardinaggio... considerate che mi chiama la piccola botanica! magari! :inc: :lol:
Per me è un isolamento costruttivo... contribuisce a rilassare la propria anima e a stare in pace oltre con se stessi, col mondo intero :)

Manu1

Maestro Giardinauta
e vogliamo parlare di quanto è bello gironzolare per i vivai? iil gocciolio dell'acqua, la musichetta di sottofondo (si in alcuni c'è pure quella) o il caldo torrido delle serre di alcuni vivai di grasse, atmosfere fuori dal mondo, ecco appunto fuori dal mondo ma dentro un mondo così reale, così eterno, ah che pace....qui ivece l'isolamento non mi serve, mi piace andarci con mia figlia (anche se al ventesimo "mamma, guarda questa!!!!...) e mi diverte che lei usi i suoi soldini per scegliersi accuratamente una piantina, poi certo la curo io, maper lei "mamma come sta la MIA piantina?"

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:per me il giardinaggio è un pò come il tornare alle origini...come un cordone ombellicale che non è stato reciso...mi spiego..sento che in parte sono presa da tutto ciò che è progresso, frenesia, movimento, lavoro, casa divertimento, passioni ecc..ma dall'altra ho l'esigenza di "RIUNIRMI CON LA NATURA"come se dovessi ogni tanto fare ritorno a quell'ambiente dal quale proveniamo tutti...essendo noi, come diceva seneca, degli animali sociali...credo che per ciò che mi riguarda la natura e di conseguenza il prendermi cura di ella, avendo anche solo un micro-sistema naturale come una pianta, un fiore, quello che è insomma, mi permetta di ricongiungermi con essa...per esempio da sempre ho l'esigenza di fare nel fine settimana passeggiate a piedi in campagna...toccare i fiori, scrutare in mezzo al verde...l'apoteosi è poi se riesco a trovare qualcosa da poter piantare...mettere le mani nella terra quando devo rinvasare una pianta mi piace tantissimo, non la prendo con i soliti attrezzi da giardiniere, lo confesso, l'afferro con la mano...e mi piace da morire sentire quella morbidezza che poi è linfa per le piante, e mentre faccio queste cose penso tantissimo, se attecchirà, se le piacerà il posto, quanto è bella la pianta...oh mi sembra di rincretinire...e poi ci parlo...per fortuna che son sola di solito...altrimenti mi scambierebbero per pazza:lol::lol::lol:...tr ale mie amiche, quelle con le quali condivido tutto però, non ce n'è una che sia appassionata di piante...e a volte se parlo con loro di questo mi sento aliena...anzi ho constatato che per la passione delle piante son più vicina alle amiche di mia madre...sarò gia veccia?!:cry::cry::azz:

K

Kelly Genova

Guest
:Saluto:per me il giardinaggio è un pò come il tornare alle origini...come un cordone ombellicale che non è stato reciso...mi spiego..sento che in parte sono presa da tutto ciò che è progresso, frenesia, movimento, lavoro, casa divertimento, passioni ecc..ma dall'altra ho l'esigenza di "RIUNIRMI CON LA NATURA"come se dovessi ogni tanto fare ritorno a quell'ambiente dal quale proveniamo tutti...essendo noi, come diceva seneca, degli animali sociali...credo che per ciò che mi riguarda la natura e di conseguenza il prendermi cura di ella, avendo anche solo un micro-sistema naturale come una pianta, un fiore, quello che è insomma, mi permetta di ricongiungermi con essa...per esempio da sempre ho l'esigenza di fare nel fine settimana passeggiate a piedi in campagna...toccare i fiori, scrutare in mezzo al verde...l'apoteosi è poi se riesco a trovare qualcosa da poter piantare...mettere le mani nella terra quando devo rinvasare una pianta mi piace tantissimo, non la prendo con i soliti attrezzi da giardiniere, lo confesso, l'afferro con la mano...e mi piace da morire sentire quella morbidezza che poi è linfa per le piante, e mentre faccio queste cose penso tantissimo, se attecchirà, se le piacerà il posto, quanto è bella la pianta...oh mi sembra di rincretinire...e poi ci parlo...per fortuna che son sola di solito...altrimenti mi scambierebbero per pazza:lol::lol::lol:...tr ale mie amiche, quelle con le quali condivido tutto però, non ce n'è una che sia appassionata di piante...e a volte se parlo con loro di questo mi sento aliena...anzi ho constatato che per la passione delle piante son più vicina alle amiche di mia madre...sarò gia veccia?!:cry::cry::azz:
Per me è lo stesso,anche io penso che sia un ritorno alle nostre origini più vere,anche i miei vicini penseranno che sia un po'....toccata, :crazy: a parte quando regalo loro salvia o maggiorana del mio"orto"come lo chiamano ironicamente.......In effetti ho un balcone piccolo,dalla cucina,che è adibito ad orto con aromatiche varie,ed un terrazzo più grande dall'altro lato dove ho le mie cocche:ibiscus,bouganvillea,roselline.E sapeste quanti complimenti ad ogni fiore nuovo!..... :love: Ma quelli per fortuna i vicini non li sentono,sto all'ultimo piano!Ho rischiato un po' quest'inverno,perchè ho messo gli ibiscus nellle scale ed ogni mattina,appena alzata,con la felpa sopra il pigiama,uscivo a salutarli e controllarli ancora prima di prepararmi per il lavoro.....Però loro apprezzano!:eek:k07:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Per me è una forma d'amore, nata quasi in silenzio e in tarda età. Ho passato tutte le estati in campagna fino ai 20 anni e il pollice non era di nessun colore, poi pian piano ho cominciato col giardino di casa (prima di sposarmi) e la prima taleuzza raccolta per strada ha attecchito e ha cominciato a crescere, beh è stato quello il momento in cui è nato l'amore e il bisogno di averne sempre di piu' e di specie diverse. Mi sono sposata e ho saziato pian piano la mia "sete" di verde su un balcone al sesto piano. Poi finalmente dopo 10 anni,un giardino tutto mio e ora non chiedo altro( a meno che non mi trovi in un vivaio:D)....Quella prima talea è ancora nel giardino della mamma:love:

bimba

Aspirante Giardinauta
il giardinaggio...
mi sono avvicinata a questo mondo per caso. Con una laurea in tasca e nessun lavoro all'orizzonte ho tanto tempo libero che impiegavo fra puzzle, cura della casa, amiche oltre che alla ricerca di un impiego.
L'anno scorso mi sono sposata e sono andata a vivere in una casa con 2 giardinetti..che sembravano delle jungle infernali. Mio marito decide di sistemarli e comincia il suo lavoro. Io non alzo un dito e guardo scettica.
Nel contempo un amico mi regala 1 busta di girasoli..boh.
li pianto senza nessuna aspettativa annaffiandoli quando me ne ricordavo.
e semino pure dei nasturzi.

un bel giorno vedo spuntare questi esserini :eek:
dentro scatta qualcosa.

comincio a dedicarmi a loro e ricerco info (e così trovo anche questo forum e voi) :D

Come molti di voi hanno detto è una sorta di isolamento piacevole. Un isolamento da tutto il caos, il correre incessante, le nefandezze di questo mondo; una sorta di ritorno alla bellezza primordiale quando ancora ci si stupiva delle piccole cose come dello sbocciare di un fiore.
In questo mondo, sempre più di cemento (come le anime di alcune persone), fermarsi e girarsi un attimo verso un mondo colorato è qualcosa che non si può descrivere ma solo PROVARE.

un solo rimpianto: non essermi accorta prima di questo mondo variegato.

antylopenera

Apprendista Florello
Che meraviglia, ragazzi.............
Non so voi (o forse sì......:ciglione:!!!), ma a leggere OGNI vostra risposta, mi ritrovo in ogni cosa che scrivete,
come se l' avessi scritta io!!!!:azz:
Ricordo di avere seguito un' altra discussione simile nella sezione Giardinaggio, e ripeto qui la stessa cosa che scrissi lì:
sono felice di essere tra voi: chi ama così svisceratamente le piante non può che essere
SPECIALE!!!!

:flower::love_4::flower:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ecco, adesso mi è venuta una voglia irrefrenabile di tosare il prato....mi scappa proprio, vado a farla...la tosatura:D.

Il giardinaggio è come la natura, per me è libertà....amo essere libero ,da piccolo correvo in mezzo ai campi,mi sentivo come in paradiso,si può dire che il giardinaggio e la campagna sono nate con me.
Oggi come posso vado in campagna anche quando piove solo per osservare le piante in silenzio ,nessuno mi disturba,ho sensazioni che non riesco a descrivere.
Quando rientro dal lavoro e vedo i miei vasi in fiore mi passano tutte le arrabiature del traffico,lavoro ed anche del forum :lol::lol::lol: mi faccio il solito giro ,controllo tutto anche i piccoli particolari e sono soddisfatto.
Questo è giardinaggio per me.ciao
vincenzo

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io mi sono avvicinata al giardinaggio nel 1994, l'ho scoperto per caso e mi è piaciuto fin da subito per la solitudine che mi da, diversamente da tanti che cercano di sconfiggere la solitudine in modi diversi io la cerco. Quando sono a contatto con le mie piante, quando cambio loro la terra, le ripulisco entro in un'altra dimensione, tutto ciò che mi circonda non esiste più, nemmeno i rumori sento e anch'io come Pin amo prendere il caffè della mattina fra le mie amate. Diversamente da alcuni utenti ho la passione per i gerani e non amo le grasse.

parsifal

Maestro Giardinauta
Io ho intrapreso la via del giardinaggio nel 2005 subito dopo il matromonio e devo dire che mi cimento con piante, fiori in genere ed alberelli nel giardino.
Eì proprio vero che nel momento in cui inizi a curarti delle piante è come se il monto intorno non esistesse più; si crea un silenzio e ti ritrovi con il solo pensiero di accudire una forma di vita vegetale.
Una forma di vita da manipolare con cura e precisione che ti ricambia sempre della tua gentilezza con nuove fioriture e piccoli germogli; è proprio una bella sensazione.
Poi da quando ho scoperto questo meraviglioso sito, la mia passione aumenta giorno per giorno e grazie anche ai mille consigli di tutti voi.

K

Kelly Genova

Guest
Per me è una forma d'amore, nata quasi in silenzio e in tarda età. QUOTE]Anche per me è stato così,cara giallopersia,pensa che quando i miei figli erano piccoli,avevo una casa nell'entroterra di Genova dove passavo tutti i weekend e parte dell'estate con un enorme orto,un enorme giardino pieno di rose e piante da frutto :love: che non vedevo nemmeno.......:martello: Ne godevo solo i frutti :food: e pensavano a tutto i miei genitori! Poi i figli sono cresciuti,non volevano più passarci le vacanze,la casa era troppo grande e richiedeva troppo lavoro,mio padre si è ammalato eppoi è mancato,:cry: insomma nel 2000 l'abbiamo venduta.:( E dal 2008 mi è scoppiata la passione per il giardinaggio,che nel mio caso è solo "terrazzaggio".Ma si può? :squint:Com'è vero il vecchio detto:chi ha pane non ha i denti....e viceversa!:storto:

Alto