• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare gli Aceri

gtsolid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per quanto riguarda la profondità mi suggeriscono essere pari all'altezza del seme, ma non so bene come barcamenarmi col cotone.
lo avvolgo intorno al seme, lo bagno e lo pianto? può stare il vaso dentro casa in questa fase o deve sentire il sole?

Ora ho messo in acqua tiepida i semi che ho raccolto 1 settimana fa. Erano ancora appesi alla pianta dopo l'inverno. Quelli che galleggiano sono da eliminare? o in generale è troppo tardi per usarli?

Ne prendessi invece su internet, dovrei prima farli riposare in frigo per 1 mesetto, questo implicherebbe piantarli a maggio. è sbagliato come mese?
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti,
per quanto riguarda la profondità mi suggeriscono essere pari all'altezza del seme, ma non so bene come barcamenarmi col cotone.
lo avvolgo intorno al seme, lo bagno e lo pianto? può stare il vaso dentro casa in questa fase o deve sentire il sole?

Ora ho messo in acqua tiepida i semi che ho raccolto 1 settimana fa. Erano ancora appesi alla pianta dopo l'inverno. Quelli che galleggiano sono da eliminare? o in generale è troppo tardi per usarli?

Ne prendessi invece su internet, dovrei prima farli riposare in frigo per 1 mesetto, questo implicherebbe piantarli a maggio. è sbagliato come mese?
I semi svernati sulla pianta non credo abbiano subito la giusta "vernalizzazione" in quanto presente sì la temperatura bassa, ma non l'umidità che si ricrea in frigo o seminandoli in autunno e lasciando fuori il vasetto.
Semi di acero palmatum raccolti e seminati in primavera non hanno prodotto lo stesso anno e ne ho trovati due per caso, nati l'anno successivo, dopo che avevo gettato il tutto.
Semi messi in vasetto lo scorso autunno, da piante diverse e seminati in date diverse, tra ottobre e novembre, sono nati in gran numero.
Quindi sono convinto che l'umidità durante il riposo invernale o la sua riproduzione artificiale, la vernalizzazione, sia determinante.
Acquistarli ora, tenerli in frigo e seminarli a maggio non sarà il massimo, ma se muori dal desiderio di provare, qualcosa dovrebbe nascere:)
Altrimenti adocchi qualche pianta in giro e li raccogli al momento opportuno.
Tanto non nascono piante uguali alla pianta madre, se innestata.
E qui vorrei che qualcuno mi spiegasse una volta per tutte se possono nascere varietà diverse, eventualmente da selezionare, o se non possono nascere che acero palmatum comune e la sua varietà rossa:confused: Non ho le idee ben chiare in merito:unsure:
 

felo1992.ff

Giardinauta
i semi sono arrivati oggi....... con un mese di ritardo....... quindi se dovessi fargli fare 40 -50 gg di frigor.......dovrei poterli seminare a metà aprile...andrebbe bene ? o son troppo avanti coi tempi ??? poi ho visto un filmato che questi semi alcuni li strofinano su carta vetrata per far si che il germoglio non faccia fatica nel crescere....... che faccio ? grazie
Allora da quanto ho capito ti é presa la mia stessa mania con qualche mese di ritardo, a novembre mi é partita la mania della semina di qualsiasi acero, mi sono fatto fregare dai semi venduti online (quelli colorati e strani e quelli classici ) ho messo a stratificare piu di 1000 semi in frigo con piu metodi trovati sul web, e contemporaneamente i semi caduti dal mio acero in giardino li ho semplicemente infilzati nella terra lasciando fuori quella specie di aletta (non so il nome) imitando il piu possibile una caduta naturale del seme . Detto questo su 1000 semi acquistati ne sono nati .....0 , i 30 infilzati nella terra ti allego la foto
511ff8e6f85874e343e8b82a20f22d3c.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gtsolid

Aspirante Giardinauta
Capisco. Quindi una volta interrati cosa si fa? li si mette sul davanzale (dentro o fuori?) e si controlla l'umidità?
 

felo1992.ff

Giardinauta
Capisco. Quindi una volta interrati cosa si fa? li si mette sul davanzale (dentro o fuori?) e si controlla l'umidità?
No be ora é tardi, devi lasciarli all esterno tutto inverno e poi vedrai che ai primi di marzo spunteranno come funghi, quelli che hai ora sperimenta tutti metodi che hai visto e vedi cosa ne esce ,magari avrai piu fortuna di me

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gtsolid

Aspirante Giardinauta
azz. Beh in linea di principio comunque dove li lascio, fuori o dentro? le giornate saranno relativamente soleggiate per 4-5gg da me
 

felo1992.ff

Giardinauta
azz. Beh in linea di principio comunque dove li lascio, fuori o dentro? le giornate saranno relativamente soleggiate per 4-5gg da me
No be da quanto ho capito io ,moltissimi semi hanno bisogno di un periodo di freddo , quindi un acero perde i semi a ottobre /novembre cadendo nella terra restano 90 giorni al freddo naturale dell inverno, tu in questo caso non disponi piu del freddo invernale, quindi devi ricreare la stessa situazione nel frigo, e i metodi ce ne sono molti, che persone piu competenti di me sapranno spiegarti, ti faccio una sola premessa tutti i semi comprati su amazon e ebay , secondo me sono un buco nell acqua ,piuttosto come ti hanno gia suggerito in autunno fatti un giro nei parchi, o vedi se qualche vicino ha un acero e ti fai regalare una manciata di semi " freschi " appena caduti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gtsolid

Aspirante Giardinauta
ok , io li ho già piantati, ci provo. Capisco che 1 giorno ogni 2 tolgo la pellicola, per far asciugare un po' (è da forare questa pellicola o no?). ma non ho capito se lasciarli all'aperto o sul davanzale dietro la finestra, di sole ne prende lo stesso
 

felo1992.ff

Giardinauta
ok , io li ho già piantati, ci provo. Capisco che 1 giorno ogni 2 tolgo la pellicola, per far asciugare un po' (è da forare questa pellicola o no?). ma non ho capito se lasciarli all'aperto o sul davanzale dietro la finestra, di sole ne prende lo stesso
Io li lascerei sotto ad un albero che prendono luce filtrata , e se ogni giorno apri la pellicola non ce bisogno di forare

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Se devono nascere, nascono. Non devi aver fretta e la pellicola è superflua. Meglio una posizione dove la terra non asciughi subito.
Poi, se sentono di aver fatto la trafila giusta, nascono quest'anno altrimenti il prossimo oppure.... mai.:)
Altrimenti riprovi raccogliendo i semi quest'autunno. Leggi i messaggi di felo 1992, lui la strada l'ha trovata, mi sembra :)
 

felo1992.ff

Giardinauta
Esatto, definire un tempo stimato é un po difficile, io son sincero non ti so dare questa risposta, però ti faccio una domanda, vuoi seminare gli aceri perche li vuoi avere in giardino come pianta ornamentale , vuoi avere dei bonsai o semplicemente vuoi riuscire a far germinare un acero?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gtsolid

Aspirante Giardinauta
Vorrei un bonsai.
Ho un piccolo problema. Evidentemente ho areato poco ma sono spuntati qualche pallina di muffa bianca. Ora ho tolto la pellicola e messo sul davanzale. provvederò ad inumidire se la terra si seccasse molto.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Vorrei un bonsai.
Ho un piccolo problema. Evidentemente ho areato poco ma sono spuntati qualche pallina di muffa bianca. Ora ho tolto la pellicola e messo sul davanzale. provvederò ad inumidire se la terra si seccasse molto.
Allora cerco di farti capire il tempo per fare un bonsai da "seme" ,io non sono un bonsaista e spero che chi leggerà non mi picchierà ahaha, sono giovane ho 24 anni e quindi non proprio esperto, credo che per arrivare a un bonsai decente da mostrare e anche come sfizio personale/passatempo ci vogliano circa 10 anni e per fartelo capire ti faccio vedere i miei
2a303b7edf53486da6882a6c0e179776.jpg
questo ha 14 anni
fccebbbe9dd053ee92d62803a9c3549e.jpg
questo ne ha 7
94c7a8ce611304634be812458529f029.jpg
e questo ne ha 3
a37f4dacbbd918ee6fa0bb740f29747e.jpg
d26a8e7f8b819bf683f2ca6bfbc1f357.jpg
e questi sono i semi "riusciti" vedremo poi chi sopravviverà , come vedi per passare ad un bonsai occorrono molti anni , quindi valuta bene se partire da un bonsai gia preimpostato da qualcuno (so che non é la stessa soddisfazione) , per quanto riguarda il tuo problema ,togli la pellicola e vedi he succede

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ti ci vuole molta pazienza allora...
La piantina deve avere almeno due anni prima di inizializzarla a pre-bonsai!
Buona fortuna.
Io comunque per la semina non amo molto tutti questi artifici...lascio fare a madre natura.
Semina a dicembre...tieni fuori i vasetti e a marzo godi di sicuro!:D
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
E qui vorrei che qualcuno mi spiegasse una volta per tutte se possono nascere varietà diverse, eventualmente da selezionare, o se non possono nascere che acero palmatum comune e la sua varietà rossa:confused: Non ho le idee ben chiare in merito:unsure:

Appena ho modo e tempo ti scrivo quello che ho capito io...che non é detto corrisponda a veritá assoluta! É argomento complicato...:banghead:
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
@danielep

Basandomi su scambio di opinioni con esperti del settore (ce ne sono pochi!!) e traduzione di testi in inglese (in italiano non si trova quasi nulla!),
ho capito che:
le piante che nascono da seme, non saranno mai dei "cloni" della pianta da cui hai prelevato il seme. Per avere dei cloni perfetti, devi ricorrere all'innesto (tecnica di maggior successo) o alla talea (difficilina...funziona benino solo con varietà molto vigorose).
Quindi riproduzione sessuale (da seme) no clone
riproduzione asessuata (innesto, talea, ecc...) clone identico alla pianta mamma.
Le piantine nate da seme al 99,9 % dei casi sono Acer Palmatum (varietà a foglia verde) oppure Acer palmatum atropurpureum (foglia rossa). Se tu prelevi i semi da una varietà a foglia rossa (ad esempio Bloodgood ecc..) avrai alte probabilità di avere piantine a foglia rossa (ma non è detto), al contrario se prelevi semi da varietà a foglia verde (ad esempio A. shirasawanum aureum...) avrai alte probabilità di avere piantine a foglia verde.
Queste piantine (palmatum e atropurpureum) vengono utilizzate dai vivaisti per innestare tutte le numerose cultivar che vediamo in commercio.
Ora...la domanda delle domande è...visto che il Bloodgood, o qualsiasi tipo di A.Dissectum, o tutte le altre cultivar, vengono innestate. Come sono nati i primi Bloodgood, Fireglow, Orange Dream, Katsura, Shirasawanum, Dissectum e via via tutti gli altri??
La risposta pare in quello 0,1 %...ovvero botta di fortuna (come vincere la lotteria) e/o genialità dei vivaisti/coltivatori/appassionati che da seme riescono a tirare fuori una nuova cultivar, che abbia caratteristiche assolutamente nuove, durature e con possibilità di essere riprodotte in altre migliaia di esemplari.
Qui in Italia in zona Brianza ci sono i vivai dei fratelli Girardelli, che sono stati a quanto pare i padri di alcune varietà che hanno fatto il botto in tutto il mondo (Fireglow e Orange dream per esempio)...beati loro.
Noi possiamo solo seminare, seminare ed ancora seminare e continuare a sperare!! :D

Questo è ad oggi quello che ho capito, ma sugli aceri ho ancora molte zone d'ombra...ad esempio...perchè alcune cultivar fanni i frutti e di conseguenza il seme ed altre invece nulla?? :confused:
 

danielep

Florello Senior
Grazie, la risposta è molto soddisfacente e non fartene una colpa se non è verità 100 % (ma dove esiste questa?) :)
Quindi la ricerca di una nuova varietà da seme si può effettuare solo seminando e, successivamente, coltivando mooooolte piantine, selezionandone poi quella minima percentuale che si eleva dalla massa.
Questo presuppone anche spazi abbastanza ampi ed un certo impegno. In alternativa, e a questa credo meno, una botta di...:)
 

felo1992.ff

Giardinauta
@danielep

Basandomi su scambio di opinioni con esperti del settore (ce ne sono pochi!!) e traduzione di testi in inglese (in italiano non si trova quasi nulla!),
ho capito che:
le piante che nascono da seme, non saranno mai dei "cloni" della pianta da cui hai prelevato il seme. Per avere dei cloni perfetti, devi ricorrere all'innesto (tecnica di maggior successo) o alla talea (difficilina...funziona benino solo con varietà molto vigorose).
Quindi riproduzione sessuale (da seme) no clone
riproduzione asessuata (innesto, talea, ecc...) clone identico alla pianta mamma.
Le piantine nate da seme al 99,9 % dei casi sono Acer Palmatum (varietà a foglia verde) oppure Acer palmatum atropurpureum (foglia rossa). Se tu prelevi i semi da una varietà a foglia rossa (ad esempio Bloodgood ecc..) avrai alte probabilità di avere piantine a foglia rossa (ma non è detto), al contrario se prelevi semi da varietà a foglia verde (ad esempio A. shirasawanum aureum...) avrai alte probabilità di avere piantine a foglia verde.
Queste piantine (palmatum e atropurpureum) vengono utilizzate dai vivaisti per innestare tutte le numerose cultivar che vediamo in commercio.
Ora...la domanda delle domande è...visto che il Bloodgood, o qualsiasi tipo di A.Dissectum, o tutte le altre cultivar, vengono innestate. Come sono nati i primi Bloodgood, Fireglow, Orange Dream, Katsura, Shirasawanum, Dissectum e via via tutti gli altri??
La risposta pare in quello 0,1 %...ovvero botta di fortuna (come vincere la lotteria) e/o genialità dei vivaisti/coltivatori/appassionati che da seme riescono a tirare fuori una nuova cultivar, che abbia caratteristiche assolutamente nuove, durature e con possibilità di essere riprodotte in altre migliaia di esemplari.
Qui in Italia in zona Brianza ci sono i vivai dei fratelli Girardelli, che sono stati a quanto pare i padri di alcune varietà che hanno fatto il botto in tutto il mondo (Fireglow e Orange dream per esempio)...beati loro.
Noi possiamo solo seminare, seminare ed ancora seminare e continuare a sperare!! :D

Questo è ad oggi quello che ho capito, ma sugli aceri ho ancora molte zone d'ombra...ad esempio...perchè alcune cultivar fanni i frutti e di conseguenza il seme ed altre invece nulla?? :confused:
Io ne approfitto per farti vedere quelli che ho "rubato " dal mio vicino che lui ha un acero molto piu bello e rosso del mio, secondo te le foglie ti sembrano un po giu ammosciate o é una mia impressione?
7de78c3e4da9fd34ec0872832ad97acf.jpg
fd2b6e76830d5e081280a2aebdb8672a.jpg
13cdbe7635accc520905fcad7bd767a6.jpg
e840b0e726978edaf0e9ac68e73fbeab.jpg
sembrano simili ma sono 4 piantine differenti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Un po' giu di morale sembrano...terriccio pare un po poco umido...sbaglio? che roba è per acidofile?

Ma queste non sono nate questa primavera giusto?
Hanno almeno 1 anno...direi.
Comunque, io sostituirei quei pali giganti, con dei bastoncini di dimensione più consona alla piccola piantina, pare crocifissa! :D
 
Alto