• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare gli Aceri

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Davvero complimenti! Stai facendo un ottimo lavoro!
Direi che tra qualche anno hai un bel bosco di aceri in giardino! :D
 

minimo87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena iscritto!!! Complimenti per questa guida!!!
Volevo provare anche io a seminare l'acero rosso giapponese. Ieri infatti sono stato in una serra e ho visto dei piccoli semini attaccati alla pianta e ne ho staccati una ventina. Non vorrei aver fatto un danno, per metterli in frigorifero devo farli seccare o posso metterli così ?? Oppure non germineranno affatto in quanto i semi erano sulla pianta? Metto una foto così ve li faccio vedere. Sono di due specie diverse, uno è rosso l'altro e verde. Se qualcuno riesce ad aiutarmi grazie mille in anticipo!!!!
Vedi l'allegato 148122
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Tra circa un mese inizierò la mia prima coltivazione da seme. Sono proprio un neofita nel mondo del giardinaggio ma da quello che ho letto a parte la pazienza non sembra che coltivare questo tipo di pianta si troppo difficile, o sbaglio?
Sono un amante della cultura giapponese e quindi mi piacerebbe provare a coltivare diverse specie di acero palmato.
Mi stavo portando avanti e stavo guardando le fasi dopo la stratificazione. In particolare mi stavo chiedendo se quei dischetti composti da torba e sfagno disidratati andassero bene per la germinazione di questa pianta.
 

GORLA

Florello Senior
visto che e periodo di semine fra un po ......ripesco ...perche trovo le vecchie discussioni molto interrrrrressanti
 

Zetas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ripesco questo tread, da poco mi sono spuntati dal vasetto i cotiledoni che ancora devono ben tirarsi su, é ancora necessario tenerli al buio o ora hanno bisogno di luce?
 

Zetas

Aspirante Giardinauta
Questo tread darà una mano a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella semina di una qualsiasi specie di acero.
Per poter germinare il seme ha bisogno di un periodo di stratificazione, ovvero di un periodo di freddo. La stratificazione del seme avviene naturalmente con l'inverno, ma si può anche forzare artificialmente con l'ausilio del frigorifero. Quest'ultimo procedimento viene definito stratificazione artificiale, e risulta senza dubbio molto più vantaggioso e veloce, visto che la temperatura del frigorifero è sempre costante a 3-4°. Questo processo deve durare almeno un mese, generalmente io stratifico per 45-50 giorni, che a temperatura costante di 4° è sufficiente. Bisogna ricordarsi che il seme ha bisogno di umidità costante, per cui si possono scegliere diverse strade per dare al seme l'umidità necessaria. Io li metto all'interno di una garza, poi all'interno di una scatola qualsiasi e infine umidifico bene il tutto e copro la scatola con la pellicola, in modo da mantenere meglio l'umidità (il frigorifero è un ambiente secco, per cui se non si copre con la pellicola l'umidità non si creerebbe e i semi si disidraterebbero, interrompendo così i processi di germinazione). Una volta passato il periodo di stratificazione, io metto a bagno i semi in acqua tiepida per 24h all'interno di una termos (per completare l'assorbimento di acqua e indebolire ulteriormente il tegumento esterno per facilitare l'uscita della radichetta) e il giorno dopo semino. Io preferisco far germinare i semi su materiale inerte (cotone, scottex, ecc..) sempre umido, perchè noto una % di germinazione maggiore e, soprattutto, si evitano marciumi e si possono controllare meglio temperatura e umidità (per gli aceri bastano 20° e un'umidità leggermente superiore al 60-65%). Dopo qualche settimana i semi radicheranno e a quel punto si potrà portarli in vaso, e dopo qualche giorno si vedranno spuntare le piantine.
Nelle foto che ho fatto non si vede la pellicola perchè l'ho tolta (la condensa non permetteva di vedere granchè).

Spero di essere stato d'aiuto!:D

Vedi l'allegato 129463 Vedi l'allegato 129465 Vedi l'allegato 129468
Ciao Jaguar, volevo avere un chiarimento da te, i semi che nel frigo non hanno emesso radichetta hanno ancora possibilitá di germinare una volta messi in terra o sono da eliminare?
 

Zetas

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho un problema con le mie piantine di acero. Alcuni semi stratificati hanno cacciato giá diverse settimane fa, precocemente rispetto agli altri e quindi é stato necessario piantarli in semenzaio, dopo la prima/ seconda settimana di crescita rapida ora noto uno stop ed un abbassamento dei cotiledoni, quali possono essere le cause? Premetto che le piantine si trovano in un ambiente con 21 gradi costanti tutto il giorno (caldaia termosifoni) ed una buona illuminazione, non diretta, ma ben diffusa. La pianta grande nella foto é sempre un acero ma di quelli campestre viste le dimensioni, quella invece piccola sullo sfondo é nata con 1/2 cotiledone e credo morirá a breve. Aiutatemi a capire il perché di questa pausa nella crescita. Un' ultima cosa, le sto tenendo scoperte, senza telo trasparente sopra, sbaglio? image.jpeg image.jpeg
 

miki

Aspirante Giardinauta
Bene allora è proprio random la cosa! :D devi sperare che siano stati raccolti recentemente o abbiano passato già un periodo di freddo, altrimenti la vedo alquanto dura, in ogni caso tentar non nuoce per cui provare non costa nulla! :)
Il mio consiglio è quello di utilizzare in ogni caso garza umida e vaschetta, perchè riesci a tenerli sia più umidi che più freschi e li mantieni ben vitali, e chi lo sa che non nascano da un momento all'altro!
Per gli alberi puoi stare tranquilla che ci sono ben poche differenze con le semine: le uniche cose che possono cambiare sono i trattamenti pre-semina: Stratificazione per quegli alberi nativi di luoghi freddi con inverni rigidi, che hanno adottato questa tecnica naturale per la sopravvivenza delle future piantine(tra cui appunto gli aceri) e Scarificazione per quei semi con tegumento esterno coriaceo. A parte questo è identico tutto! :eek:k07:
I pinoli (credo che intendi quelli del pino marittimo) nascono immediatamente perchè non hanno alcun bisogno di stratificazione, essendo il pino marittimo originario di località più miti a inverni meno rigidi, che gli permettono di far nascere in qualsiasi periodo le piantine.
Comunque.. per chiunque fosse interessato a una piantina di acero posso regalarle e spedirle vista la quantità spropositata di piantine che nasceranno (i semi radicati sono già più di 30 :D) Mi dispiacerebbe buttarli per cui se qualcuno è interessato le regalo molto volentieri! :) (La specie credo sia A.japonicum, ma non ne sono del tutto sicuro perchè quano presi i semi la pianta era completamente spoglia, e le foglie secche per terra assomigliavano parecchio a quelle dello japonicum).
ciao se ero delle tue parti volevo io qualche piantina ma sono molto lontano
 

Muwatallis

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda da inesperto quale io sono:
ho un bellissimo acero di 25 anni , ha le foglie di un verde molto scuro, quasi nero con foglie molto lanceolate.
Ha avuto una produzione di semi notevole, posso già tentare ora ( inizio giugno) il periodo di stratificazione in frigo o è troppo preso. I semi sono ancora attaccati alla pianta
Grazie
 

Noemi97

Aspirante Giardinauta
Help! Ho fatto durare la stratificazione 38 giorni e poi ho messo la metà dei semi in acqua per le fatidiche 24h , il problema è che non avevo capito dovesse crescere una radice , che faccio ?
 

morgan74m

Aspirante Giardinauta
buona seraaaaaa.........e buon anno a tutti...... appena iscritto....credo di aver scelto periodo migliore per l'iscrizione ^_^ ....... ho appena ordinato semi di acero asiatico azzurro , blu e viola, ...........avevo fatto stratificazione in frigor io ma dopo un mese mia madre pensò bene di gettare tutto grrrrrrrrrrrrr......... non vi dico i rosari che ho detto.......vabbè,,,,,,, appena arrivano comincio a fare il tutto......dovrebbero arrivare ad inizio febbraio........ quindi credo sia periodo giusto per metterli in frigo giusto ? dite che da noi nascano quei semi o sarà una bidonata ? grazie ^_^
 

Crimson king

Florello
I semi vanno conservati in una busta di naylon, tipo degli alimenti e posti nella parte alta del frigorifero, più la temperatura sarà più bassa meglio si conserveranno.
 

danielep

Florello Senior
buona seraaaaaa.........e buon anno a tutti...... appena iscritto....credo di aver scelto periodo migliore per l'iscrizione ^_^ ....... ho appena ordinato semi di acero asiatico azzurro , blu e viola, ...........avevo fatto stratificazione in frigor io ma dopo un mese mia madre pensò bene di gettare tutto grrrrrrrrrrrrr......... non vi dico i rosari che ho detto.......vabbè,,,,,,, appena arrivano comincio a fare il tutto......dovrebbero arrivare ad inizio febbraio........ quindi credo sia periodo giusto per metterli in frigo giusto ? dite che da noi nascano quei semi o sarà una bidonata ? grazie ^_^
Ciao Morgan, i semi che vendono online non mi danno grande affidamento, poi questi "Aceri asiatici dei colori dell'arcobaleno" mi fanno pensare alle solite trovate pubblicitarie dal nome roboante sfruttate per vendere.
Bisognerebbe conoscerne i nomi scientifici. Premesso ciò, come sta scritto all' inizio, gli aceri giapponesi delle varietà più pregiate , come molte altre piante, sono innestati su portainnesti costituiti dai selvatici della specie: da semina daranno quasi sicuramente piante dissimili o, se simili, più delicate e lente nella crescita.
Detto questo, non scoraggiarti, segui le indicazioni sopra e fagli fare 40/50 gg di frigo in modo da seminarli . Azzanello dovrebbe essere in Padania più o meno e seminare a metà marzo può anche andare. Vedrai che qualcosa nasce:)
Se ti prende la passione o la " seminite acuta " , ti consiglio di cominciare a fare l'occhio sulle piante che ti circondano (viali, parchi, giardini di conoscenti) e di rifornirti di semi direttamente e al momento giusto; questi avranno senz' altro maggiori probabilità di riuscita:)
 

morgan74m

Aspirante Giardinauta
i semi sono arrivati oggi....... con un mese di ritardo....... quindi se dovessi fargli fare 40 -50 gg di frigor.......dovrei poterli seminare a metà aprile...andrebbe bene ? o son troppo avanti coi tempi ??? poi ho visto un filmato che questi semi alcuni li strofinano su carta vetrata per far si che il germoglio non faccia fatica nel crescere....... che faccio ? grazie
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
si chiama scarificazione e si fa con i semi dal tegumento piuttosto duro. Puoi provare come non provare
 

danielep

Florello Senior
Comunque sia, mettili in ammollo 24 ore e verifica quanti cadono a fondo, questi sono quelli buoni.
Poi( meglio sempre tentare due vie) seminane metà direttamente e mettili fuori, in un luogo caldo ma dove il sole non secchi troppo il terriccio (copri con una pezzuola sempre umida) ; l' altra metà falla passare per il frigo il fatidico mese, poi seminala. Ti dico così perché dei semi raccolti secchi a fine inverno e seminati direttamente mi sono sì nati in primavera, ma quella dell'anno dopo:)
Quando semini puoi usare un substrato metà sabbia metà terriccio da vasi; puoi metterli distanziati nello stesso vaso, li separerai in seguito un paio di mesi dopo la nascita.
La scarificazione comunque non serve per l'acero.
 
Alto