• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di mela annurca

PeppePinkFloyd

Aspirante Giardinauta
Un paio di giorni fa ho recuperato dei semi di mela annurca dopo aver mangiato il frutto. Ho messo i semi dentro un bicchiere di plastica e poi sistemato in frigorifero. Adesso cosa devo fare? quando devo piantarli in vaso? devo effettuare la stratificazione? infine questo tipo di melo necessita cure particolari?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

Federica

Master Florello
Ciao Peppe...perchè i semi in frigo?????:storto:
Non mi intendo di mele annurca, però questo sito è frequentato da molti Siciliani e avrai sicuramente risposte preziose.
Prima cosa, utilizzerei piccoli vari tipo quelli degli yogut piccolini, fai un forellino sul fondo, metterei terra morbida e per ultimo un semino per vaso coprendolo con un filo di terra senza pressare, poi bagnerei nebulizzando...però, meglio attendere la primavera, anche se da te il clima è decisamente mite rispetto al nord dove sono io.
Non so se serve mettere i semi in frigo come hai fatto tu...
vedrai che passerà qualche esperto che saprà darti i migliori consigli, abbi pazienza.... ciao!!!!:Saluto::Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao Peppe che bel nik...io adoro i Pink...

qualche mese addietro ho seminato i semi di una mela senza particolari trattamenti e sono nati senza difficoltà e senza stratificazione.

Non conosco la mela annurca ma dalle foto che ho visto in rete non mi pare una mela tanto particolare...forse si comporterà anche lei come la mia...
Io avevo preso del terriccio universale lo avevo alleggerito con un po' di perlite, (ma puoi fare benissimo anche senza) e poi avevo messo 5 semi alla profondità di un cm circa, e avevo sempre tenuto ben umido.
Sono nati tutti nel giro di una 20 di giorni! Le temperature erano quelle della nostra primavera del nord Italia, di fine marzo.)

ti auguro un buon successo, non saprei dirti altro...
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
per federica: studiando agraria ti posso dire che la pianta che nascerà non sarà MAI uguale alla pianta madre ma comunque simile, vero, ma se vuoi una mela annurca originale dovresti prendere materiale per innesti o per talee e fare una di queste operazioni; e comunque se la madre era innestata potrebbe nascere dal seme il portainnesto quindi qualcosa di diverso che potra essere usato come ulteriore soggetto per altri innesti però!!!!!

per la semina in effetti si semina a primavera come tutte le piante... è piuttosto semplice e divertente :D
 

Federica

Master Florello
Sì, certo da seme non verrà mai uguale...immaginavo che volessi dire non so quale cosa strana.....non so un cocco o un ananas :lol::lol::lol: OK!!!! certo ci vuole l'innesto o la talea.....ciao!!!:Saluto:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Beppe, hai forse letto i miei post sugli esperimenti scolastici?

La primavera scorsa, più per promuovere l'assunzione di frutta da parte dei bambini che per altro, avevamo raccolto dei semi di mele golden e, su suggerimento di Duebalconi (a proposito che fine hai fatto?) avevamo tolto il tegumento e messo i semini in cotone idrofilo. quando sono germogliati, a una lunghezza di circa 3 cm li abbiamo trasferiti in terriccio da orto (lo avevo comprato apposta). Purtoppo non tutte le piantine sono sopravvissute e quando a fine scuola ho portato a casa il vaso ho messo altri semi di mela, senza togliere niente e anche questi sono germogliati. Ma, avendo io un pollice nero, hanno pensato bene di farmi lo scherzetto di vegetare alla grande durante il periodo di ferie e di morire al mio ritorno_Ora ho nel vaso una piccola piantina con tre foglie secche. Aspetto speranzosa la primavera.

Se avrai più fortuna di me, e non è difficile, sarà comunque una pianta da innestare, ma questo te lo hanno già detto. Ciao
 
Alto