• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Acero campestre

scalatony

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, ho recuperato dei semi di acero campestre e vorrei piantarli... ho sentito parlare di stratificazione in frigorifero ed altre tecniche per permettere al seme di germogliare.. qualcuno può illustrarmi passo per passo cosa devo fare con il seme per potere dare il via al mio germoglio?
 

LucaXY

Master Florello
La "stratificazione" in frigorifero é una pratica che viene eseguita per alcuni tipi di semi appena dopo la raccolta, dunque é bene che prima tu ti informi sul quanto tempo hanno i semi che hai recuperato.
In generale per riprodurre gli aceri conviene lasciare fuori i semi che raccogli in autunno per tutto l'inverno, e piantarli in primavera in sabbia e torba.
La riproduzione degli aceri é tuttavia molto semplice: se guardi in prossimità degli esemplari adulti è molto probabile trovare piantine già nate che ti basterà trapiantare in un vaso.
 
Alto