• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare gli Aceri

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ti auguro davvero che nascano tanti begli aceri da quei semini!
Grazie!! :flower:

Esatto, la scarificazione del seme è quel procedimento per cui...
Mi pare difficilino...ma sbagliando s'impara, ci proveremo!

Corbezzolo: no problem, non serve la stratificazione ne nessun altro trattamento.
:tupitupi:

Ginkgo: ha bisogno sia di stratificazione che di scarificazione.
Ho solo 10 semi... Prevedo fallimenti :lol:

Maggiociondolo: Un solo problema, l'estrema pericolosità e tossicità della pianta.
Lo so... :( Il mio terrazzo non è assolutamente children friendly...e nemmeno lover friendly...
"Amore, hai preso l'oleandro, bello...è velenoso?"
"Sì, molto"

"Uh, e i ciclamini...e questi?"
"Beh, sì, ma..."

"Questa cos'è?"
"Acetosella tesoro, l'adoro, fa tanto primavera...e poi la puoi aggiungere nell'insalata..."
"Ah, bello!!"
"Però pochissima, sennò ti intossichi"
"..."

"Tesoro, posso fare la vernalizzazione in frigo dei semi?"
"NO!! ORMAI TI CONOSCO, MI VUOI AVVELENARE!!"

Scusate l'OT :lol:

Per il resto tienici comunque aggiornati anche in caso di non riuscita
Ok capo!!!!
E grazie davvero per il tuo aiuto :flower:
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Lo so... :( Il mio terrazzo non è assolutamente children friendly...e nemmeno lover friendly...
"Amore, hai preso l'oleandro, bello...è velenoso?"
"Sì, molto"

"Uh, e i ciclamini...e questi?"
"Beh, sì, ma..."

"Questa cos'è?"
"Acetosella tesoro, l'adoro, fa tanto primavera...e poi la puoi aggiungere nell'insalata..."
"Ah, bello!!"
"Però pochissima, sennò ti intossichi"
"..."

"Tesoro, posso fare la vernalizzazione in frigo dei semi?"
"NO!! ORMAI TI CONOSCO, MI VUOI AVVELENARE!!"

Scusate l'OT :lol:

Ahahah bella li! :D Beh, direi che a questo punto ti manca solo la cicuta per completare la collezione delle piante più pericolose e tossiche! :D Ora capisco il motivo per il quale non vuole semi in frigor! :fischio:
Scherzi a parte per il gingko la missione non è poi così difficile: se riesci in qualche modo a stratificarli per 60 gg poi si tratta solo di fare la scarificazione in acqua calda per 24 h e di seminare. Più che difficile è una cosa a cui serve pazienza. Magari lasciali fuori (trattandoli come ho scritto per quelli di acero) e aspetta marzo-aprile pero poi scarificarli e seminarli. Magari hanno già passato un buon periodo di stratificazione, chi lo sa!Ok capo!!!!

Ok capo!!!!
E grazie davvero per il tuo aiuto :flower:

Figurati! :D è sempre bello poter condividere le proprie esperienze, perchè possiamo solo apprendere cose nuove e perfezionare i nostri errori! :)
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
approfitto di questo post così evito di aprirne un altro, mi è nata una piantina di acero palmato(acero rosso giapponese) adesso sono solo due foglioline scarse ed un giorno, tra qualche anno, vorrei renderlo un bel bonsai;
ma torniamo al presente :D
quali accorgimenti devo avere per evitare che mi muoia ?
quando sarà il momento più giusto per travasarlo?
ho letto che prediligono terreni acidi devo utilizzare un terreno per acidofile o va bene quello universale ?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Si accontentano di quello universale ma quello per acidofile è meglio :eek:k07: Se vuoi rendere acido il terreno mischia insieme al terriccio aghi di pino tagliati in piccoli pezzi :) Per ora tienilo se puoi in una serra fredda o se lo tieni in casa vicino ad una finestra. Riguarda al travaso, puoi lasciarlo nel vasetto d'origine (se è l'unica pianta nel vaso eh!!) oppure metti travasa appena emetterà foglie vere dopo i cotiledoni :D
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Buonaseraaa!!
ho fatto la stratificazione in frigo e una 30ina si semi su 200 hanno gia messo le radici, dei restanti cosa ne faccio?
pensavo di tirarli fuori dal frigo, adesso sono in bustine ermetiche con un po di torba!
Mi consigliate di lasciarli nelle bustine per qualche giorno a circa 20 gradi per far nascere anche quelli??o li allargo in una teglia con un paio di mm di terriccio umido sopra?almeno posso vedere quando stanno per radicare e li metto in vasetto per farli crescere come ho fatto per quelli gia nati??
HELP please ;)
 

Raina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli!
La primavera scorsa avevo messo in terra dei semi di acero palmato comprati su ebay e non ne era venuto fuori nulla naturalmente, non avendo fatto stratificazione fredda. Quattro stanno germinando ora visto che li avevo lasciati lì ed è stata una bellissima sorpresa. Ora vorrei acquistarne altri e penso che seguirò l'iter che hai descritto, sono solo indecisa su quali semi acquistare: dissectum, hogyuko, red emperor, tridente o anche tutti.
Per quei quattro che hanno germinato c'è qualche consiglio particolare? Li ho messi in terra nel terrazzo, normale terra di montagna.
 
Ultima modifica:

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
mmm io sono di Roma...e non mi fido moltissimo a metterli fuori e per ora li sto tenendo in camera...mi riferisco alle piantine nate da poco...!!
Te non hai paura delle gelate a torino??le metto fuori anche io??
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
nessuno sa dirmi la propria esperienza riguardo il comportamento di aceri appena nati in relazioni a tempo freddino (temperatura media di 3° notturni) e possibili gelate??Ho anche un serra fredda da poter usare che ne dite?
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi ha detto nulla :( Raina come stanno andando i tuoi acerini??
Stanno soffrendo il freddo o in serra resistono bene??Quanti ne hai?? :) Io vorrei metterli fuori ma ho paura di ritrovarli a terra gia il giorno dopo hahahah
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti perchè è proprio questo il periodo "naturale" in cui dal terreno cominciano a spuntare le prime piantine di acero!:D
P.S.: in questi giorni vi aggiorno sulle mie piantine, con tanto di foto per farvi vedere quanto sono cresciute! :)
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento Aceri

DSC_0185.jpg DSC_0184.jpg DSC_0183.jpg DSC_0182.jpg DSC_0186.jpg
Ecco come promesso un aggiornamento sulle mie piantine!!cosa ne pensate???alcuni mi sembrano in forma altre non tanto!!!Cosa posso provare a cambiare???
Accetto consigli :)
 

Raina

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi ha detto nulla :( Raina come stanno andando i tuoi acerini??
Stanno soffrendo il freddo o in serra resistono bene??Quanti ne hai?? :) Io vorrei metterli fuori ma ho paura di ritrovarli a terra gia il giorno dopo hahahah
Sono sempre i soliti quattro, niente più e non sembra che stiano soffrendo. Del resto sono nati lì, li lascio continuare il loro corso ed incrocio le dita. Nel frattempo ieri sera mi sono arrivati i semi che ho ordinato, sempre varietà di aceri. Sul foglio allegato dal venditore c'è scritto di metterli in acqua 48 ore e poi fare stratificazione a seconda del seme. Rimango però perplessa perché tutti i semi galleggiano. E' normale?
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
E' normale che galleggino nelle prime ore in acqua...l'importante è che dopo 24\48 ore siano andati a fondo!
Cmq sei un po fuori con i tempi....molto direi...se inizi la stratificazione adesso....e calcolando che hanno bisogno di 3\4 mesi di freddo, anche supponendo che tu possa tenerli in frigorifero...nasceranno verso luglio\agosto...ossia quando le temperature saranno troppe alte per tenerli fuori...o cmq con l'inverno troppo vicino!Potrai sempre metterli in casa ma mi sembra un po complicato..!
Altro problema è che il venditore potrebbe averli tenuti tutto l'inverno a "secco" quindi i semi potrebbero essere belli che morti ormai...ma questo lo risolvi verificando se vanno a fondo o no :)
Spero di esserti stato utile
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Vedo Discus che ne hai molte :D Sembrano un po esili ma magari sono i miei occhi che vedono male. Comunque puoi provare a fare come ti ho detto. Alcuni bicchieri li lasci dentro casa e alcuni li metti nella serra :D
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea!
In realtà ne ho anche molte altre :) queste sono quelle un po piu "avanzate" anche se nate da poco :)
Per quanto riguarda la serra questa mattina ce ne ho messe una 20ina...ed ho trovato un modo per tenere la serra ad una temperatura un po piu alta usando un piccolo riscaldatore per l'acquario!!!
Speriamo bene ;) e che la primavera non tardi ad arrivare :)
Cmq sullo stesso balcone ho 5 aceri di 2\3 anni che stanno mettendo le prime foglie primaverili :) significa che cmq la temperatura ed il clima sono quelli giusti :D
 

Raina

Aspirante Giardinauta
E' normale che galleggino nelle prime ore in acqua...l'importante è che dopo 24\48 ore siano andati a fondo!
Cmq sei un po fuori con i tempi....molto direi...se inizi la stratificazione adesso....e calcolando che hanno bisogno di 3\4 mesi di freddo, anche supponendo che tu possa tenerli in frigorifero...nasceranno verso luglio\agosto...ossia quando le temperature saranno troppe alte per tenerli fuori...o cmq con l'inverno troppo vicino!Potrai sempre metterli in casa ma mi sembra un po complicato..!
Altro problema è che il venditore potrebbe averli tenuti tutto l'inverno a "secco" quindi i semi potrebbero essere belli che morti ormai...ma questo lo risolvi verificando se vanno a fondo o no :)
Spero di esserti stato utile
La tempistica è un po' dettata da motivi personali, sto aspettando una bimba e vorrei che nascessero più o meno insieme a lei :) Naturalmente farò la stratificazione in frigorifero e vedremo cosa viene fuori!
Tutta la confezione sembrava molto professionale, spero di non aver preso una sola.
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Wow Complimenti Raina!!Bellissima idea :)
Allora in bocca al lupo e se dovessi avere qualche dubbio o difficoltà sarà un piacere darti qualche consiglio...per quanto riguarda la stratificazione sono ferratissimo visto quanti semi hanno radicato...per la crescita sono invece ancora di fase sperimentale :D
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazziii!!
Vi metto le foto\aggiornamento delle mie piccole hehehe
Ormai hanno superato il numero 50 e ce ne sono altre in arrivo :D
Speriamo bene :D
Fatemi sapere cosa ne pensate ;)
 
Alto