intanto ti conviene tenerla al calduccio.
Da come hai scritto penso si tratti di una Phalenopsis. Le Phalenopsis hanno bisogno di temperature notturne che non vadano al di sotto dei 15 gradi. Le temperature di giorno possono essere sui 20 gradi.
Le Phalenopsis sono piante che si adattano bene a stare in appartamento. L'importante è stare attenti alle temperature. Inoltre ha bisogno di un alto tasso di umidità come la maggior parte delle orchidee. In inverno le annaffiature vanno comunque ridotte. Per annaffiarla puoi fare per immersione mettendo il vaso in un recipiente pieno d'acqua per qualche minuto, oppure puoi annaffiarla dall'alto come tutte le normali piante d'appartamento.
Per le annaffiature ti conviene usare acqua demineralizzata se quella del rubietto è molto calcarea. Il calcare fa male alle radici. Fai attenzione a non lasciare ristagni d'acqua nel sottovaso ed evita che finisca acqua nel colletto (da dove nascono le nuove foglie) dato che potrebbe far marcire il "cuore della pianta".
Le Phalenopsis hanno bisogno di molta luce, e quindi la posizione ideale è un bel davanzale dove possono ricevere anche luce diretta del sole per qualche ora la mattina. è meglio evitare il sole diretto durante mezzogiorno, specialmente in estate dato che potrebbe bruciacchiare un po le fogli. Ad ogni modo dipende anche da come abitui la pianta.
Procurati uno spruzzino e vaporizzala qualche volta durante il giorno per darle un buon tasso di umidità. Fai attenzione se sotto al davanzale ci sono dei termosifoni, ed in quel caso evita che le foglie arrostiscano al caldo.
Le concimazioni sono utili ma non indispensabili. Praticamente in ogni negozio vendono concime generico per orchidee. Puoi tranquillamente utilizzarlo, l'importante è diluirlo almeno il doppio di quanto consigliato.
Più o meno credo di averti detto le cose più importanti.
Le Phgalenopsis come le orchidee in genere sono piante meno delicate di quanto possa sembrare. Se dai loro le condizioni giuste cresceranno felici e rifioriranno abbondantemente.
Quando sono sfioreite gli steli possono seccarsi come nel tuo caso o possono rimanere verdi e far partire delle ramificazioni da cui rifioriranno. Per quanto riguarda il taglio degli steli ci sono diverse teorie, e nessuna è sbagliata. L'unica cosa certa è che quando uno stelo si secca lo puoi tagliare tranquillamente.
La prossima volta comunque ti conviene postare qualche foto della pianta ed aprire una nuova discussione con un titolo adatto. Scrivendo in messaggi gia aperti la tua richiesta potrebbe non esser vista.
Comunque benvenuto/a nel forum.
P.S. ti conviene indicare la località da cui scrivi nel profilo in modo da ricevere risposte dettagliate anche in base al clima.