• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium e Paphio infestate da....?

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
ieri sono tornata a casa con i nuovi acquisti ma, ahimè, mi sono accorta che su ambedue le piante ci sono degli esseri piccolissimi neri attaccati soprattutto sotto le foglie, sembrano dei nei. Purtroppo non riesco a postare le foto, è tutto il pomeriggio che ci tento, sono imbranata lo so, ma alla fine vi dovete accontentare della descrizione a meno che qualcuno riesca a farmi entrare in testa come devo provedere per postare le fot:burningma . Ritornando alle mie orchids, le foglie sono in alcuni punti mangiucchiate ai lati o con dei buchini in mezzo. Inoltre, sul bark della paphio, ho trovato una specie di lumachina nera, lucida. Mi sapete dire di che si tratta e come devo intervenire per curarle? Temo che anche le altre orchidee vengano intaccate:cry: . Grazie e ciao:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
cara Aussie,
mi sa`che hai fatto proprio un bell' acquisto, verdure con carne.
se ho ben capito, gli esseri piccolissimi neri dovrebbero essere tripidi, succhiano il sugo delle piante e rimangono dei puntini verdi che con il tempo sembra che la pianta sia stata spazzolata con una spazzola d' acciaio. quelli che sembrano nei sono cocciniglie e le puoi combattere solo o con il confidor (attenzione che e`tossico) o con l' anticocciniglie della compo, se non lo trovi puoi comperare in farmacia dell' olio bianco e lo mescoli con l' acqua e l' emulsione la spruzzi.
le lumachine le puoi raccogliere di sera mettendo i vasi delle piante su un secchio e lo riempi di acqua tiepida (30° non di piu`) fino all orlo del vaso delle piante poi vedrai che in mezz'oretta vengono tutte alla superficie. ripeti la procedura un paio di volte ogni dieci giorni che magari non si sviluppino le figlie di quelle bestiacce.
buona fortuna
baci
Gianni
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
dovrebbe essere più facile inserire le foto che combattere le cocciniglie.
Devi usare uno dei siti che permettono di postare foto in rete.
Il più usato dai frequentatori del forum è
http://photobucket.com/

molto usato è anche
http://my.imageshack.us/


Collegati a uno di questi due siti e registrati. Forse photobucket è più pratico se vuoi caricare più di una foto per volta. Almeno così mi è sembrato.

Dopo esserti registrata, fai l’uploading delle tue foto.


Una volta che le foto sono nel tuo album in rete, quando stai scrivendo il messaggio al forum, clicca sull'icona inserimento immagini. Ti appare una finestra. vi devi incollare l'http della foto sull'album. fai copia dell'indirizzo della foto sull'album (su photobucket, ad esempio, è quello sulla riga più in alto), e poi fai incolla sulla finestra che ti apparsa nella pagina del forum.

SE qualcosa non ti è chiaro riscrivi.
 

gab92

Giardinauta Senior
x combattere le cocciniglie se nn sono tante usa l'alcol e con un cotonfioc imbevuto le togli delicatamente.
x le lumache usa un lumachicida, qualche pastiglietta leggermente inumidita e la mattina dopo tanti bei cadaveri....
ciao gabri
 

Aussie

Guru Giardinauta
ho già provveduto a passare l'alcol con il cottonfioc e le tengo d'occhio costantemente ma, nel caso non fosse sufficiente, posso usare l'anticocciniglia spray della ditta Dueci che ho già in casa? In caso affermativo, devo passarlo sulle foglie sia sopra che sotto?
 
Alto