• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come promesso le foto della mostra da Schullian

marco837

Florello Senior
Desi stanotte ha lavorato e adesso sta dormendo.
Io ieri non mi sentivo benissimo dopo il corso...
quando sono tornato a casa verso le 18 mi sono messo a vedere un po di TV, mi sono addormentato, alle 22 mi sono svegliato, mi son mangiato un panino e un bicchiere di latte e son tornato a dormire... mi son svegliato verso le 9...
Quando si sveglia Desi vediam che fare...
io ho fatto un po di acquisti... (forse anche troppi) ma lei si è presa solo una masdevallia bicolor. Era tanto che voleva una masde particolare, ma prendere una sola orchidea con tante ottime occasioni è davvero "riduttivo". Tanto abbiamo gia preventivato di non prenderne più a meno che non troveremo cose particolari o ci faremo una serra o un orchidario.
Adesso ho molte orchidee da far fiorire prima di prenderne di nuove.
Non avrei mai immaginato di prendere delle cose così particolari. Ci metterò almeno 6 mesi ad imparare i nomi :-( Io per i nomi sono negato, ed imparare 5 nuovi nomi lunghi e strani sarà un impresa per me!
L'unico nome che ricordo è il nome della masdevallia di Desi... la bicolor :-(
Comunque quando metteremo le foto metteremo anche i nomi e cercheremo su internet le foto di come dovrebbero essere da fiorite. Per ora è fiorita solo la masde di Desi.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Marco,
bellissimo servizio e molto utile, se tutti facessero come mtè avremmo una migliore informazione e più comprensione per la nostra passione.
ciao
Gianni
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille Gianni :)
Comunque il servizio sarebbe potuto essere migliore se avessi anche messo i nomi delle piante (mia grandissima pecca i nomi...)
Quando metterò le foto degli acquisti comunque non mancheranno!
Non ho ancora messo le foto perchè fino alla fine della mostra mercato potrebbero non esser finiti :)
 

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
ciao, mi sono appena registrata . ho bisogno di aiuto per la mia orchidea. è della razza comune, quella che ha i fiori in cima. adessso mi sembra molto sofferente, le foglie carnose alla base della pianta stanno ingiallendo e due sono venute via come se fossero marce. non ci sono fiori e i rami mi sembra stiano diventando marroni. forse è stata la temperatutra in veranda sui 7/8 gradi. ci tengo tanto...come faccio a recuperarla? grazie dell'aiuto ciao
 

marco837

Florello Senior
intanto ti conviene tenerla al calduccio.
Da come hai scritto penso si tratti di una Phalenopsis. Le Phalenopsis hanno bisogno di temperature notturne che non vadano al di sotto dei 15 gradi. Le temperature di giorno possono essere sui 20 gradi.
Le Phalenopsis sono piante che si adattano bene a stare in appartamento. L'importante è stare attenti alle temperature. Inoltre ha bisogno di un alto tasso di umidità come la maggior parte delle orchidee. In inverno le annaffiature vanno comunque ridotte. Per annaffiarla puoi fare per immersione mettendo il vaso in un recipiente pieno d'acqua per qualche minuto, oppure puoi annaffiarla dall'alto come tutte le normali piante d'appartamento.
Per le annaffiature ti conviene usare acqua demineralizzata se quella del rubietto è molto calcarea. Il calcare fa male alle radici. Fai attenzione a non lasciare ristagni d'acqua nel sottovaso ed evita che finisca acqua nel colletto (da dove nascono le nuove foglie) dato che potrebbe far marcire il "cuore della pianta".
Le Phalenopsis hanno bisogno di molta luce, e quindi la posizione ideale è un bel davanzale dove possono ricevere anche luce diretta del sole per qualche ora la mattina. è meglio evitare il sole diretto durante mezzogiorno, specialmente in estate dato che potrebbe bruciacchiare un po le fogli. Ad ogni modo dipende anche da come abitui la pianta.
Procurati uno spruzzino e vaporizzala qualche volta durante il giorno per darle un buon tasso di umidità. Fai attenzione se sotto al davanzale ci sono dei termosifoni, ed in quel caso evita che le foglie arrostiscano al caldo.
Le concimazioni sono utili ma non indispensabili. Praticamente in ogni negozio vendono concime generico per orchidee. Puoi tranquillamente utilizzarlo, l'importante è diluirlo almeno il doppio di quanto consigliato.

Più o meno credo di averti detto le cose più importanti.
Le Phgalenopsis come le orchidee in genere sono piante meno delicate di quanto possa sembrare. Se dai loro le condizioni giuste cresceranno felici e rifioriranno abbondantemente.
Quando sono sfioreite gli steli possono seccarsi come nel tuo caso o possono rimanere verdi e far partire delle ramificazioni da cui rifioriranno. Per quanto riguarda il taglio degli steli ci sono diverse teorie, e nessuna è sbagliata. L'unica cosa certa è che quando uno stelo si secca lo puoi tagliare tranquillamente.

La prossima volta comunque ti conviene postare qualche foto della pianta ed aprire una nuova discussione con un titolo adatto. Scrivendo in messaggi gia aperti la tua richiesta potrebbe non esser vista.

Comunque benvenuto/a nel forum.

P.S. ti conviene indicare la località da cui scrivi nel profilo in modo da ricevere risposte dettagliate anche in base al clima.
 

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
orchidea sofferente

abito a Milano, l'ho portata dentro da un po'. se perde le foglie è una cosa negativa o normale? con alcune piante se si staccano le foglie vuol dire eccesso di umidità. vale anche per l'orchidea? purtroppo non sono pratica. me l'hanno regalata a febbraio scorso e già una volta credo di averla salvata. mi ha fatto sempre delle fioriture continue ma ora la vedo proprio sofferente. grazie dell'aiuto. ciao
 

marco837

Florello Senior
La principale causa di morte delle orchidee sono le eccessive annaffiature.
Non bisogna mai annaffiare se non ne hanno bisogno.
Per capire quando ne ha bisogno basta guardare le radici. Quando sono argenttee e nel vaso non ci sono più radici verdi allora vuol dire che la devi annaffiare. Le radici diventeranno tutte belle verdi, e a questo punto devi aspettare finchè tornino argentee.

Comunque tienila in casa su un davanzale
 
Alto