I ceanothus vogliono sole sì, al massimo una mezz'ombra, ma poca.
Semmai, ci sono altri posti dove metterli.
Tieni in considerazione anche i Clerodendrum, alcuni sono davvero stupendi.
Conosco una persona che ha clima e condizioni simili alle tue e coltiva in ombra, parecchie piante da sottobosco dal fogliame moooolto interessante, come le Heuchere.
Se c'erano canne, significa forse che il terreno è secco solo in superficie?
Non sono piante che sopportano il secco, ma allegramente infestano soprattutto i luoghi dove il terreno è umido, per lo meno in profondità.
Sono invasa da queste bestiacce ed evito accuratamente d'irrigare anch'io, soprattutto nei luoghi di confine, vicino ai muretti ad esempio, per fare in modo che le radici di queste assassine, crescano in direzione dell'acqua portandosi quindi verso il fiume e abbandonando la via per il mio giardino.
Certo, quel posto è da bonificare, però, opinione personalissima, in un luogo come il tuo, c'è tanto, un universo intero di piante che puoi coltivare, tabù da Roma in sù.
Perchè guardare alle piante che desiderano fresco e umido costante, quando hai un universo di splendide opportunità?
Se c'è una passione specifica è un conto e al cor non si comanda, ma diversamente, visto che comunque devi lavorar di olio di gomito e aspettare un attimo, perchè non approfittarne per scoprire un mondo fatto di colori tropicali e profumi inebrianti?