• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come progettare questo angolo del giardino?

R

Riverviolet

Guest
Bella la Wojo Gem, ma il fiore che colore è?
Blu :)

Ci sono una marea di piante che potresti ed io no :cry:
Se si salva e mi fiorisce, ti porto i semi del Geranium maderense, ad esempio.
E poi, ti devo far vedere una graminacea ornamentale, ma quella devi coltivarla al sole.
 
R

Riverviolet

Guest
Questo colore di foglia, della pianta in primo piano, viola, ti piace?
Stobilanthe-aceroericino.jpg


Senti, mi serve qualche parametro in più.
Il terreno secca durante la bella stagione? O riesce a trattenere acqua?
 
R

Riverviolet

Guest
New, se il luogo non è in estate troppo secco, guarda un po' cosa tu, puoi coltivare:
Strongylodon macrobotrys
Strongilodon.JPG


Senza contare, Lapagerie, Stephanotis, Solandre, ma è solo l'inizio, una quisquiglia.

:love:
 

new dawn

Guru Giardinauta
River, ma sono una più strana e bella dell'altra!
Il terreno purtroppo secca, ma anche perché io non innaffio ed è stato pieno di canne fino a poco tempo fa. E' necessaria una bonifica prima di tutto.
Lo Stephanotis è una pianta meravigliosa. Forse là starebbe anche bene: vuole un po' di sole al mattino e molta protezione. E il Ceanothus, che tu ben conosci? Vuole sole o mezz'ombra?
 
R

Riverviolet

Guest
I ceanothus vogliono sole sì, al massimo una mezz'ombra, ma poca.
Semmai, ci sono altri posti dove metterli.
Tieni in considerazione anche i Clerodendrum, alcuni sono davvero stupendi.

Conosco una persona che ha clima e condizioni simili alle tue e coltiva in ombra, parecchie piante da sottobosco dal fogliame moooolto interessante, come le Heuchere.

Se c'erano canne, significa forse che il terreno è secco solo in superficie?
Non sono piante che sopportano il secco, ma allegramente infestano soprattutto i luoghi dove il terreno è umido, per lo meno in profondità.
Sono invasa da queste bestiacce ed evito accuratamente d'irrigare anch'io, soprattutto nei luoghi di confine, vicino ai muretti ad esempio, per fare in modo che le radici di queste assassine, crescano in direzione dell'acqua portandosi quindi verso il fiume e abbandonando la via per il mio giardino.

Certo, quel posto è da bonificare, però, opinione personalissima, in un luogo come il tuo, c'è tanto, un universo intero di piante che puoi coltivare, tabù da Roma in sù.
Perchè guardare alle piante che desiderano fresco e umido costante, quando hai un universo di splendide opportunità?

Se c'è una passione specifica è un conto e al cor non si comanda, ma diversamente, visto che comunque devi lavorar di olio di gomito e aspettare un attimo, perchè non approfittarne per scoprire un mondo fatto di colori tropicali e profumi inebrianti?
 

new dawn

Guru Giardinauta
I ceanothus vogliono sole sì, al massimo una mezz'ombra, ma poca.
Semmai, ci sono altri posti dove metterli.
Tieni in considerazione anche i Clerodendrum, alcuni sono davvero stupendi.

Conosco una persona che ha clima e condizioni simili alle tue e coltiva in ombra, parecchie piante da sottobosco dal fogliame moooolto interessante, come le Heuchere.

Se c'erano canne, significa forse che il terreno è secco solo in superficie?
Non sono piante che sopportano il secco, ma allegramente infestano soprattutto i luoghi dove il terreno è umido, per lo meno in profondità.
Sono invasa da queste bestiacce ed evito accuratamente d'irrigare anch'io, soprattutto nei luoghi di confine, vicino ai muretti ad esempio, per fare in modo che le radici di queste assassine, crescano in direzione dell'acqua portandosi quindi verso il fiume e abbandonando la via per il mio giardino.

Certo, quel posto è da bonificare, però, opinione personalissima, in un luogo come il tuo, c'è tanto, un universo intero di piante che puoi coltivare, tabù da Roma in sù.
Perchè guardare alle piante che desiderano fresco e umido costante, quando hai un universo di splendide opportunità?

Se c'è una passione specifica è un conto e al cor non si comanda, ma diversamente, visto che comunque devi lavorar di olio di gomito e aspettare un attimo, perchè non approfittarne per scoprire un mondo fatto di colori tropicali e profumi inebrianti?


sono d'accordo con te: era stato il mio primo pensiero, poi mi sono ridimensionata, perché mi sembra difficile e non ho esperienza. Poiché tutto andrà lentamente, potrei provare ad aspettare maggio, quando a Ischia ci sarà la mostra "Ipomea del Negombo", a cui sicuramente parteciperà Tropicamente. Perché non venite tu e Bacarat? Vi aiuterei ad organizzare tutto in maniera comoda. Mi fareste da consulenti, e vedreste una cosa molto bella.

P.S. Parli di Clerodendrum, o di Clerodendron Ugandense, o sono la stessa cosa?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
sono d'accordo con te: era stato il mio primo pensiero, poi mi sono ridimensionata, perché mi sembra difficile e non ho esperienza. Poiché tutto andrà lentamente, potrei provare ad aspettare maggio, quando a Ischia ci sarà la mostra "Ipomea del Negombo", a cui sicuramente parteciperà Tropicamente. Perché non venite tu e Bacarat? Vi aiuterei ad organizzare tutto in maniera comoda. Mi fareste da consulenti, e vedreste una cosa molto bella.


Lo sapevo che stavi pensando all'Ipomea del Negombo e il messaggio di River, a maggior ragione, ti indirizza lì!
Sarebbe bellissimo, se si riuscisse a combinare
P.S. a Ischia poi andremmo a vedere i giardini della mortella (con tutti quei gerani maderensi, vero River? :eek:k07:)
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Sarebbe un sogno, ma non saprei come fare e come organizzarmi, poi vi spiego perchè.
E poi ho il cuore di una donna di una certa età e non sò se mi regge.

Esperienza New? Se coltivi la pianta giusta nel luogo giusto, la via si fà più facile.
Io ad esempio mi sono interstardita a coltivare aceri, cornus, anche le sole astilbe quì da me, patiscono e sono stracci, non è abbastanza fresco.
Ed ecco che una pianta 'facile' diviene proibitiva.
Di sicuro le piante tropicalizzanti in genere, mal sopportano climi secchi, ma vicino al mare in genere, c'è salino, ma non seccume, quindi non credo avrai grossi problemi. E' da studiare meglio questo sì.

I clerodendri sono una famiglia vastissima, alcuni sono coltivabili solo in clima caldi, con temperature miti tutto l'anno.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sarebbe un sogno, ma non saprei come fare e come organizzarmi, poi vi spiego perchè.
E poi ho il cuore di una donna di una certa età e non sò se mi regge.

Esperienza New? Se coltivi la pianta giusta nel luogo giusto, la via si fà più facile.
Io ad esempio mi sono interstardita a coltivare aceri, cornus, anche le sole astilbe quì da me, patiscono e sono stracci, non è abbastanza fresco.
Ed ecco che una pianta 'facile' diviene proibitiva.
Di sicuro le piante tropicalizzanti in genere, mal sopportano climi secchi, ma vicino al mare in genere, c'è salino, ma non seccume, quindi non credo avrai grossi problemi. E' da studiare meglio questo sì.

I clerodendri sono una famiglia vastissima, alcuni sono coltivabili solo in clima caldi, con temperature miti tutto l'anno.


Sto guardando tutto il catalogo di Tropicamente e le plumerie ecc.ecc. Ce n'è qualcuna che vuole mezz'ombra. Mi sto avvicinando!
Senti River, non voglio essere invadente, ma qualunque problema lo risolviamo. Porta i bimbi! Dopotutto si tratta di due soli giorni (in tutto)
Se avrai dei mancamenti, ci portiamo dietro un medico. E magari c'è Pietro Puccio, non lo vuoi conoscere?
 
B

bianca62

Guest
certo se fai la legnaia a ridosso del casottino, un po' come nella prima foto di Margherita, riesci anche a nasconderlo un po'. ci si potrebbe accontentare di un effetto mediamente ordinato, anche senza arrivare a effetto "svizzero". A me piace anche la vecchia staccionata e la vecchia sedia da meditazione. Se l'esposizione lo permette in un angolo del casottino mi immagino una datura. Ciao.B.

Senza togliere nulla alla validità dei consigli che ti hanno suggerito gli altri, io mi associo a Bacarat, anche a me piace molto la vecchia staccionata. E' datata ma conserva un fascino (secondo me) particolare che da un tocco di unicità. :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Senza togliere nulla alla validità dei consigli che ti hanno suggerito gli altri, io mi associo a Bacarat, anche a me piace molto la vecchia staccionata. E' datata ma conserva un fascino (secondo me) particolare che da un tocco di unicità. :Saluto:

Ah, quanto vi sarà grato il prof! Glielo dico subito.
Allora la lasciamo, con un rampicante che ci sale su. Il rampicante potrebbe essere una passiflora (ma non una qualunque, ce ne sono decine e decine di varietà) oppure una Mandevillea Laxa (fiori bianchi profumati). Nei paraggi una Plumeria, non di più che costano troppo, e una Brunfelsia. Ed eccoci ai tropici.
Ora, qualche pianta bassa coprisuolo?
Si accettano idee:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Io resto dell'idea che stai correndo troppo. Prima togli tutto poi vedi. Secondo me adesso non iesci a immaginarlo davvero con precisione come sarà dopo la pulizia, anche perchè quando uno simette a sgombrare e pulire vede man mano varie cosette che prima non si notavano.
Non sarei poi comunque per tenere troppo fitto di piante, anche per una piu facile manutenzione, pulizia, etc.
Si puo certamente fare un fotomontaggio, io lo trovo utile, ma quando hai fatto tabula rasa di legni e tronchi etc.
A quel punto può anche darsi che la staccionata non sia così male nel nuovo contesto. Mi chiedo però se DIETRO la staccionata non si possono tagliare quelle erbace alte, in modo che dietro si possa intravedere il mare. Se anche l' va subito a strapiombo sul mare, un telo nero largo anche solo 50cm, fermato e nascosto da sassi, ti tine pulito un panorama favoloso.
 

Lore91

Giardinauta
beh..prima io mi rimboccherei le maniche ..riunirei tutta la roba incombrante da buttare come tutti quei legni sparsi a giro da per tutto e poi fisserei un appuntamento con il QUADRIFOGLIO..non so se esiste in tutta italia:comunque è una organizzazione ambientale che si preoccupa GRATUITAMENTE di smaltire i rifiuti ingombranti venendo a casa della persona a prendere tutto cio che è da buttare..basta chiamare il numero verde e fissare un appuntamento..!.altrimenti,nel caso peggiore:taglierei a piccoli pezzi tutta quella legna e la butterei via imbustandola in grossi e resistenti sacconi di plastica!oppure se ti servono per camino e roba simile accatasti su una parte e prossimamente fare una semplice ma robusta legnaia con 4 pali e un tettuccio in plastica dura!(magari costruisci l'eventuale legnaia in un posto poco visibille all'occhio ma accessibile!..comunque ti consiglio di eliminare piu legna possibile che è poco estetica e delimiterei tuto il giardino con della rete e pali in ferro almeno cosi non ci pensi mai piu!..ridelimiterei tutte le bordure delle aiuole con della rete di quella alta 30 centimetri o con delle strisce di cemento quelle usate per delimitare i marciapiedi sono eterni!prenderei poi in considerazione il fatto importante dei viottoli che per essere calpestabili ci dovrebbero essere tutte le mattonelle del solito tipo e dimensione...fatti questi primi ed essenzialissimi fattori per la patenza di un qualsiasi terreno,mi guarderei attorno cominciando dagli alberi.,guardando se c'è qualche albero e pianta da eliminare..(ps:ti consiglio di spostare tempestivamente quella palmetta messa dietro alla sedia nella terza foto:non ci sta proprio!:non ho ne sole e soprattitto non ha aria e spazio per potersi sviluppare come deve!..in secondo luogo comincerei con una buona risistemata del terreno:e qui c'è la seconda parte:dovresti dare una buona "spinta" di riformazione del terreno(buche e avvalamenti vari oltre a una sedentaretàdel terreno lo possono rendere fiacco a causa delle poche e scarse cure date dal semi-abbandono come dici che è stato lasciato per questo tempo..insimma hai una marea da fare ma chi ben comincia e ha voglia di ottenere dei risultati deve faticare molto..ma alla fine avrai quell'orgoglio personale che solo noi amanti del verde possiamo acere!e penso che sia una sensazione bellissima!!..comunque fatti tutti i procedimenti di base che ti ho detto potrai iniare a rifarti un tuo giardino,tramite le piante che prerirai mettere secondo uno schema logico!!..beh..spero di non essere stato troppo serio o avventato nel parlare cosi risultyndo antipatico e noiso ma quando vedo un giardno da risistemare mi ci apPASSIONO!un salutone!e inbocca al lupo!!lorenzo
 
M

margherita51

Guest
Fra le piante consigliate qualcuno ha detto ceanothus, tieni presente che la fioritura è brevissima anche qua, la foglia in effetti è bella. Il tereno deve essere acido perche vedo delle ortensie azzurre in forma splendida. Non ho capito se pensi di metterci rose oppure no, se il problema è l'ombra gli ibridi di moschata (cornelia, penelope, lavender lassie ecc) la reggono bene e sono anche un po' rampicanti.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Allora, era così:

giardino.jpg


poi con grande fatica (del prof) abbiamo un po' ripulito, estirpato, zappettato, ed ora è così ( le pietre a terra proteggono due nuove rose dalle furie riordinatrici della mia dolce metà):

IMG_1825.jpg


è poco, ma devo mostrarvi anche tutto il resto...
a lunedi

p.s. che pianta potrei far crescere nel buco di quel grosso tronco subito sopra ai muscari?
 

new dawn

Guru Giardinauta
un bel semplice e colorato geranio? magari ricadente cosi' fa effetto natura!

Eh, caro mio! Nemmeno i gerani son più come quelli di una volta!:lol:
E' vero: hanno una loro malattia che li fa lentamente deperire. Io sto lottando da qualche anno per i miei, ma mi deprime comprare altri gerani
 
Alto