• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo del giardino

Tittj83

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ecco la mia prima discussione in cerca di consigli. :)

Ho un giardino nel retro della casa che ha piante e alberi adulti lungo tre lati. Ho un agolo, lo vedete nella foto, che è un totale disastro. Al momento ci sono: un nocciolo (che non sta molto bene), un agrifoglio (che intendo spostare nel giardino di fronte casa), alcune digitali che ho coltivato io (e che verranno eliminate) e una clematis zombie (nel senso che si secca, muore, eppure ritorna l'anno dopo, e che verrà eliminata).
Ho due ciliegi ornamentali in vaso che vorrei piantare in questo angolo, insieme a una forsizia anch'essa in vaso al momento.

L'angolo è esposto a SE, ha sole diretto per tutto il pomeriggio. Il terreno è abbastanza argilloso ma vedo che le piante crescono senza problemi.

L'angolo è circa 3x2 m.

La mia domanda è: secondo voi, togliendo il nocciolo, ci stanno i due ciliegi e la forsizia? C'è abbastanza spazio? Vorrei evitare di creare un angolo troppo pieno.

Grazie! :)
 

Allegati

  • IMG_7246.jpg
    IMG_7246.jpg
    102,8 KB · Visite: 23
  • IMG_7247.jpg
    IMG_7247.jpg
    226,5 KB · Visite: 23
  • IMG_7249.jpg
    IMG_7249.jpg
    290,3 KB · Visite: 24
  • IMG_7250.jpg
    IMG_7250.jpg
    160,2 KB · Visite: 23

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
nocciolo (che non sta molto bene)
Se ti riferisci al nocciolo con le foglie verdi che si vede sulla sinistra nelle ultime due foto, in realtà sta benissimo. Le foglie accartocciate sono caratteristiche della varietà Corylus avellana 'Contorta', il nocciolo con rametti appunto contorti e attorcigliati. Anche se in estate non è il massimo dello splendore, durante l'inverno quella pianta è una figata pazzesca. Se la vai a comprare in vivaio te la fanno pagare a peso d'oro e in Italia non sono tanti i giardini in cui è presente. Un altro ottimo motivo per cui se fossi in te non la toglierei.

A mio avviso l'unico nocciolo più bello di quello che hai tu è il 'Red majestic' (foto), che è l'incrocio tra il 'contorta' e il 'purpurea' a foglie rosse che si vede sullo sfondo nelle tue foto e unisce le caratteristiche delle due piante: foglie+amenti rossi e scheletro ''attorcigliato''.
 

Tittj83

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! :)

No, il nocciolo che intendo è quello a destra del nocciolo contorno. Lo so che il nocciolo contorno è fantastico e infatti lo adoro! Da quando abbiamo cominciato a farlo potare un paio di anni fa, è rinato. :V

Parlo dell'altro albero a destra, quello con le foglie marroni. Mi è stato detto che è un nocciolo. Ho notato un peggioramento della pianta da quando ci siamo trasferiti nella casa. Le foglie sono spesso secche e sembrano bruciate lungo i bordi e non crescono rami nuovi. Non so quale sia il problema, ma non mi sembra attiva come pianta, per questo volevo rimuoverla.

AGGIORNAMENTO: ho cercato la pianta con un'app ed è un Corylus, un nocciolo. :)
 
Ultima modifica:
Alto