• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come progettare questo angolo del giardino?

S

scardan123

Guest
caaaavolo! ma li è già estate!!! siete sopra lo zero e di parecchio a vedere quei colori così brillanti!!!! INVIDIAAAAAAAA!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
caaaavolo! ma li è già estate!!! siete sopra lo zero e di parecchio a vedere quei colori così brillanti!!!! INVIDIAAAAAAAA!!

E' vero, era una bellissima giornata. E io avevo appena piantato una clematide nella pia illusione che resisterà ai calori infernali prossimi venturi.

Però oggi si gela.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao mariella,
mi e' venuta un'altra idea in alternativa alla clematis nel tronco cavo...e se ci facessi crescere una wisteria o un glicine che dopo si attacca comunque all'albero? cosa ne dici? il glicine e la wisteria con il clima tuo dovrebbero andarci a nozze giusto? cosa ne pensi?
 

new dawn

Guru Giardinauta
ciao mariella,
mi e' venuta un'altra idea in alternativa alla clematis nel tronco cavo...e se ci facessi crescere una wisteria o un glicine che dopo si attacca comunque all'albero? cosa ne dici? il glicine e la wisteria con il clima tuo dovrebbero andarci a nozze giusto? cosa ne pensi?

Ho paura che sia troppo all'ombra per il glicine... e poi mi sembra una pianta troppo impegnativa. Pensavo anche a un'hydrangea petiolaris e ad altre hydrangee sparse qua e là. Lo spazio c'è... per ora ...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho paura che sia troppo all'ombra per il glicine... e poi mi sembra una pianta troppo impegnativa. Pensavo anche a un'hydrangea petiolaris e ad altre hydrangee sparse qua e là. Lo spazio c'è... per ora ...

sì bellissime, magari bianche come la H.annabelle!
però non nel tronco! con due tronchi potresti fare una panchetta.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Questa è una foto un po' più grande, ma a sinistra ci sono altri tre metri

angolorecuperato.jpg



Abbiamo messo le cannucce nuove per riparare dal vento di sud-ovest. Appoggiata a quel grillage fatto in casa c'è una New Dawn, tanto per essere originali. A destra piccolina, la clematide bianca.
Vorrei mettere a sinistra l'Hydrangea petiolaris e farla appoggiare alle cannucce.
Bacarat, il tronco cavo è quello dietro i muscari, si vede un buco. Ma la parte superiore è completamente bucata, perfetto per una clematide. E ce li vedi, i teli a copertura come tende berbere?

Il grande problema, ragazzi, è: a terra, che cosa mettere? Il fatto è che il praticello tutto perbenino io non lo amo, non è nello stile del giardino (anche se certe altre zone sono state seminate con dichondra, per renderle fruibili al massimo). La terra battuta è molto tipica dell'isola, ma non è pratica.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Abbiamo messo le cannucce nuove per riparare dal vento di sud-ovest. Appoggiata a quel grillage fatto in casa c'è una New Dawn, tanto per essere originali. A destra piccolina, la clematide bianca.
Vorrei mettere a sinistra l'Hydrangea petiolaris e farla appoggiare alle cannucce.
Bacarat, il tronco cavo è quello dietro i muscari, si vede un buco. Ma la parte superiore è completamente bucata, perfetto per una clematide. E ce li vedi, i teli a copertura come tende berbere?

Il grande problema, ragazzi, è: a terra, che cosa mettere?

le ortensie rampicanti sulle cannucce insieme all new dawn, ormai me le immagino benissimo: saranno bellissime.
per terra sotto la tenda...al momento giusto anche una stuoia. (Se sotto c'è un prato che non ne soffre)
Poi visto che lì ci starete la sera, bisogna pensare a qualche pianta profumata.
 

new dawn

Guru Giardinauta
le ortensie rampicanti sulle cannucce insieme all new dawn, ormai me le immagino benissimo: saranno bellissime.
per terra sotto la tenda...al momento giusto anche una stuoia. (Se sotto c'è un prato che non ne soffre)
Poi visto che lì ci starete la sera, bisogna pensare a qualche pianta profumata.

Mi conforta molto che anche tu hai pensato a delle stuoie, era una mia idea per non dover prendere subito una decisione a proposito di questo prato, che sembra obbligatorio. A meno che non si voglia pavimentare (con del legno...)
Piante profumate? C'è la Sombreuil, appena nata, e poi... non ci ho pensato proprio:embarrass. Profumato e all'ombra, c'è poco da scherzare.
Ecco un nuovo consiglio che si rende necessario!
 

awalkony

Giardinauta Senior
io avevo visto che c'e' un tipo particolare di ginepro sempreverde che cresce bassissimo (tipo 5-10cm) e lo si usa come prato e non necessita di essere rasato come il prato...lo ho visto sul sito della bakker (anche se da loro non ordinerei mai...)
 

awalkony

Giardinauta Senior
oppure adesso che mi viene in mente...potresti utilizzare un concetto dei giardini zen...ricopri tutto di ghiaio finissimo e con il rastello ci fai dei disegni se vuoi... io lo ho visto in Cina e l'effetto era super!
 

new dawn

Guru Giardinauta
oppure adesso che mi viene in mente...potresti utilizzare un concetto dei giardini zen...ricopri tutto di ghiaio finissimo e con il rastello ci fai dei disegni se vuoi... io lo ho visto in Cina e l'effetto era super!

Ciao, Andre: questa è la prima cosa che mi era venuta in mente di fare, ma mi hanno scoraggiato tutti, dicono che è di difficile manutenzione. Sotto, sicuramente ci va uno strato isolante e filtrante. Ma studierò a fondo il sistema per farlo, mi piace molto:Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
mah io credo che basta che sotto il ghiaino metti un po' di tessuto pacciamante e poi un bello strato spesso di ghiaino e dovresti essere a posto.
Non credo che sia di difficile manutenzione! non devi preoccuparti di niente, se fatto bene le erbacce non ci crescono piu' e rimane pulito e ordinato sempre!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Adesso c'è qualche pianta:

IMG_2241.jpg



IMG_2291.jpg


IMG_2237.jpg


IMG_2242.jpg



vorrei mettere una morbida rosa amante della mezz'ombra appoggiata allal parete del casotto.
Invece quella al centro è naturalmente una ... New Dawn: ne produco all'infinito!
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
eh sì, bisogna mettere anche una stuoia.
certo che la rosa mi piace molto vicino alla casetta, mi piaceva anche l'idea della datura, dove l'hai messa??
 

new dawn

Guru Giardinauta
eh sì, bisogna mettere anche una stuoia.
certo che la rosa mi piace molto vicino alla casetta, mi piaceva anche l'idea della datura, dove l'hai messa??
La datura il prof l'ha fatta fuori. Comunque volevo coprire la parete. Ma ora che ci penso, e se mettessi una bougainville rosa? Quella che amavamo l'anno scorso, ricordi? Chissà se la mezz'ombra non la danneggia...


bellissimo, che passi avanti...

già mi immagino come cambierà aspetto con l'erba...

Grazie Sonia ... ma sai che sono incerta sull'erba? Hai ragione, così è un po' brullo. Accetto altri consigli sulla pavimentazione.
 
Alto