• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come progettare questo angolo del giardino?

S

scardan123

Guest
mah io credo che basta che sotto il ghiaino metti un po' di tessuto pacciamante e poi un bello strato spesso di ghiaino e dovresti essere a posto.
Non credo che sia di difficile manutenzione! non devi preoccuparti di niente, se fatto bene le erbacce non ci crescono piu' e rimane pulito e ordinato sempre!

Balle. Scusa se rispondo così secco, ma ce l'ho proprio così al cimitero, pagato a peso d'oro e oggi dopo un anno è PRATO.
Il vento porta terra tra i sassolini e presto spunta erba che muore col diserbo e fa però strato per altre erba e intanto il vento porta nuova terra. :mad:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Balle. Scusa se rispondo così secco, ma ce l'ho proprio così al cimitero, pagato a peso d'oro e oggi dopo un anno è PRATO.
Il vento porta terra tra i sassolini e presto spunta erba che muore col diserbo e fa però strato per altre erba e intanto il vento porta nuova terra. :mad:


Tu non hai qualche suggerimento?
A dire la verità, anche se sembra una follia, io amo la terra. Molti giardini hanno spazi in terra battuta, specialmente giardini rustici come a Procida.
Nel tempo antico si usava sempre la terra battuta, mica facevano il prato o mettevano la ghiaia, qui da noi ...
Il prato è comodo (quando non si vuole il tappeto all'inglese), perché basta rasarlo e innaffiarlo, ma a me in quel piccolo spazio mi sembra leggermente forzato.
Il problema della terra è che finché non è ben battuta vola polvere e schizza fango.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
e dei quadrotti di legno?

0118940.jpg
 
S

scardan123

Guest
Terra battuta è bella, ma è impensabile in friuli: quando piove può cadere acqua per giorni di fila, nemmeno i campi riescono ad assorbirla. Sarebbe la palude eterna.:lol:

Metterei delle lastre di pietra, magari colore giallino chiaro, irregolari, tra loro ravvicinate. In mezzo se ci cresce dell'erba la tosi.

Da google: Qua vedi solo una striscia, potresti fare tutto lo spazio così:
vialetto2.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Terra battuta è bella, ma è impensabile in friuli: quando piove può cadere acqua per giorni di fila, nemmeno i campi riescono ad assorbirla. Sarebbe la palude eterna.:lol:

Metterei delle lastre di pietra, magari colore giallino chiaro, irregolari, tra loro ravvicinate. In mezzo se ci cresce dell'erba la tosi.

Da google: Qua vedi solo una striscia, potresti fare tutto lo spazio così:
vialetto2.jpg

ancheee... qui si usano mattoni di tufo stesso colore che poi col tempo si confonde col giardino, io li ho messi nei punti in cui si mangia. Qui si fa l'aperitivo, andrà bene lo stesso. Però mi piaceva anche il legno...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Peccato che molte foto sono sparite, chi sa perché. In breve, c'era un angolo del giardino molto trascurato:
giardino.jpg


giardinodaprogettarevideo2.jpg


giardinodaprogettarevideo.jpg


Si è discusso a lungo di cosa fare di tutta quella legna. La prima cosa è stata quella di accatastarla in ordine altrove e di eliminare tutto il resto, comprese molte radici di canne
 

new dawn

Guru Giardinauta
Secchi e secchi di radici
giardinodifebbraio009.jpg


Finalmente un po' di ordine e qualche fiore

giardino29aprile-4maggio2009008.jpg


giardinoaprile2009070.jpg



Abbiamo scelto un prato di gramigna, che ci ha dato qualche problema iniziale, ma poi si è infoltito
IMG_3191.jpg



Un anno dopo in primavera, il pezzettino di giardino era così

IMG_5017-1.jpg


E, in estate, così

IMG_0563.jpg


Nessuna pianta speciale: qualche rosa (New Dawn, of course e la rossa, profumatissima Gruss an Teplitz in primo piano), una clematide (Dorothy Walton), quei bruttissimi hemerocallis arancioni che non ho mai il coraggio di buttare via, degli agapanti ottenuti da divisione (forse non si vedono nelle foto), a sinistra un mare di menta, le mie speronelle arrivate fin lì, una vecchia bougainville spuntata dagli ulivi che ricade sul casotto.
Tutto con pochissima spesa
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ma che brava!!!! Ti sei creata un vero angolo di cottege inglese, così scapigliato e colorato. Una meraviglia che ripaga del duro lavoro.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Lisy, ci tenevo a mostrarlo perché due anni (e più) fa parteciparono tutti con passione ai progetti. Ma io ho rispettato poco tutte le idee che avevo e sto mettendo solo le piante che resistono: infatti è un posto molto soleggiato d'estate e che non prende per niente sole d'inverno. Questo è un po' un problema ...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow è venuto molto carino :love:..... poi che colpo di teatro il crescendo delle foto : la prima sembra un giardino bretone,.... la seconda dà un altro piccolo suggerimento : ecco è un giardino inglese :slow:.... mentre la terza è spiazzante : La Bouganvillea e le due rampicanti tropicali sul casotto (non vorrei sbagliare ma mi sembrano Dipladenia e Thunbergia grandiflora) sono photoshop o un miracolo :D?. Complimenti ancora :hands13:
 

soniag78

Apprendista Florello
rimango impressionata da tanto cambiamento!!
a suo tempo seguii passo passo la varie fasi e suggerimenti e mi ha fatto molto piacere vedere gli ultimi aggiornamenti!
devo dire che è venuto fuori un angolo di giardino speciale!! che spettacolo... tutte quelle piante così azzeccate, quei colori, gli accostamenti a vedere le tue foto oggi, sembra che sia sempre stato così!
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Giardi ci hai azzeccato per metà, sono una dipladenia e la clematis Dorothy Walton.
E' proprio la dipladenia che mi preoccupa: da ottobre non prende più sole e sarà così fino a fine marzo.
Ce la fanno queste piante a stare tanto tempo senza sole?. Infatti la dipladenia la tengo in vaso per essere pronta a spostarla subito.
La clematide è al secondo anno, forse ce la farà visto che va in riposo tutto l'inverno.

Se però metto le famose ortensie, che all'ombra e in terreno acido stanno benissimo, appena arriva l'estate si friggono. E' un bel dilemma!

Mi consigliate un'altra rampicante per la parete del casotto? Avevo messo la Desprez che si era riempita di foglie ma aveva fatto due fiori:storto:
Ora al sole sta benissimo.
 
Alto