• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come progettare questo angolo del giardino?

R

Riverviolet

Guest
Ma, hem, New... il casottino è soppalcabile? Cioè, intendo, si può coprire una parte del tetto e della parete? :ciglione:

Con che cosa, non te lo dico :fischio:

Belle le dature, bellissime, ad esempio quella giallo e rossa a tubi più stretti della specie, come si chiama, Sanguinea? :confuso:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma, hem, New... il casottino è soppalcabile? Cioè, intendo, si può coprire una parte del tetto e della parete? :ciglione:

Con che cosa, non te lo dico :fischio:

Belle le dature, bellissime, ad esempio quella giallo e rossa a tubi più stretti della specie, come si chiama, Sanguinea? :confuso:

aiuto, non fate lavorare troppo il prof., che già si è offeso per i commenti sulla staccionata un po', ehm, carceraria.
Io sul casotto volevo far salire una clematide adatta all'ombra o un'hydrangea petiolaris. E coprire la famigerata palizzata con un'onesta antica, e profumata madreselva.
 
R

Riverviolet

Guest
In effetti hai ragione tu, io ci casco sempre, appena vedo un buco disponibile.... :rolleyes:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io sto dalla parte del prof! ogni zona ha le sue tipiche staccionate. Basti dire che le mie, normalissimi legni messi a X si chiamano maremmane.
Mi piace molto l'idea della clematide, o comunque di qualche rampicante fiorito (anche un "solito" solanum) ma continuo a far fatica ad immaginare le ortensie al caldo.
 
S

scardan123

Guest
Lì dove tieni gli attrezzi da giardino non c'è spazio anche per buttarci per la legna ?
Altrimenti comprare un secondo casottino da montare attaccato al primo: uno del prof e uno della legna ?

Sbatterla in un casotto che chiudi è piu veloce che accatastarla artisticamente ogni volta che tagli un ramo.
 

kevin02

Bannato
Ecco, più o meno la catasta la dovresti fare così, inizia a lavorà!!!!!!!!!!:D

:lol::lol::lol:

w0qm2x.jpg


qytzdh.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
...ma continuo a far fatica ad immaginare le ortensie al caldo.



E queste? D'estate le innaffio una volta alla settimana. Stanno appena tre-quattro metri dal luogo da bonificare. Sfatiamo!!!:D

05970020.jpg



giugno2008010.jpg




05970002.jpg



Forse ti riferivi alle giapponesi? Quelle mi sembrano molto delicate, ma forse qualcuna è adatta a climi caldi.
 
R

Riverviolet

Guest
sì, ma non mi hai svelato quello che avevi in mente... ora sono curiosa!

Un supporto verticale appoggiato al retro del casottino e una bella tè o noisette rampicante.
Mme Alfred Carriere? Sarebbe sempre in fiore ed ha poche spine. O una Ghilaine de Feligonde, di modeste dimensioni, sui 3 metri, sempre in fiore sui toni del giallo, in infiorescenze di progressiva sfumatura. Capita sovente che il giallo viri al rosato. Ma è leggermente più rigidina della Carriere.

Ci vedo qualcosa di chiaro, anche per rischiarare la zona e riposare lo sguardo, ma non bianco.

Sai che ci farei io con la legnettina, visto che sono anche ben più rustica di te?
Le legherei insieme e farei il bordo aiola. Oppure niente legami, li pianto a terra e ciao. :hehe:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
lo so che hai delle ortensie meravigliose!
è solo un'idea soggettiva. ho visto forse troppe ortensie sul lago di Como.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Un supporto verticale appoggiato al retro del casottino e una bella tè o noisette rampicante.
Mme Alfred Carriere? Sarebbe sempre in fiore ed ha poche spine. O una Ghilaine de Feligonde, di modeste dimensioni, sui 3 metri, sempre in fiore sui toni del giallo, in infiorescenze di progressiva sfumatura. Capita sovente che il giallo viri al rosato. Ma è leggermente più rigidina della Carriere.

Ci vedo qualcosa di chiaro, anche per rischiarare la zona e riposare lo sguardo, ma non bianco.

Sai che ci farei io con la legnettina, visto che sono anche ben più rustica di te?
Le legherei insieme e farei il bordo aiola. Oppure niente legami, li pianto a terra e ciao. :hehe:


ma le vedi queste rose all'ombra? Certo che sarebbero meravigliose, ma il sole là è proprio poco...
l'idea della legna come bordo mi piace moltissimo. Infatti quelle due catastine trasversali erano una specie di disegno di un giardino lunare e surreale, che poi si è perso e disfatto.
 
R

Riverviolet

Guest
Io concordo con bacarat.
Sì va bè, è ombra, ma le ortensie vogliono davvero troppa acqua e clima fresco, vedo i risultati anche solo quì nella mia regione, vicino al mare, d'estate che scempio sono.
Resistono, ma non sono niente di bello da vedere, impolverate, spente ed incartapecorite dalla lamina fogliare secca.

E mi sà che anche con le clematis avrai da irrigare e parecchio.

Forse potresti tentare con le H.Quercifolia. Però la fioritura non dura granchè ed hanno senso in climi dove in autunno le loro foglie mostrano tutta la loro bellezza. Tra l'altro quì da me, non ho avuto una gran colorazione, visto che, le temperature non son fresche a sufficienza in quel periodo.
Alla fine quanta la godibilità?

Alla fine non è meglio una gardenia? Magari riesci perfino ad osare anche altri varietà rispetto alla solita jasminoides.

Ma a te, le Hydra piacciono in modo particolare?
 
R

Riverviolet

Guest
ma le vedi queste rose all'ombra? Certo che sarebbero meravigliose, ma il sole là è proprio poco...

Soprattutto con il caldo che può fare da te, durante la bella stagione è quasi meglio.
E poi le noisette sono molto adatte a quelle situazioni, Mme Alfred Carriere sicuramente. E poi, sull'angolo, nella prima foto, non è una rosa quella lì? Come se la cava?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Alla fine non è meglio una gardenia? Magari riesci perfino ad osare anche altri varietà rispetto alla solita jasminoides.

Ma a te, le Hydra piacciono in modo particolare?

non ne vado proprio matta, ma quelle bianche sono belle e si accontentano di poco. Invece quelle che mi piacciono da morire sono certe giapponesi che ho visto qui sul forum e sembrano merletti, delicate e fragili. Ma è il solito volere cose impossibili, perché quelle non resisterebbero un giorno.
Una gardenia ci starà benissimo, sicuro.
Continuate a suggerire! Spazio ce n'è, posso accontentare tutti!
 
R

Riverviolet

Guest
Faccio invece pubblica ammenda, sono andata in tilt! :martello:
Ombra e penombra è un conto, ma terra acida, più ombra, non lo sò se una rosa gradirebbe.
Scusa, sono partita in quarta, dimenticandomi di inserire, il cervello.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
nel pratino ci starebbero degli acanti, magari speciali come quelli di Riverviolet, e sicuramente le vinche.... ma lo so già che tu le trovi un po' banali.
 
R

Riverviolet

Guest
nel pratino ci starebbero degli acanti, magari speciali come quelli di Riverviolet, e sicuramente le vinche.... ma lo so già che tu le trovi un po' banali.

Anche la ''Wojo's Gem' trova banale?
VI10160.jpg


Le foglie sembrano acquarellate, devo comprarmela prima o poi.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Faccio invece pubblica ammenda, sono andata in tilt! :martello:
Ombra e penombra è un conto, ma terra acida, più ombra, non lo sò se una rosa gradirebbe.
Scusa, sono partita in quarta, dimenticandomi di inserire, il cervello.

ci hai la testa piena di rose? non ti preoccupare, nel mio giardino ci sono un sacco di angoli da recuperare


nel pratino ci starebbero degli acanti, magari speciali come quelli di Riverviolet, e sicuramente le vinche.... ma lo so già che tu le trovi un po' banali.

no, non banali, ma ne ho un'aiuola piena piena! Tra poco te ne farò vedere un'immagine.


Bella la Wojo Gem, ma il fiore che colore è?
 
Alto