• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo di giardino

fedejam

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino di 9X5 metri sul retro della casa.
Lungo tre lati del perimetro abbiamo messo dell'alloro per avere più privacy.
Il resto sarà a prato verde di quelli già pronti.

In un angolo ho messo delle pietre a creare una zona per piante e fiori.
Le dimensioni sono circa 170 x170 cm ma circolare...
cosa potrei mettere?

Mi piacerebbe un effetto a scalare... tipo piantine verdi perenni sul bordo e magari dietro piante che fioriscono e poi un piccolo alberello.... nano perchè non c'è tanto posto!!!

Consigli?

E poi vorrei mettere dei bulbi.... qual'è secondo voi la posizione migliore?

Tenete presente che il giardino è a sud.... tanto sole.... piuttosto ventoso e bel terreno argilloso e ricco.... vivo a Pisa.... in una zona piuttosto "campagnola" ;-)
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho ben capito dove hai intenzione di sistemare l'angolo dei fiori,perchè non mandi una piantina?Il vento dovrebbero schermarlo un po'le piante di alloro quando saranno alte.La composizione a scalare va bene,secondo me,ma dovresti cercare delle piante dal fogliame variegato o chiaro,con fiori o bacche vistosi perchè dovranno risaltare sul verde scurissimo dell'alloro.Io lascerei poi il resto dello spazio a fiori e piante di stagione,magari di altezze via via più basse,cosi puoi sempre cambiare
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
La parte creata sarà quasi sempre in pieno sole...
questa è la cartina:



Che ne dite di questa proposta?



Avverto.... sono davvero una principiante... per questo ho bisogno di voi!!!! ;-)
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
io metterei in primo piano un mix di piante basse mediterranee (lavanda, santolina, rosmarino, sedum, timo; magari il rosmarino e la lavanda un po' più indietro dato che sono unpiù grandi) da una parte e dall'altra bulbose (ma non ne so niente quindi...)
in secondo piano metterei poi una o più rose rugose da tenere abbastanza basse con delle piccole potature ogni anno
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
mi sembra davvero un'ttima soluzione!!!!

Le rose rugose le prendo già grandi?
In che periodo è meglio metterle a dimora nel giardino?

Per i bulbi pensavo di metterli tra poco....
invece le piante aromatiche credo vada bene qualsiasi periodo, giusto?
 
M

margherita51

Guest
Tieni presente che le rose in inverno sono spoglie quindi l'impatto diminuisce parecchio. Pensa alla tua aiuola in tutte le stagioni non solo al momento della fioritura, le iris invece sono "presenti" sempre. Le eriche vogliono terra acida, le rose neutra perciò se decidi di metterle devi preparare appositamente il terreno. Io cimetterei un arbusto a foglia persistente magari variegata per dare più corpo alla composizioni. Con le rose sono bellissime anche le graminacee.
Per qualcosa di più sofisticato guarda qui:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=2267&postdays=0&postorder=asc&start=0
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
tieni anche presente che le rose hanno bisogno di trattamenti continui quindi ti consiglierei di renderle facilmente accessibili e non troppo vicine alle aromatiche. d'estate sicuramente tra rose iris e bulbose (tulipani?) sarà bellissimo. io ti consiglierei comunque di creare delle zone pensando anche all'inverno. Ad esempio potresti accostare alle eriche una veronica che con le foglie variegate e i fiori lilla in inverno è piacevole e sta bene con il terreno acido, o lasciarti uno spazio per le viole se ti piacciono (a me piacciono molto le pansè ad esempio)

so cosa stai provando. è un anno che ho il nuovo giardino anche io ed è un anno che rimuggino, provo, cambio eccc. buon lavoro!
 
Ultima modifica:

fedejam

Aspirante Giardinauta
mi avete date un sacco di idee!!!!

vorrei andare oggi a comprare tutto e a piantare!!!! ;-)

secondo voi quand'è il momento migliore per farlo?
dovrei aspettare primavera o posso farlo subito?
 
Alto