• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per un giardino freddo

E

evarosa

Guest
Nel giardino che ho dietro casa è rimasto un angolo sguarnito e non so cosa metterci. Mi servirebbe un consiglio.
Questi i dati del posto: è un angolo protetto dalle mura di casa che prende un po' di sole solo il pomeriggio; è ben riparato dal vento; l'altitudine è circa 1000 metri slm (quindi l'inverno nevica e gela); nel resto del giardino ci sono diverse rose, un bosso, una camelia e tanti bulbi di tulipano.
Che mi consigliate?
 
S

scardan123

Guest
Da me l'inverno è semi-freddo, va a meno 12 al minimo, ma di solito si ferma a 4-5 gradi sotto zero. Ma se da te è più freddo non ci sono problemi: ci sono molte rose robustissime che vivono serene e beate anche a meno 30, cioè in canada, islanda, etc, così come in sicilia. Non vanno mai spruzzate perché spruzzarle le rovina e non si potano. resistono bene al vento, al secco, ai terreni poveri e alla penombra.
No, non sono di plastica sono rose rugose, molti loro ibridi sono rifiorenti.
Fai la prova con una: se il sole lì le basta, è la cosa più bella secondo me.
E affianco metti un iperico hidcote, che quello vive di sicuro così se la rosa muore (ma ne dubito!) non resta tutto nudo. Anche l'aucuba japonica non ha problemi col freddo, e di piante grandi la palma trachycarpus fortunei vive fino a -20 e se la ride anche del ghiaccio.

.... ma l'angolo quanto è grande?
 
E

evarosa

Guest
Grazie per i consigli.
L'angolo è proprio un "angolo" formato dai muri di casa. Adesso c'è la cuccia di un cane, per cui lo spazio non è molto grande. Vista la bella fioritura, credo che ci metterò un iperico hidcote, sempre che riesca a trovarlo, perché in zona non ci sono vivai...
Mi sembra di aver letto che va potato molto basso (tipo le ortensie), è vero?

Ma l'aucuba japonica resiste veramente bene al freddo? Potrei provare a metterla nel giardino davanti a casa, dove però d'inverno non batte mai il sole e tira vento. Credi che possa resistere?
Ciao e ancora grazie
 
S

scardan123

Guest
l'aucuba e il vento non vanno d'accordo.
L'iperico non l'ho mai potato né visto potare, sta lì e s'arrangia, boh. Comunque chiedi al vivaista da cui lo prendi, perché ce ne sono tanti tipi, io penso a quello hidcote. Online so che lo vende barni, ma siccome paghi la spedizione ti conviene cercare di prendere almeno 2-3 piante di qualcosa, sennò non vale la pena.
 
M

margherita51

Guest
in momtagna fino a 1400 mt ho visto crescere bene questi arbusti: rose rugose, spiree a fioritura primaverile, forsizia, lillà, cornus alba sibirica, ginepri.
 

elleboro

Florello
io ci metterei una ortensia. Magari una quercifoglia che, oltre ai fiori ha le foglie cangianti in autunno e un bellissimo portamento.
Chiama Borgioli (lo specialista delle ortensie) e chiedigli consiglio. Poi ci ragioni e, se ti va bene, puoi sempre fartela spedire. So che quelle che spedisce sono in genere molto piccole ma le ortensie crescono a grande velocità.
 
E

evarosa

Guest
Grazie a tutti per i consigli!
Cercherò un po' in giro tra i vivai e poi vi farò sapere come è andata.
Ciao
 
E

evarosa

Guest
Dopo aver girato e chiesto un po' nei dintorni, mi hanno sconsigliato di mettere l'iperico. A chi ha provato a piantarlo è morto... Alla fine ho optato per una pianta di lillà dai fiori bianchi: qui intorno ci sono dei lillà classici e sono molto rigogliosi. Quello che ho preso mi hanno detto che è una varietà olandese a fiori bianchi cadenti e a fioritura tardiva. Speriamo bene...
 
M

margherita51

Guest
Sicuramente verrà bene. Sopporta inverni anche freddissimi, ricordo dei periodi a -20 dove io trascorro le vacanze estive che non hanno creato ai lillà nessun problema. Quando fiorirà facci sapere.
 
C

cerchina

Guest
Boh!???:confuso: se è una Syringa vulgaris sicuramente resisterà al gelo, sul fatto che venga bene con un po' di sole al pomeriggio ho i miei dubbi...il lillà infatti vuole pieno sole, in più se è una pianta isolata d'estate è un po' miserabile.
Io ci avrei messo un'ortensia, anche se anche lei poi d'inverno non fa un gran bel vedere specie se rimane isolata ,ma comunque tollera bene la mezz'ombra, si poteva pensare ad un viburno.
 
Alto