• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

magdalena

Giardinauta Senior
ho fatto l'ordine alla raziel lunedi e ieri sono già arrivati i bulbi!!!! :ciglione: che roba!!! sono velocissimiii!!! :love_4:
adesso voglio vedere cosa faccio con altri 120 tulipani ehehhehe

irismay

Aspirante Giardinauta
il "picco di freddo" può accadere da novembre a marzo e dipende sopratutto da che parte tira il vento e dove si posiziona quella che in gergo di chiama goccia fredda.

Ti posso dire che a messina i mesi più freddi su una media degli ultimi anni sono Gennaio e Febbraio con 10°C di minima e 15°C di massima, solo 1° in più negli estremi per dicembre e Marzo mentre da aprile la temperatura sale decisamente.

Cioò che disturba la sicilia sono le colate fredde che dalla russia scendono fino ai balcani e provocano nevicate e gelate a quote colllinari e che ultimamente si stanno dimostrando sempre più tardive. Cosa peggiore è che si alternano sempre a venti sciroccali che invece subito dopo provocano l'effetto opposto facendo andare in confusione i bulbi.

Wow! Sei molto informato... Grazie mille, :)

Tropius

Aspirante Giardinauta
io non resisto in questi periodi, stanno buttando fuori i bulbi rimasti a metà prezzo o a prezzi ancora più stracciati, sacchetti a 1 euro! e io non posso resistere...

L'altro giorno ho araffato 10 sacchetti di bulbi, di varietà che prima non avevo preso perchè costavano troppo, adesso a 10 euro mi son preso muscari a fiore stradoppio, tulipani botanici delle varietà più strane, sfrangiati, a fiore doppio, a mazzetti, un sacchetto di narcisi giganti, sepali bianchi e corona rosa, e poiii... ah, stanno mettendo i narcisi tetè a tetè a 1€, quelli forzati, e io zac! almeno porto un pò di primavera in casa :)

nel giardino vedo spuntare qua e là qualche capolino, più che altro crochi e narcisi, ma fa ancora freddo, 0/4°C la mattina

magdalena

Giardinauta Senior
dove li trovi a cosi poco?!?!?!?! :fischio: ehehehe io chiedo ma sarà meglio piantare prima la montagna di bulbi che è arrivata oggi :food:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Finalmente ho finito di pantare la valangata di bulbi di Raziel e nel mettere in extremis bulbi in ungrosso tinozzo dove tengo il limone ed altri buolbi, vedo cicciare fuori già 3 giacinti, che cariniiiii poi mi giro verso il tinozzo della cicas, e tatàà, un altro. Signori sono già a 4 giacinit e non sono di quelli forzati, sono 3 anni già che sono lì!

crisoly

Giardinauta Senior
Ma la fritellaria (scusate se ho sbagliato a scrivere) quando dovrebbe iniziare a spuntare dal terreno???
Io l'ho messa ad ottobre, ma ancora ad oggi non si vede...ho paura che il bulbo non ha retto a tutta quest'acqua...

sugaricegirl

Guru Giardinauta
La fritillaria:D può sopportare senza problemi temperature minime anche molto rigide, di molti gradi inferiori allo zero potrebbe esserci problema solo se hanno avuto eccessiva acqua nel caso il terreno nonsia ben drenato. Per il resto basta che siano in un poso luminose con sole diretto e presto vedrai spuntala

frinzia

Giardinauta Senior
Aggiornamenti fotografici:

Calla bianca

4281425870_28dfba88c6.jpg

Giacinto

4281434720_7b5ee8cc55.jpg

Lild-hippy al suo 3 stelo

4281434408_e250a34974.jpg

Altro hippy

4280690007_f9e55056d3.jpg

Non mi ricordo

4280689757_b8d6c7b2ba.jpg

Giglio di S. Giuseppe

4280682769_be72c7fe0f.jpg

Narcisi

4280681421_779097612b.jpg

Non mi ricordo neanche questi

4280681101_5b1faf13b4.jpg

Anemoni de caen

4280679551_5274f9555b.jpg

Iris

4280679829_04ec136546.jpg

frinzia

Giardinauta Senior
Freesie e narcisi

4281424248_66071db431.jpg

Ranuncoli (rovinati dal vento e dalla pioggia :( )

4281424784_e39004c117.jpg

Freesie

4281425052_105f0c1d37.jpg

Altre freesie (in condizioni disperate...)

4280681967_ee5c84cb71.jpg

4281426698_064eaf1695.jpg

...però...sorpresa delle sorprese...:eek:

4280682249_1b1229e943.jpg

4280680333_31eb394512.jpg

Per adesso è tutto....buona domenica a tutti. :Saluto:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
E per caso volevi aggiungere altro??????? non ti pare abbastanza, hai praticamente tutto quasi in fiore... Tu dopi i tuoi bulbi...

frinzia

Giardinauta Senior
E per caso volevi aggiungere altro??????? non ti pare abbastanza, hai praticamente tutto quasi in fiore... Tu dopi i tuoi bulbi...

:ros: :ros:.......effettivamente ho dimenticato di fare la foto ad un vaso dove ci sono i narcici e i giacinti........devo dire che fino adesso, apparte le freesie martoriate dal vento freddo, procede tutto molto bene!

ciaooooo

magdalena

Giardinauta Senior
ma frinziiiiiiiiiiiiiii!!!!!! ma quanta roba haiiii?!?!?!?!!?!? e tutto già bello verde o in fioreee!!! da me ancora niente niente..una tristezza..qualche muscaro fuori..qualche iris dell'anno scorso e due tre giacinti anche quelli dell'anno scorso :)solo il mio primo bucaneve mi salva..per ora qui da noi c'è troppo freddino:cry:

frinzia

Giardinauta Senior
...E....Magdi...fra quello che avevo dall'anno scorso e con tutto quello che ho ordinato questo autunno da Raziel!!!!! :froggie_r Ancora mancano all'appello :sleep2: :sleep2: i tulipani, i crochi, i muscari e i lilium!!!!!!...però ho ancora qualche vasetto libero :fischio: :fischio:

irismay

Aspirante Giardinauta
Ma che belli i tuoi bulbi frinzia! I miei procedono ancora lenti lenti (ma li ho piantati tardi). Però le fresie hanno dei germoglini lunghi lunghi adesso... non vedo l'ora di vedere tutto in fiore!
Una domanda a voi esperti. Ma quando sarà tempo di concimare? Ho letto varie cose in giro e non c'ho capito molto.

frinzia

Giardinauta Senior
Avevi pure dimenticato di fotografare?????? Ingordaaaaaaaaaaaaa

:lol: :lol: :lol: eh eh eh!!!! Come hai fatto a capire che lo sono???? :confuso:

Ma che belli i tuoi bulbi frinzia! I miei procedono ancora lenti lenti (ma li ho piantati tardi). Però le fresie hanno dei germoglini lunghi lunghi adesso... non vedo l'ora di vedere tutto in fiore!
Una domanda a voi esperti. Ma quando sarà tempo di concimare? Ho letto varie cose in giro e non c'ho capito molto.

Grazie tante. Guarda, per le concimazioni (da giardinauta alle prime armi anche io) .....mi pare di aver capito che i bulbi vanno concimati da poco prima che cominci la fioritura fino a quando secca tutta la parte aerea. Però attendiamo sempre i saggi consigli degli esperti.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ma frinziiiiiiiiiiiiiii!!!!!! ma quanta roba haiiii?!?!?!?!!?!? e tutto già bello verde o in fioreee!!! da me ancora niente niente..una tristezza..qualche muscaro fuori..qualche iris dell'anno scorso e due tre giacinti anche quelli dell'anno scorso :)solo il mio primo bucaneve mi salva..per ora qui da noi c'è troppo freddino:cry:
Magdi,lascia perdere ,ride bene chi ride ultimo:lol:
quando Frinzi avra' esaurito le fioriture arriveremo noi, magari lei potra' postare quache foto di fiori secchi:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto