• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come modificare posizionamento irrigatori

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un giardino come nella mappa sotto esposta.

7a147dd1e97007e672c0167013819246.jpg

L'impianto di irrigazione è cosi composto:
ZONA 1: irrigatori dinamici (segnata a matita)
ZONA 2: irrigatori dinamici (segnata in rosso)
ZONA 3: irrigatori statici (segnata in blu)

Siccome a fine agosto farò dei lavori di carotatura e sabbiatura, mi è stato consigliatyo di valutare la pacciamatura dell'albero di limone, visto che alle spalle lo stato dell'erba non è eccezionale.
Per evitare di tirare una linea dritta e fare una sorta di aiuola, che mi comporterebbe la perdita di gran parte del prato, volevo spostare il limone un po piu nell'angolo e fare un piccolo semicerchio come mostrato qui sotto.

090b866802c30e8f658d5bab5ead0472.jpg

Come dovrei posizionare l'irrigatore 1A dopo aver indietreggiato il limone? Immagino che non possa piu stare alle spalle del limone e dovrà avanzare.

Ecco una panoramica del giardino e come si presenta l area dietro al limone.

d1491c496f5f306b250b384eac0a0f52.jpg

30fdc3f934e77ff7fdbc68a6c85cb8e4.jpg

Grazie
Ciao
M.

Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho un giardino come nella mappa sotto esposta.

7a147dd1e97007e672c0167013819246.jpg

L'impianto di irrigazione è cosi composto:
ZONA 1: irrigatori dinamici (segnata a matita)
ZONA 2: irrigatori dinamici (segnata in rosso)
ZONA 3: irrigatori statici (segnata in blu)

Siccome a fine agosto farò dei lavori di carotatura e sabbiatura, mi è stato consigliatyo di valutare la pacciamatura dell'albero di limone, visto che alle spalle lo stato dell'erba non è eccezionale.
Per evitare di tirare una linea dritta e fare una sorta di aiuola, che mi comporterebbe la perdita di gran parte del prato, volevo spostare il limone un po piu nell'angolo e fare un piccolo semicerchio come mostrato qui sotto.

090b866802c30e8f658d5bab5ead0472.jpg

Come dovrei posizionare l'irrigatore 1A dopo aver indietreggiato il limone? Immagino che non possa piu stare alle spalle del limone e dovrà avanzare.

Ecco una panoramica del giardino e come si presenta l area dietro al limone.

d1491c496f5f306b250b384eac0a0f52.jpg

30fdc3f934e77ff7fdbc68a6c85cb8e4.jpg

Grazie
Ciao
M.
Per me 1A lo puoi eliminare
Hai gli altri due ti coprono quella zona
Ho fatto un piccolo schizzo al volo piu o meno per farti capire
5e1cdac958efdea72997f923bad33711.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
1A se vuoi proprio metterlo posizionarlo all interno dell aiuola poi se ti serve lo utilizzi altrimenti lo tieni chiuso

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non mi convince....io di fronte ho due irrigatori 2A e 2B.
Se chiudo l'irrigatore 1A rischio di dare 15mm nella zona centrale del prato e di mandare in affanno la fascia corrispondente alle lettere B-C-D

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non mi convince....io di fronte ho due irrigatori 2A e 2B.
Se chiudo l'irrigatore 1A rischio di dare 15mm nella zona centrale del prato e di mandare in affanno la fascia corrispondente alle lettere B-C-D
Fai come ti ho detto mettilo allinterno dellaiuola al cento poi se ti servirà lo azioni altrimenti lo tieni chiuso.
Quanti metri è dal 2A all'inizio aiuola limone?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sono circa 6 metri.... Nel pomeriggio ti dico con precisione.
Considera che in maniera non proprio precisissima ma ogni quadrettone nel disegno è un metro quadro.

Ma come faccio a metterla al centro del semicerchio dove andrà il limone se sta il limone? Pensavo di metterlo subito fuori però da una parte o dall altra rimarrà una zona d'ombra

P. S.
A me gli irrigatori sono direttamente a contatto con erba e terra. Ho visto che qualcuno li mette nel mezzo di un tubo arancione, di quelli da scolo opportunamente segati. Per quale motivo?
Fai come ti ho detto mettilo allinterno dellaiuola al cento poi se ti servirà lo azioni altrimenti lo tieni chiuso.
Quanti metri è dal 2A all'inizio aiuola limone?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Non dovrebbe essere un problema se lo lasci dov'è in teoria, l'unica cosa è che perdi precipitazione al centro essendo il limone più vicino.
Diciamo che comunque l'impianto di irrigazione non è fatto molto bene, quindi non mi preoccuperei molto per quell'irrigatore :)

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
E quali migliorie consigli? Così è la volta buona che mi faccio il sintetico

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vabbè però detta così sembra quasi da malato terminale
Almeno una speranza potevi darmela.

Ahahahahah

Mi spieghi per favore solo l utilità di mettere gli irrigatori nel tubo arancione? Mi sembra di averlo visto proprio in una tua foto.
Semplifica la manutenzione?
Perché mi sembra di aver capito che periodicamente di dovrebbero ripulire, Ma io non l ho mai fatto e sinceramente non sono mai stato in grado neanche di cambiare un irrigatore. ( @Nicola Colaciello non prendermi per il culo )
Lascia così, non mi sembra in caso di metterci mano

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Veramente ti occupi di idraulica?

Cmq ho misurato. La distanza tra 1A e 2A è pari a 6.5 metri.
Il limone sta a 1. 5 metri dalla siepe e 1.5 dalla grata.
L'idea sarebbe di indietreggiarlo di 80 cm / 1m per poi tirare l'aiuola a semicerchio a 1.5 m dalla grata.

Quindi la distanza tra irrigatore 2a e inizio xell'aiuola e sui 5metri / 5.50 metri

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Puoi mettere l'irrigatore a bordo dell'interno dell'aiuola, poi da quello prosegui con un tubo fino all'angolo dove hai già l"altro irrigatore e li potresti mettere il micro irrigatore per annaffiare all'interno dell'aiuola così annaffi solo il limone... e le radici della pianta non vanno a succhiare l'acqua del prato. Un consiglio sulla pianta di limone... adesso è piccola ma con il tempo cresce e spostarla più indietro rischi di soffocarla!
82643fa0f44e9a2a5ddf910764849e58.jpg

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Infatti il dubbio riguarda proprio lo spostamento del limone.
Sicuramente lasciandolo così l aiuola la dovrei fare a circa 2 / 2. 5 metri dalla grata e su una profondità totale di 6 metri si perde troppo spazio.

Sarà pure brutta l erba da quelle parti.... Ma tutto brecciolino è peggio ancora

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Infatti il dubbio riguarda proprio lo spostamento del limone.
Sicuramente lasciandolo così l aiuola la dovrei fare a circa 2 / 2. 5 metri dalla grata e su una profondità totale di 6 metri si perde troppo spazio.

Sarà pure brutta l erba da quelle parti.... Ma tutto brecciolino è peggio ancora

È vero che l'aiuola così grande non una bella vista... ma anche il limone spostandosi così indietro non gli fa molto bene purtroppo dietro hai un muro alto.
Io ho un limone circa una 70 cm dall'angolo ma sopra è tutto libero. Purtroppo da quella parte hai un casotto e quel irrigatore che hai dietro quellalbero non è un granché. A matte' metti tutto sintetico........dai scherzo te voglio bene detto "alla romana"

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Nic non mi scoraggiare che questo è l ultimo anno di prove.... Poi tutto sintetico

È vero che l'aiuola così grande non una bella vista... ma anche il limone spostandosi così indietro non gli fa molto bene purtroppo dietro hai un muro alto.
Io ho un limone circa una 70 cm dall'angolo ma sopra è tutto libero. Purtroppo da quella parte hai un casotto e quel irrigatore che hai dietro quellalbero non è un granché. A matte' metti tutto sintetico........dai scherzo te voglio bene detto "alla romana"

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ultima domanda
A causa della crescita dell'aceto l'irrigatore 3A viene bloccato dall acero che cresce sempre di più e ho una zona di carenza idrica nel quadrato q2 - r2.
Pensavo di spostare l irrigatore 3a più verso sinistra tra la lettera P e O, tanto tra siepe e acero e Cmq tutto morto perché non prende sole.
Pensi possa migliorare e far arrivare acqua dove oggi ho carenza?

Dove sta il metro e la zona con carenza, dove sta il vaso c è l irrigatore

6a95af0c77c6df0d1b4153bad6598377.jpg

Guarda che bestia che è diventato l'acero

7963366970b88d37ec6ab69a7b5a1cc7.jpg

a126d6125e026a3aa40802b2cb1d4fc1.jpg

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Si quellirigatore puoi spostarlo come dici tu..... messo come è ora per colpa dell'albero non puoi disriburire una buona lirrigazione..... ma ricordati se ci sono molte zone in ombra il problema dell'irrigazione diventa un po più complesso dovrai dare meno acqua. E in inverno lerba si diradera'. Comunque in quella zona so che farai delle bucatura e riempimento con sabbia vediamo se migliorerà. Daye Matt...

Alto