• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti posizionamento irrigatori

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho qualche perplessità riguardo al corretto posizionamento degli irrigatori.
Ho acquistato casa 2 anni fa e sono in procinto di rifare il prato. L'impianto , che ho cercato di riprodurre al meglio nella foto, è stato realizzato dal precedente proprietario.
Causa pessima esperienza con giardiniere incapace, vorrei capir da me quale potrebbe esser il corretto posizionamento e orientamento degli irrigatori. Ecco come si presenta la casa. La parte rossa è una parte esterna all'abitazione mattonata.

Fw6mnfz.png


Faccio una piccola premessa. L'impianto presente è a 3 vie (che ho distinto nei 3 colori) dotato di elettrovalvole e centralina.
Giallo e blu son irrigatori fissi.
Arancio son i dinamici.
Stiam parlando di un prato piccolo , sono circa 120mquadri


Ora passiam alle domande (n)
1. Il getto d'acqua degli irrigatori devono sormontarsi? Nello specifico 1,2,3,4 è meglio lasciarli come son ora o farli incrociare?

2.Per quanto riguarda la parte frontale della casa, che è quella con maggior prato e anche piu esposta al sole, è meglio lasciar gli irrigatori come sono ovvero 5,6,7,8,9 oppur semplificare (vi spiegherò dopo cosa intendo) e rimuovere il 5 e 9 ?

3.Parlavo di semplificare perchè la parte frontale della casa , è quella che mi manda più in confusione...:banghead: e da qui la mia ultima domanda.
Se dovessi lasciarli come son ora 5, 7, 8, 9 si sormonterebbero in alcuni punti 2 volte e in altri ben 3 volte. Questo può rappresentare un problema? In più dato che l'irrigatore 5 è statico , per ragionamento ho pensato che l'irrigazione sarebbe completamente errata e non uniforme
 

MrPaulson79

Giardinauta
Faccio fatica a seguire le tue parole con tutti quei numeri.
Dal disegno però posso vedere che già la situazione attuale non è il massimo,quindi mi chiedo perché tu voglia addirittura rimuovere 2 irrigatori ...
Se lo vuoi rifare metti una planimetria quotata che vediamo dove posizionare gli irrigatori. Così a spanne direi che te ne serviranno 14-16 per fare un bel lavoro.
Ah mi serve anche il dato della portata idrica a 2.5 bar di pressione costanti ...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta. Avevo ipotizzato di rimuoverli perche non mi era chiaro il corretto posizionamento e orientamento degli irrigatori.
Sinceramente pensavo che per una metratura cosi piccola fossero più che sufficienti dai 6 ai 9 irrigatori (escludendo la microirrigazione per la siepe perimetrale).
Come dicevo prima il lavoro è stato svolto dal precedente proprietario e mi trovo in difficoltà a capire con che logica sono stati utilizzati e orientati. Vorrei evitar di dover riprogettare tutto per ripartire da zero.

Comunque oggi ho avuto modo di provarli e come copertura ci siamo , non ho zone asciutte.

In ogni caso pensavo di usar dei contenitori distribuiti sul terreno per verificare quanto sia uniforme l'irrigazione che è ciò che piu mi interessa.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io proverei con dei bicchieri ne metterei qualcuno nella zona piede irrigatori qualcuno nel punto più lontano dell'irrigatore alcuni nella zona centrale della gittata dell'irrigatore ecc,ecc, e facci sapere se le quantità' di acqua sono uguali
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao salvo, si pensavo di usare dei bicchieri in plastica. Avevo letto un post tempo fa di cigolo su come fare
 

MrPaulson79

Giardinauta
Jaky purtroppo il test dei bicchieri ti dirà una cosa sola e cioè che l'impianto fa pena.
La regola aurea per un buon impianto è irrigatori posizionati a formare dei quadrati e che ogni irrigatore bagni i due vicini.
Nel tuo caso, ammesso non ci siano zone dove l'acqua proprio non arriva, avrai una dipartita di precipitazione mostruosa ... cmq prima.di metterci le mani prova con i bicchierini (fai andare ogni settore per 20 minuti) e vedi cosa ne esce.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Alto