• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone... da 200 limoni a 20... come mai?

K-Line

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

mi sono iscritto su questo forum perchè avendo una casa con un po di giardino (1000mq) pieno di alberi da frutto ed ornamentali volevo riprenderli a curarli o migliorarne il loro stato.

procedo per gradi visto che ne ho diversi...

limone... ne ho piu di uno però una pianta in particolare in due anni mi ha prodotto oltre 200 limoni grandi circa 15-20 cm l'uno! chiaramente felice come una pasqua ad aprile ho deciso di "regalargli" una potatura fatta da un giardiniere... da allora poi mia moglie ha piantato sotto il limone (che è abbastanza alto, circa 2,5mt) 12 piante di basilico ed una pianta di salvia che ora è diventata quasi un bosco :D

non so cosa possa essere accaduto, se per via della potatura, del clima, delle piantine di basilico (che attualmente ho tolto vista la sovrapproduzione dello stesso) fatto sta che attualmente vedo soltanto 20 piccoli limoni sulla pianta :squint:
ho notato inoltre che su alcuni rami (soprattutto quelli che vanno in verticale) le foglie si sono accartocciate.
leggevo qui di una malattia che poteva colpire i limoni e di usare in questo caso l'olio bianco.

vi chiedo informazioni su come e quando agire e se posso continuare a lasciare la salvia sotto il limone.

grazie mille! :hands13:
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
CIAO... NN DOVRESTI PREOCCUPARTI PIU' DI TANTO, INIZIO COL DIRTI CHE IL LIMONE DURANTE L'ANNO PRESENTA 3 FIORITURE, LA PRIMA VA DA MARZO A GIUGNO, QUESTA E' LA PRINCIPALE OSSIA QUELLA CHE DARA' LA PRODUZIONE PIU' ABBONDANTE, IL FRUTTO SI CHIAMA PRIMOFIORE E SI RACCOGLIE IN INVERNO, SOTTOLINEO DA QUESTA DERIVA LA PRODUZIONE MAGGIORE! LA SECONDA FIORITURA AVVIENE IN ESTATE, DA QUESTA DERIVANO I BIANCHETTI CHE SI RACCOLGONO IN PRIMAVERA, E INFINE LA TERZA FIORITURA CHE SI MANIFESTA IN QUESTO PERIODO,PARTENDO DA AGOSTO DALLA QUALE DERIVANO I VERDELLI CHE SI RACCOGLIERANNO IN ESTATE!! E' PROBABILE QUINDI KE LA PRODUZIONE FOSSE RIDOTTA SOLO PERCHE' DERIVA DALLE FIORITURE SECONDARIE!
RIGUARDO LA SALVIA SOTTO LA PIANTA, PROBLEMI NON DOVREBBERO ESSERCENE, L'IMPORTANTE PERO' E GARANTIRE SEMPRE ALLA PIANTA IL GIUSTO APPORTO IDRICO E NUTRIZIONALE, FONDAMENTALE PER LA PRODUZIONE!
DATO CHE CI SONO TI DICO ALCUNE CURIOSITA' SUL LIMONE:
-in pratica per avere la produzione tutto l'anno si usa la tecnica dei VERDELLI, sopra citati; in proiezione della chioma si mettono a nudo le radici e si lascia la piant senza irrigazione per una ventina di giorni, dopo di chè si allaga e si concima e la pianta risponde con un abbondante fioritura e i verdelli matureranno mlt lentamente tanto che matureranno l'estate seguente!
-la forma dei limoni varia a seconda dell'epoca di fioritura, quella sorta di ombelico presente all' estremità del limone si chiama UMBONE, i limoni di seconda fioritura hanno un umbone appiattito!
UNA COSA CHE POI VOLEVO DIRTI E' CHE LE PIANTE SOLITAMENTE QUANDO HANNO UN ANNO DI CARICA (OSSIA QUANDO PRODUCONO MOLTO) SOLITAMENTE SPENDONO MOLT ENERGIE E DI CONSEGUENZA ALL'ANNO DI CARICA SEGUE UN ANNO DI SCARICA ( DOVE LA PRODUZIONE E' PIU' SCARSA )!
SPERO DI ESSERE STATO IL PIU' ESAUDIENTE POSSIBILE!
Ciao
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ah un'altra cosa, vista la potatura effettuata in aprile, la pianta ha subito cmq uno stress e la risp e'sicuramente il calo di produzione, quindi la potatura ha influito sicuramente, ma e' altrettanto sicuro che ( se e' stata effettuata nei giusti modi ) dara' ottimi risultati!
Riciao! :d
 
M

mammagabry

Guest
guardaci sotto e vedi se ci sono "ospiti" se si fotografali con lo zoom e posta qui la foto(se non lo sai gia' sul tuo profilo puoi creare un album dove raccogliere foto dopo averle rimpicciolite(600x450 e' perfetto)una volta caricate dove scrivi c'e' un bottone apposta per mettere l'indirizzo immagine cosi' ti mettera' la foto in bella vista nel post.
Fotografa anche se vedi macchie di vario tipo e qualsiasi cosa che non sia la foglia stessa cosi' gli esperti(che non sono io) potranno riconoscere cos'e'!
per la potatura quoto Nicola,di solito ai limoni si tagliano pochi rametti alla volta ,potature troppo forti indeboliscono la pianta
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le foglie accartocciate dovrei vedere le foto! Visto il periodo potrebbe essere dovuto ad afidi oppure ad insetti minatori delle foglie, ma mi occorre la foto! :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao senza ombra di dubbio Nicola ha fatto una bella spigazione riguardo il limone ,ma non tutti i limoni riesco a produrre i verdelli ,adottando la tecina di tenere la pianta per un periodo do tempo in siccità e poi dare l'acqua a dosaggi sempre superiori,c'è da tenere conto che vi sono delle varietà che non produce nessun verdello tipo lunario, quindi prima bisogna vedere che tipo di pianta si tratta e poi dare un giudizzio ,riguardo la diminuzione dei frutti quella ricade sul genere di potatura che è stata fatta ,e in quale periodo ,per le foglie accartocciate il riferimento cade sui ragnetti e qui si deve intervenire con olio bianco + esteri fosforici
 

K-Line

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...

il limone
attachment.php



una foglia vista da sotto
attachment.php


un altra foglia vista da sotto
attachment.php


per favore ditemi che posso salvare il limone... e come ! grazie!!!
 
Ultima modifica:

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
AVEVO INTUITO BENE, SI TRATTA DELLA MINATRICE SERPENTINA Phyllocnistis citrella, CHE ALLO STADIO DI LARVA SCAVA DELLE GALLERIE SOTTOCUTICOLARI PER POI IMPUPARSI E SFARFALLARE! E' MOLTO DANNOSA PROPRIO A FINE ESTATE E IN PRIMAVERA! DUNQUE TI CONSIGLIO DI NON INTERVENIRE SE LA PIANTA NON E' IN FIORITURA, E NEL CASO LO FOSSE SE LA FIORITURA E' SCARSA E I FIORI NON SONO DANNEGGIATI DI NON INTERVENIRE UGUALMENTE! NEL CASO INVECE LA PIANTA PRESENTI ABBONDANTE FIORITURA, COSA CHE DALLA FOTO NN SEMBRA, E I FIORI SIANO COMPROMESSI DA UN MASSICCIO ATTACCO, ALLORA IN QUEL CASO INTERVIENI COL LA LOTTA CHIMICA! ALTRIMENTI POSTICIPI IL TRATTAMENTO IN PRIMAVERA, CHE TI CONSIGLIEREI,VISTO CHE LA PIANTA CMQ NN E' IN PRODUZIONE E VISTO CHE ORMAI SIAMO A FINE SETTEMBRE E LA SERPENTINA HA TERMINATO IL SUO CICLO!
 
Alto