• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovo impianto di irrigazione

peg87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perchè vorrei progettare il mio impianto di irrigazione.
Ho acquistato un terreno di circa 300mq che confina con il mio giardino. Su questo terreno al momento sono presenti solo alberi da frutto e sul suolo cresce prevalentemente gramigna.
Di questo terrno circa 100mq si trovano sotto la chioma di un ciliegio e quindi non hanno una buona esposizione al sole, se non proprio nulla.
Circa 70mq saranno dedicati all'orto.
Ho calcolato che di prato saranno circa 120mq, il resto sarà adibito a zona relax con piscina fuori terra, zona divanetti ecc. In un angolino sto anche debellando il Bambu con grande fatica.
Le aree che voglio coltivare a prato sono quelle che ho messo in piantina.
Non ho i dati dell'acqua, posso dirvi che viene dal pozzo del vicino che gentilmente mi ha detto che mi concederà. Il mio impianto domestico a circa 3.3 bar e la poarta a a 2.5Bar è circa 26l/m.
L'impianto del pozzo ha molta più pressione e portata ma non sapendo ne leggere ne scrivere direi di prendere i valori dell'impianto domestico come riferimento.
Le 2 zone sono distanti tra loro, ai lati opposti dell'albero. Ora voglio progettare, poi a settembre, diserbo, lavoro il terreno e vorrei stendere l'impianto. Poi semino. Ho pensato di usare un mix di irrigatori statici e dinamici, però non sono riuscito a trovare un modo per coprire uniformemente le zone, ciioè c'erano zone con 1 irroratore ed altre dove si sovrappongono anche 4 getti...
Ho fatto uno schema con le 2 zone ed una mappa di tutta l'area.
Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo
20200813184627583_0001.jpg 2020-08-13 22_01_01-Google Maps.jpg
 
Alto