• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione giardino: come si collegano gli irrigatori?

morfeo68

Aspirante Giardinauta
irrigazione.jpg
posto il disegno dell' impianto con irrigatori e turbine
portata 18 litri/min
pressione 3,5 bar
settore 1 in alto dimensione prato netta senza siepe 3.5 x 6 m
settore 2 inbasso di lato 9.5 x 1.5
mi sono dimenticato di quotare e ditemi se si vede
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 160637
posto il disegno dell' impianto con irrigatori e turbine
portata 18 litri/min
pressione 3,5 bar
settore 1 in alto dimensione prato netta senza siepe 3.5 x 6 m
settore 2 inbasso di lato 9.5 x 1.5
mi sono dimenticato di quotare e ditemi se si vede
2 cm = 1 m
 

america

Maestro Giardinauta
Un pò meglio.
Direi che ne devi aggiungere altrettanti nella parte sx del prato. Poi nella parte alta ne devi aggiungere due da 180° nella parte centrale.....
 

america

Maestro Giardinauta
Non e la portata che comanda ma l'uniformità di irrigazione. Una volta che hai una buona uniformità calcoli il fabbisogno totale e poi dividi le zone.....
Devi ragionare cosi se vuoi fare un buon Lavoro.

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

america

Maestro Giardinauta
Procurati tutto il materiale. Comincia a scavare.
Per fabbisogno totale intendo che devi prendere nota per ogni singolo irrigatore il consumo in lt/min.
Poi suddividi le zone in base sommando il loro consumo e non andando oltre i 15/16 lt/min per zona.
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
Scan0001.jpg
allego la configurazione della prima zona la zona A mentre per la zona b ho messo solo gli irrigatori quelli esterni sono da 90° mentre gli altri da 180 e non so se con 20 l/min e 3.0 bar di pressione funzionano ma ho visto che ci sono degli irrigatori della hunter che coprono una zona di 1,5 x 9.0 m che è la mia zona io ci metterei quelli ma funzionano bene
poi posto anche il materiale
per tagliare il tubo a 90°esiste qualcosa in commercio
 
Ultima modifica:

morfeo68

Aspirante Giardinauta
irrigazione striscia giardino

Scan0001.jpg buongiorno
volevo provvedere alla irrigazione di una striscia di giardino che ha una superficie netta 1.8 m x 10.0 m è la striscia stretta nel disegno allegato
ho posato qualche irrigatore ma temo che con una portata di 18 l/min e pressione di 3.0 bar l'impianto non possa funzionare mi sapreste dare qualche consiglio grazie
 
Ultima modifica:

morfeo68

Aspirante Giardinauta
urgente! help per progettare impianto irrigazione giardino: differenti elettrovalvole

buongiorno devo progettare e realizzare un impianto di irrigazione per un giardino
dato che è per un mio amico e sono un esordiente totale
volevo il vostro aiuto
intanto mi dite che differenza c'e' se c'e' tra l'Elettrovalvola dv 100 mm della rain bird,
Elettrovalvola d.1" bistabile a 9 Vcc 100-JTV-9V Rain Bird e
Elettrovalvola d. 1" bistabile a 9Vcc PGV-101-MM-DC HUNTER
posso usare quella della hunter al posto della prima mi costerebbe la meta'
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao sono tutte 3 molto simili ...è1 piccolo impianto mi sembra di capire ? attenzione portata /pressione dell'acqua x sez tubo/n irrigatori. ti consiglio di formare 1 anello x ogni linea nel caso di + zone.
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
impianto di irrigazione: ultimi dettagli

ho progettato e presto realizzero' un impianto di irrigazione
chiedo a voi come e dove posso intervenire per ottimizzarlo
invece di quattro elettrovalvole separate posso mettere un collettore preassemblato
che costa meno?
posso usare un programmatore con elettrovalvole di marca diversa?
per l'ala gocciolante devo usare una elettrovalvola a bassa portata?
giardino carlotz.jpg
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
pozzetto come si posa

volevo chiedervi il pozzetto come si posa?
ci vuole la ghiaia per il drenaggio?
meglio d'accordo
ci vogliono le valvole di drenbaggio nel pozzetto?
qui non lo so chiedo
tenete conto che sono di parma e in inverno non lo uso
per far passare i tubi devo forare il pozzetto o tagliarlo?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
x morfeo68:
qualche gg fa ti ho inviato un msg privato invitandoti a scrivere in un unico thread e a non aprirne di ulteriori (eravamo arrivati a quota 5!) per ogni dubbio sul tuo impianto di irrigazione. Dato che non ho ricevuto nessuna risposta e successivamente all'invio del mio messaggio hai deciso di aprire un ulteriore thread, ora te li ho uniti tutti insieme!
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
prolunga irrigatori filetto spanato come fare

nel montare le prolunghe degli irrigatori nel plesson a t il filetto si è spanato
come faccio a recuperare il filetto lo posso rifare
 

america

Maestro Giardinauta
Ammesso che tu lo possa anche rifare credo che costi di più la filiera di quel diamentro che il pezzo stesso.....
 
Alto