• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione giardino: come si collegano gli irrigatori?

morfeo68

Aspirante Giardinauta
buon giorno
sto progettando l'impianto di irrigazione di un giardino diviso in 2 aree (o zone) con in piu' l'irrigazione per la siepe, 3 elettrovalvole
nella zona A la principale di area rettangolare di ca. 32 m devo installare quattro irrigatori
tenendo conto che la portata dell'impianto e' 17 l/min e la pressione e' 3.5 bar
volevo sapere
che irrigatori devo mettere statici, dinamici, turbine??
come li collego: serie o parallelo?
in un angolo c'e' una piccola pianticella non so se posso spostarla ma se non la sposto posso mettere davanti ad essa l'irrigatore?
presto postero' il disegno cosi' se potete mi aiutate
 

Borghese

Giardinauta
la portata a quanti bar l'hai misurata ? E scarsina, ma 4 popup dovresti riuscire a farli andare...

parti dagli angoli, utilizzando ugelli che abbiano il raggio equivalente al lato piu corto del rettangolo, poi vai a copertura, cioè dove finisce il raggio di uno devi mettere l'altro popup

naturalmente per fare una cosa ben fatta devi fare una pianta in scala del giardino con le misure esatte, e misurare la portata disponibile a circa 2,5 bar. solo dopo puoi dimensionare l'impianto.

cosa intendi per serie o parallelo ?!? se riesci a fare un anello chiuso sarebbe meglio..
 

Borghese

Giardinauta
serie e parallelo in idraulica non esistono, esistono solo in campo elettrico.

Tu collegherai gli irrigatori di una zona tutti sullo stesso anello, e questo per ogni zona.

però prima di decidere quanti popup mettere, devi misurare la portata a 2,5 bar, poi misurando il consumo di ogni zona, indicativamente saprai quante zone dovrai creare.
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
le zone sono 2
la portata a 3.5 bar e' 17 litri al minuto
quindi li collego ad anello chiuso
all'inizio della condotta ci vuole un t
che collega tutti i pop up
 

america

Maestro Giardinauta
Nella fascia stretta devi mettere altrettanti irrigatori sulla sx. Poi se i raggi sono giusti ne manca uno/due sempre nella fascia in alto a dx.
La regola che uno deve bagnare anche l'altro vale anche per quelli di fronte.
Rifai i raggi partendo dai quattro angoli. Poi vai in copertura con quelli da 180°
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
nella fascia stretta gli irrigatori li devo mettere a dx perche' a dx c'e' il muro se li metto a sx annaffiano il muro.
il venditore, dove ho chiesto consulenza, mi ha consigliato come elettrovalvole tre baccara gv 75 che mi pare ognuna abbia un programmatore,
al costo unitario di 80 e che moltiplicato 3 fanno 240 €, una che alimenta la zona A, una la zona B e la siepe piu' il roseto.
ora ti chiedo non e' troppo cara? e non e' che sia troppo un programmatore per ogni elettrovalvola.
in alternativa mi ha proposto una elettrovalvola a 2 vie che costa meno, piu' immagino un' altra elettrovalvola sempre col programmatore, quindi risparmierei 80 € e mi sembra faro' cosi'.
ma tu che mi consigli?
cosa e' un irrigatore per finestra temporale?
grazie
 

Borghese

Giardinauta
nella fascia stretta gli irrigatori li devo mettere a dx perche' a dx c'e' il muro se li metto a sx annaffiano il muro.
il venditore, dove ho chiesto consulenza, mi ha consigliato come elettrovalvole tre baccara gv 75 che mi pare ognuna abbia un programmatore,
al costo unitario di 80 e che moltiplicato 3 fanno 240 €, una che alimenta la zona A, una la zona B e la siepe piu' il roseto.
ora ti chiedo non e' troppo cara? e non e' che sia troppo un programmatore per ogni elettrovalvola.
in alternativa mi ha proposto una elettrovalvola a 2 vie che costa meno, piu' immagino un' altra elettrovalvola sempre col programmatore, quindi risparmierei 80 € e mi sembra faro' cosi'.
ma tu che mi consigli?
cosa e' un irrigatore per finestra temporale?
grazie

Ma davvero hai l'esigenza di mettere elettrovalvole col programmatore? Non ti conviene mettere elettrovalvole normali con solenoide bistabile, spendi 16€ circa a valvola, e poi comandi tutto con un unica centralina?!?
 

Borghese

Giardinauta
A parte poi che quel modello di valvola online la paghi la metà...

Fondamentalmente serve a chi fa impianti dove non arriva la corrente... Ma se puoi evita.. Almeno secondo me!!! Molto meglio un buon programmatore anche da esterno a 220v che ti gestisca tutte le zone di cui hai bisogno...
 
Ultima modifica di un moderatore:

america

Maestro Giardinauta
nella fascia stretta gli irrigatori li devo mettere a dx perche' a dx c'e' il muro se li metto a sx annaffiano il muro.

Il problema del muro non sussite. Basta regolare l'ugello dell'irrigatore in fase di regolazione dell'impianto.


il venditore, dove ho chiesto consulenza, mi ha consigliato come elettrovalvole tre baccara gv 75 che mi pare ognuna abbia un programmatore,
al costo unitario di 80 e che moltiplicato 3 fanno 240 €, una che alimenta la zona A, una la zona B e la siepe piu' il roseto.
ora ti chiedo non e' troppo cara? e non e' che sia troppo un programmatore per ogni elettrovalvola.
in alternativa mi ha proposto una elettrovalvola a 2 vie che costa meno, piu' immagino un' altra elettrovalvola sempre col programmatore, quindi risparmierei 80 € e mi sembra faro' cosi'.
ma tu che mi consigli?

Come fai a sapere se ti bastano tre elettrovalvole se non hai ancora finito di posizionare tutti gli irrigatori?
Comunque io farei tre elettrovalvole normalissime e programmatore singolo. Bisogna fare due conti ma secondo me risparmi.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il venditore, dove ho chiesto consulenza, mi ha consigliato come elettrovalvole tre baccara gv 75 che mi pare ognuna abbia un programmatore,
complimenti al venditore per l'ottimo consiglio!!
la baccara g75 ha il programmatore non stagno e pertanto non può essere messa nei pozzetti.
Esperienza diretta: se ne vendono tante per il prezzo allettante ma ne tornano indietro 1/3!
L'importante è chiarire subito al cliente che non è da pozzetto: se poi la porta indietro e pretende la sostituzione basta aprire il programmatore e si vede il problema.
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
io sono aperto a tutte le soluzioni
questo e' la proposta di un venditore
che mi ha detto di mettere 3 elettrovalvole col programmatore nel pozzetto
ma io sono disposto a progettare di nuovo tutto
il programmatore che proponi tu andrebbe nel pozzetto o sul rubinetto
 

Borghese

Giardinauta
Partiamo da questo :

Dove vorresti mettere il programmatore hai la 220v vicino? Se si, e la soluzione migliore, con un centinaio di euro prendi una buona centralina anche esterna quindi stagna, che ti comanda anche fino a 6 zone. Le elettrovalvole a quel punto le prendi bistabili, e te ne esci con circa 16€ a valvola.
Naturalmente poi devi avere la possibilità di collegare programmatore e valvole, quindi se dei scavare prevedi anche un corrugato a tale scopo...
Se non hai possibilità di avere la 220v in zona, dovrai orientarti su valvole con solenoide a 12v, un po' più care, e programmatore a batteria, in questo caso i costi si alzano un po', ma sempre meno di quello che ti ha proposto il venditore, che è un furto!!!
Facci sapere
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
...Le elettrovalvole a quel punto le prendi bistabili...

...Se non hai possibilità di avere la 220v in zona, dovrai orientarti su valvole con solenoide a 12v, un po' più care, e programmatore a batteria,...
Stai facendo un po' di confusione.
Per i programmatori a corrente si utilizzano le elettrovalvole con solenoide a 24V AC e NON sono bistabili
Per i programmatori a batteria si utilizzano le elettrovalvole con solenoide a 9V DC e SONO bistabili.
 

america

Maestro Giardinauta
Prendi la cartina che hai messo sui primi post (solo se è in scala) e comincia a fare dei cerchi con un compasso. Parti prima dagli angoli a 90° Poi procedi con quelli a 180°. La regola è che ogni irrigatore deve arrivare a bagnare l'altro. Nel caso serva posiziona anche quello da 360° nel centro.

Poi metti qui la cartina con i cerchi e vediamo se può andare. Una volta trovato il numero di irrigatori che hai bisogno e la loro portata procedi con suddividere le zone in base alla tua portata disponibile.

Comunque leggiti questa guida (se non lo hai già fatto) http://www.hunterirrigazione.it/sit...sidentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf
 
Alto