• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come innaffiare i peperoncini

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, ho una discussione con il mio fidanzato riguardo l'irrigazione dei peperoncini....
abbiamo 9 piantine, ognuna in un suo vaso, stanno iniziando a fare il fiore, sono rivolti a sud, quindi di sole ne prendono parecchio, ma siamo in campagna quindi non caldo come in città. Io dico che bisogna bagnarli poco, ma tutti i giorni (la terra è secca), secondo lui ogni 2-3 giorni...a me fanno pena!!
Ditemi voi!
Grazie mille

aquilotta

Aspirante Giardinauta
cito una frase da Giardinaggio.it: "le annaffiature, soprattutto nei periodi caldi dell'anno e durante la produzione dei frutti, devono essere regolari, attendendo sempre che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra"
tratta da http://www.giardinaggio.it/erbemedicinali/Erbe-cucina/Peperoncino/Peperoncino.asp
Scusa psso chiedere una cosa? Ma è vero che i peperoncini più vengono annaffiati regoarmente (senza affogarli naturalmente) e più sono piccanti? Me lo hanno detto ma stento a crederci

Marcello

Master Florello
Scusa psso chiedere una cosa? Ma è vero che i peperoncini più vengono annaffiati regoarmente (senza affogarli naturalmente) e più sono piccanti? Me lo hanno detto ma stento a crederci
si sono piu' piccanti e succede lo stesso coi ravanelli.

Il peperoncino va innaffiato non tutti i giorni.D'estate vanno bene 2/3 volte settimana.
Il limite da non raggiungere è arrivare a vedere la pianta mogia.

Marcello

Master Florello

si,sono piu' piccanti e succede lo stesso coi ravanelli.

Il peperoncino va innaffiato non tutti i giorni.D'estate vanno bene 2/3 volte settimana.
Il limite da non raggiungere è arrivare a vedere la pianta mogia.

Marcello

Master Florello
si si è una questione di concentrazione della sostanza che pizzica,non ricordo il nome.
E poi invece di cacciare i soldi,cucina tu a base di peperoncino....

dd_77

Aspirante Giardinauta
le inaffiature regolari rendono i peperonicini meno piccanti infatti nel periodo della raccolta si interrompe completamente l'inaffiatura 7 giorni prima della raccolta di modo che acquisiscano la piccantezza tanto amata.
una volta colti i frutti si procede nuovamente con le innaffiature regolari :)

aquilotta

Aspirante Giardinauta
si si è una questione di concentrazione della sostanza che pizzica,non ricordo il nome.
E poi invece di cacciare i soldi,cucina tu a base di peperoncino....
Cucino volentieri e sempre è la mia passione ma non con il peperoncino lo coltivo per i miei e i parenti ma non posso mangiarlo purtroppo comunque grazie per l'informazione ho vinto io e già mi basta

aquilotta

Aspirante Giardinauta
le inaffiature regolari rendono i peperonicini meno piccanti infatti nel periodo della raccolta si interrompe completamente l'inaffiatura 7 giorni prima della raccolta di modo che acquisiscano la piccantezza tanto amata.
una volta colti i frutti si procede nuovamente con le innaffiature regolari :)

Ora capisco perchè tutti si lamentano che i peperoncini non sono piccanti invece di fare come hai detto li affogano eh eh eh ora che glielo dico

aquilotta

Aspirante Giardinauta
il concme non l'ho mai messo perchè non sono piantine ma baobab non so se gli piace il posto o la temperatura ma crescono dalla sera alla mattina dici che devo metterlo comunque?

dd_77

Aspirante Giardinauta
magari in questo periodo dagliene un po' poi appena mette i frutti smetti e vai solo di acqua. io con la mia pianta di habanero faccio così :)

aquilotta

Aspirante Giardinauta
magari in questo periodo dagliene un po' poi appena mette i frutti smetti e vai solo di acqua. io con la mia pianta di habanero faccio così :)
Cavolo senti a proposito di habanero mi hanno dato dei semi di questa pianta ma non è uscito nulla sai dove posso reperirli perchè a mio papà piace da morire ma io non riesco a trovare nè piante nè semi

aquilotta

Aspirante Giardinauta
grazie dopo esco e vado a vedere è che fino ad adesso da vivai non ho trovato nulla e vista la riuscita dei semi vorrei mettere delle piantine

dd_77

Aspirante Giardinauta
ho paura che se li pianti ora poi la pianta non abbia il tempo necesssario per farli maturare.. io l'anno scorso avevo seminato i semi a inizio marzo e ho completato il raccolto giusto in tempo..
comunque prova al limite poi la tiri in casa quando comincia il freddo :)

Alto