• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sull'inverno!

Vagabonda

Florello Senior
se le foglie della sarracenia sono completamente secche, tagliale tutte, sennò lasciale, non tagliarle a metà. In primavera poi dai una bella potata.
Per la dionea è un problema quello di eliminare le foglie nere cercando di non toccare le sane, ma bisogna farlo ci mettono pochissimo quelle nere a fare muffe
 

Luis 22

Giardinauta
se le foglie della sarracenia sono completamente secche, tagliale tutte, sennò lasciale, non tagliarle a metà. In primavera poi dai una bella potata.
Per la dionea è un problema quello di eliminare le foglie nere cercando di non toccare le sane, ma bisogna farlo ci mettono pochissimo quelle nere a fare muffe

Ok, grazie come sempre a te per la rapidità e gentilezza!
Allora aspetto che secchino tutte, per ora sono pochissime.

Per la dionea, sto infatti cercando di evitare al massimo il rischio muffe. Addirittura ho trovato una foglia nera nera praticamente nascosta sotto una sana...
Peraltro a causa del vaso piccolo è complicato anche bagnarla dall'alto senza bagnare le foglie...anche lì cerco di crearmi spazio tra le trappole...
E non oso immaginare quando arriverà il momento del trapianto...:D
 

Vagabonda

Florello Senior
ma devi ancora bagnarle? Io vado avanti di rendita, l'umidità dell'aria e le temperature basse impediscono al substrato di asciugarsi, penso che sarà un mesetto che non vedono acqua....
 

Zenais

Giardinauta Senior
ma devi ancora bagnarle? Io vado avanti di rendita, l'umidità dell'aria e le temperature basse impediscono al substrato di asciugarsi, penso che sarà un mesetto che non vedono acqua....

infatti.... e poi tenere le piante con troppa umidità le stressa molto... ci vuole l'acqua necessaria affinkè la pianta non muori di sete e in inverno le piante ke vanno in riposo hanno pokissimo bisogno di acqua... a causa della mancanza di foglie e anche dal fatto che l'evapotraspirazione si abbassa notevolmente... quindi anche in condizioni di secchezza totale del terreno le piante carnivore ( almeno qui al nord ) possono sopravvivere più di una settimana.
 

Luis 22

Giardinauta
Si, ma ho bagnato solo un paio di volte! Fino a 2-3 settimane fa, le temperature erano ancora buone e una volta quando ho visto che cominciava ad asciugarsi, ho aggiunto un pochino di acqua! Poi ho praticamente sospeso tutto la scorsa settimana quando le temperature sono crollate...Ora invece è tornata la "primavera"! So che può sembrare assurdo leggendo e vedendo in tv com'è la situazione al nord! :D
Comunque nel weekend dovrebbe tutto ritornare alle medie autunnali
 
Alto