• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sull'inverno!

Luis 22

Giardinauta
Sono di nuovo io! :D
Volevo cercare di comprendere meglio la questione di riposo invernale! A livello teorico ho capito tutto benissimo, ma vorrei qualche consiglio più specifico per il mio caso.
Vi ricordo che ho una dionea, una drosera e una sarracenia appena arrivata e che questo sarà il loro primo inverno (almeno con me...poi non so... :p)
Allora, a parte la drosera che non deve fare riposo e che potrei tenere protetta in veranda, fredda ma non certo all'aperto, ho essenzialmente 2 domande sulle altre due:

1) il luogo dove tenerle. Al momento stanno su un balcone, su cui batte un po' di sole la mattina. Vorrei capire bene se questo sole potrebbe interferire con il riposo invernale...Mi spiego, è vero che il sole d'inverno non è proprio caldo, ma resta comunque una fonte di calore, a maggior parte qui al sud! Personalmente, non penso che qualche raggio di sole in pieno inverno (per mezza mattinata inoltre) possa impedire un corretto riposo, però volevo capire voi come vi comportate e se oltre al freddo invernale, tendete ad evitare il sole che può alzare un po' le temperature.
Per precisazione, questo balcone è lo stesso in cui tengo altre piante tra cui i peperoncini. D'inverno, anche con questo sole che dicevo, i peperoncini vanno a comunque a riposo...giusto per farvi capire che abbiamo freddo anche qui al sud.
Solo che una cosa sono i peperoncini, che non hanno bisogno di 2°C per capire che non è più estate (e quindi cambia poco per loro), un'altra sono le carnivore che vogliono freddo per fare obbligatoriamente il riposo.
Potrei spostarle su un altro balcone, senza sole ma molto ventoso...ma non so se addirittura dovrei arrivare a tanto.

2) L'acqua nel sottovaso. Ho capito che d'inverno bisogna eliminare l'acqua dal sottovaso, mantenendo comunque umido il substrato.
Qui però vorrei capire, come comportarsi nei momenti di transizione, molto diffusi al sud quando non fa freddissimo ma neanche caldo...un classico autunno.
Prendiamo questo periodo ad esempio. Nei giorni scorsi c'è stato una discreta diminuzione delle temperature (passaggio al cappotto, pioggia e vento freddo) e ho cominciato a ridurre l'acqua nel sottovaso, aspettando che fosse quasi scomparsa prima di metterne altra (le piante sul balcone non prendono l'acqua diretta dalla pioggia). Nonostante questo, ho notato che le piante bevevano ancora molto e in 2-3 giorni quei pochi centimetri di acqua tendevano a sparire.
Oggi inoltre siamo tornati ad una massima di 21° C e anche a quest'ora siamo sui 16-18°C.
Domani è atteso un nuovo peggioramento, ma comunque le temperature potrebbero poi risalire...insomma è difficile capire quando comincerà effettivamente questo famoso riposo!!! :D

Sono due quesiti collegati...Il quesito numero 1 che per molti di voi sembrerà stupido, me lo pongo in realtà a causa del quesito 2! :martello2
In questi periodi di freddo-non freddo, il sole quando c'è, è ancora caldo. Se fosse pieno inverno, manco me lo porrei il problema!

All'incirca, quanto dovrebbe essere lungo il periodo di riposo di queste piante?
Se è per 2-3 mesi, penso che, stravolgimenti climatici a parte, un discreto freddo possono prenderselo anche al sole e anche in puglia e anche in una città di mare! :D
 

Vagabonda

Florello Senior
Potrei spostarle su un altro balcone, senza sole ma molto ventoso...ma non so se addirittura dovrei arrivare a tanto.
ora la tua dionea come si sta comportando? Ha trappole nere? Sta producendo altre trappole o è ferma? Se non sta facendo nuove foglie, se le vecchie sono nere allora sta già andando in riposo. In caso contrario aspetta un altro mesetto e poi eventualmente se non vedi segni di riposo la sposti nel balcone più freddo. In alcuni Paesi dove l'inverno è troppo caldo, le dionee vengono messe in frigorifero, ma dubito tu debba arrivare a tanto, ci sono coltivatori siciliani che le tengono all'aperto.

Qui però vorrei capire, come comportarsi nei momenti di transizione, molto diffusi al sud quando non fa freddissimo ma neanche caldo...un classico autunno.
togli il sottovaso e annaffi il substrato da sopra, quando lo vedi poco umido.
Nonostante questo, ho notato che le piante bevevano ancora molto e in 2-3 giorni quei pochi centimetri di acqua tendevano a sparire.
non sono le piante che "bevono", ma il substrato è particolarmente avido di acqua. La torba infatti tende ad assorbire tantissima acqua, per questo è bene cominciare subito a togliere il sottovaso, perchè durante tutto l'inverno, l'umidità nell'aria e le eventuali pioggie non permettono al substrato di asciugarsi completamente. Considera però che nel sottovaso l'acqua evapora molto rapidamente, tu devi controllare il substrato più che il sottovaso. Se la torba in superficie è ancora bagnata o umida non devi fare niente, quando la vedi leggermente asciutta puoi versarci acqua, così per tutto l'inverno ma meglio non abbondare, a meno che ci sia parecchio sole anche se fa freddo.
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie per la risposta Vagabonda! Sempre gentilissima e precisa!
Al momento la mia Dionea non da segni di trappole nere, anzi sta producendo nuove trappole, nonostante si trovi in quel mini vasetto...Al massimo più in là vi aggiorno con qualche foto, così da fare un confronto con quando la comprai.

Quindi, detto questo, mi consigli sempre di cominciare a togliere il sottovaso? Anche oggi ci sono ben 21°, una bella giornata!
Per quanto riguarda la Sarracenia invece, come avrai letto nell'altra discussione, l'ho presa giusto in tempo da una disidratazione in corso...Per qualche giorno, visto che le condizioni atmosferiche lo permettono, potrei lasciarle il sottovaso con acqua, giusto per farla un po' riprendere (già dopo 1 giorno stava decisamente meglio!)

Capitolo Drosera invece, giusto una curiosità: appurato quindi che non deve fare riposo e che so dove disporla quando farà freddo (in veranda), per l'acqua che devo fare? Anche per lei dovrei ridurla, magari eliminandola dal sottovaso, giusto?
 

Vagabonda

Florello Senior
aspetta metà novembre, se ancora fa caldo puoi decidere di spostare dionea e sarracenia in un posto più freddo.
Per la drosera, l'umidità va bene, ma attenzione alle muffe; la carenza di sole e ricircolo d'aria non fa bene, quindi riparata sì, ma facendo attenzione ad evitare ristagni
 

Luis 22

Giardinauta
aspetta metà novembre, se ancora fa caldo puoi decidere di spostare dionea e sarracenia in un posto più freddo.
Per la drosera, l'umidità va bene, ma attenzione alle muffe; la carenza di sole e ricircolo d'aria non fa bene, quindi riparata sì, ma facendo attenzione ad evitare ristagni

Perfetto, grazie!
Vediamo come evolve il tempo! Vi aggiornerò su questo topic! ;)
 

Luis 22

Giardinauta
Non vedevo la Dionea da un paio di giorni e proprio oggi notavo che qualche trappolina si sta seccando.
E' un segno di inizio del riposo? Oppure è altro? Ho notato che le trappole che si stanno seccando sono alcune che erano chiuse dopo cattura (credo!), tranne una che era aperta, ma piccolina. E questo annerimento è cominciato a queste 3 o 4 contemporaneamente...Fino a 3-4, erano normali.
Le temperature sono sempre buone come qualche giorno fa che ho aperto la discussione. (massime poco sotto i 20°), sere umide.
Vi posto qualche foto!

1001902rs.jpg

1001903t.jpg

1001904j.jpg

1001905b.jpg

1001909z.jpg

1001911x.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
penso sia semplicemente a causa del riposo, a breve dovresti avere la maggior parte delle trappole nere tu tagliale perchè è facile si formi muffa
 

Zenais

Giardinauta Senior
devi togliere quel sottovaso pieno di acqua e tenere la torba solo leggermente umida... non smetterò mai di ripeterlo che le piante in riposo o in procinto del riposo soffrono la troppa acqua.
 

Luis 22

Giardinauta
penso sia semplicemente a causa del riposo, a breve dovresti avere la maggior parte delle trappole nere tu tagliale perchè è facile si formi muffa

Ok, quindi posso tagliarle già da ora? Non lo volevo fare perchè erano trappole chiuse in digestione delle prede, ma penso che ormai avranno finito di digerire! E' da un po' di tempo che avevano mangiato!


devi togliere quel sottovaso pieno di acqua e tenere la torba solo leggermente umida... non smetterò mai di ripeterlo che le piante in riposo o in procinto del riposo soffrono la troppa acqua.

Ok, credo allora sia arrivato il momento di rimuovere completamente l'acqua da sotto, anche se, come dicevo, il tempo resta comunque buono, giusto la sera più umido!
Comunque nel sottovaso non c'era molta acqua, da qualche settimana avevo già cominciato a ridurre la quantità messa!
 

Zenais

Giardinauta Senior
tieni la torba solo umida come una spugna ben strizzata e mettila dove non ci piove sopra... il fatto è ke quando le piante sono in riposo è facile ke marciscano se c'è troppo acqua.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ma siccome fuori piove quasi sempre e anche molto,oggi addiritutra grandinava,va bene se la tengo in casa?Tanto di sole ne deve prendere poco e almeno è al riparo.
 

Vagabonda

Florello Senior
dionea e sarracenia vanno in riposo, che se ne fanno del sole in inverno? Dove vivono loro il cielo è grigio in inverno, con qualche rara giornata di sole....
 

Luis 22

Giardinauta
Ciao! Vi aggiorno a distanza di una decina di giorni sulla mia dionea e il presunto riposo...Quelle trappole si sono annerite completamente e le ho rimosse! Ora noto che anche altre cominciano ad annerire, nonostante dal centro ne siano pronte di nuove.
Quello che ho notato (e lo potete vedere dalle foto) è che sembra che il processo di annerimento riguardi metà pianta (considerando la pianta come un cerchio, la metà in alto guardando la foto), mentre le foglie nuove e quelle uscenti sono dirette verso la metà in basso.
Ha un motivo logico o una spiegazione tutto questo o è solo un caso? Vi ho postato delle foto proprio in ordine preciso: visione intera - parte in alto - parte in basso.
Le temperature stanno leggermente calando (la sera soprattutto l'umidità si fa sentire!), dopo un'altra settimana ancora discretamente su temperature buone.
Ho eliminato completamente l'acqua dal sottovaso (il sottovaso che vedete è vuoto e funge solo da supporto) e la pianta non è esposta alla pioggia.
Per quanto riguarda la sarracenia invece, non noto al momento "foglie" secche...

PS: perdonate i continui aggiornamenti anche per motivi futili, ma come avevo detto, essendo le mie prime carnivore e soprattutto il mio primo inverno, volevo comprendere al meglio ogni aspetto e variazione che spero siano ovviamente fisiologiche e non dovute a problemi.

1001942.jpg

1001940.jpg

1001941n.jpg

1001944x.jpg

1001951v.jpg

1001943.jpg

1001945y.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
fossi in te la guarderei il meno possibile.... deve andare in riposo, e lo sta facendo, che inizi da una parte o dall'altra non cambia niente, magari quella zona fa parte di un altro meristema...
 

Luis 22

Giardinauta
fossi in te la guarderei il meno possibile.... deve andare in riposo, e lo sta facendo, che inizi da una parte o dall'altra non cambia niente, magari quella zona fa parte di un altro meristema...

Ah ah! Hai ragione, mi sto fissando troppo! :D
Scherzi a parte, la spiegazione del meristema mi sembra molto sensata! Hai colmato la mia sete di curiosità scientifica...Grazie!:)
 

Luis 22

Giardinauta
Stavolta non vi rompo con paranoie varie! :D
Solo una domanda: anche qualche foglia della Sarracenia si sta seccando, in attesa del riposo. Devo tagliare anche a lei quelle foglie che seccano o non c'è bisogno visto che a differenza della dionea non anneriscono e non sono a contatto col terreno umido ?
E se si, devo tagliare sempre il più in basso possibile?
Con la dionea invece sto avendo dei problemi con la rimozione delle foglie nere, perchè il vaso è piccolo, le foglie lo occupano tutto sovrapponendosi e per cercare di tagliare dal gambo, scattano trappole sane troppo facilmente (oggi addirittura nello spostare delicatamente una trappola, questa è finita su un'altra, facendole chiudere entrambe...sto provando ad aiutarmi con una pinzetta come leva, ma fino ad un certo punto...).
E' peggio dello shanghai (non so se conoscete il gioco....) ! :D :D
 
Ultima modifica:
Alto