• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncino

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova ed abito a Catania, praticamente ciò che so riguardo la semina e tutto quello che viene dopo è pari a nulla così mi sono iscritta sperando che qualcuno possa aiutarmi (anche perchè tutte le piante sembrano odiarmi :muro:)
Comunque, adoro il peperoncino così da qualche giorno ho piantato qualche semino in una piccola serra di plastica (mini serra di Lidl), ogni seme ha il suo bicchierino forellato sul fondo con un po' d'argilla espansa e terriccio. Dentro la serra ho messo anche un bicchierino pieno d'acqua per umidificare un po' (non so se funziona ma non credo faccia male.. o forse si? :azz:)
Ora vorrei chiede alcune cose a voi esperti:
1) quanto devo innaffiarli? sono che non bisogna innaffiare troppo ed aspettare che la terra sia asciutta (giusto?) ma giuro! io non riesco a capire quando è asciutta.. per me è sempre umida :confused: cosa succede se la terra resta troppo asciutta per qualche giorno perché a me sembrava umida?
2) ho letto che è possibile innaffiare con degli infusi (ortica, aglio, camomilla.. caffè :squint:) è vero o rischio di danneggiare in qualche modo seme/pianta? e con quale dosaggio eventualmente?
3) concimare o no? il peperoncino non è per uso ornamentale ma lo userò in cucina quindi mi chiedevo se devo concimare oppure no? e se si con cosa? sinceramente non mi fido a mangiare qualcosa concimato ma non ci capisco molto mi spiegate come funziona?
4) quando la pianta sarà adulta con i suoi bei peperoncini, nelle giornate di pioggia è meglio metterla al riparo? se la lascio sotto la pioggia non rischia di prendere troppa acqua (metti che piove tutti i giorni, anche se per poche ore)?
5) ora so che non c'entra niente con la semina ecc ma.. posso congelare i peperoncini? anche se tritati?

ecco non mi viene in mente altro in questo momento...
spero possiate aiutarmi :eek:k:

Grazie mille a tutti! :Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Come prima cosa la semina di peperoni e peperoncini può dare adito a false disperazioni.
Se non conosci la varietà che hai seminato, sappi che a seconda del cultivar possono metterci tra una e sei settimane a germinare. Quindi se non viene su niente subito, non disperare.

Seconda cosa, l'acqua è la più grande amica e la più grande nemica di tutte le semine. Farsi prendere la mano è un momento. Personalmente il mio metodo di irrigazione preferito è l'umilissimo spruzzino. Puoi usare un contenitore per detergenti tipo Glassex o Chanteclair ben lavato. Bagna quando a tatto senti che la terra inizia ad asciugarsi ai margini del semenzaio: meglio bagnare poco più spesso che tanto e poco di frequente. Questo per due motivi. Primo, coll'irrigazione a nebbia non corri rischi di seppellire i semi più a fondo nella terra e rendere più difficoltosa la germinazione. Secondo, troppa acqua in semenzaio (luogo dove circola poca aria e l'umidità è assicurata) significa chiamare guai, sotto forma di muffe e fungi.

Terza cosa, al momento lascia perdere infusi, concimi ed altro e concentrati sul fare crescere la pianta: la strada non è difficoltosa ma è ancora lunga. Metti il semenzaio dove prenda molto sole e caldo, tienilo umido e controllalo di frequente. Al resto penserai dopo.
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte :D
per la varietà posso dirvi solo quella di metà dei semi perché l'altra metà proviene da un mix che ho preso al supermercato comunque: ho seminato solo 10 semi essendo la mia prima semina, 5 semi appartengono ad un mix di peperoncini messicani composto da: Anaheim, Caloro, Cayenne long slim, Hungarian hot wax, Maxibell hot, Jalapeno tam, Pasilla bejo, Serrano hidalgo, Serrano tampiqueno, Neu mex college 64-L, di tutti questi però non so quale ho seminato perché erano tutti nella stessa bustina; 5 semi invece appartengono alla varietà Cayenne Joes Long, semi che ho preso su internet.
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Molte specie andrebbero in semenzaio da Dicembre, vogliono caldo.
il clima dell'Italia non è quello del Messico, farai una raccolta misera.

tramite Tapatalk
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
dici perché vogliono tanto tempo per germogliare? perché è già passata una settimana e non è ancora spuntato nulla... c'è un modo per capire se qualcosa è andato male? :(
 
K

Kakugo

Guest
dici perché vogliono tanto tempo per germogliare? perché è già passata una settimana e non è ancora spuntato nulla... c'è un modo per capire se qualcosa è andato male? :(

Ciao.
Come detto tutte le piante del genus Capsicum (peperoni e peperoncini) hanno tempi di germinazione estremamente variabili a seconda del cultivar: da una a sei settimane.
I peperoni che ho seminato quest'anno hanno iniziato a germogliare dopo due settimane in semenzaio... lo ritengo un tempo praticamente "standard".
Molto importante per una germinazione se non rapida perlomeno in tempi "ragionevoli" è la temperatura costante. L'ideale, in mancanza di semenzaio riscaldato, è una mensola sotto una finestra ben illuminata non lontana da un calorifero.
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
dici perché vogliono tanto tempo per germogliare? perché è già passata una settimana e non è ancora spuntato nulla... c'è un modo per capire se qualcosa è andato male? :(
Devi ricreare il loro clima natio,
Dopo aver immerso i semi nell'ammonica o 24 ore nella camomilla, se le temperature lo permettono puoi procedere con la semina (in luna crescente) direttamente sul terreno.
Per germogliare, alcune vogliono anche più di 1 mese,
Se invece puoi usare il metodo indoor con scottex o cotone, la temperatura la regoli tu con appositi riscaldatori, dopo usa lampade a 6500k 30watt
vedrai come crescono..... trapianti quando ci sono almeno 20 gradi minimi.

Queste piante estere......

tramite Tapatalk
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte :D... aspetterò qualche altra settimana tanto non ho fretta di raccogliere, vorrei solo una bella piantina di peperoncino :love:... qua le temperature variano dai 17° a 10° mi sa proprio che non sono sufficienti :( vediamo che succede casomai ci riprovo in estate, secondo voi supererebbero l'inverno se li piantassi in estate? o sarebbero troppo giovani?
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento/problema urgente: sono tornata e porta una bella notizia e una brutta! quella bella è che un seme del mix messicano è germogliatooo!!! :D la brutta notizia è che ha la muffa addosso :burningma :cry: c'è qualcosa che posso fare per salvarlo o è andato per sempre? :( e se ne dovessero germogliare altri durante l'innaffiatura posso bagnare la radichetta? o rischia di ammuffire bagnandola?
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento/problema urgente: sono tornata e porta una bella notizia e una brutta! quella bella è che un seme del mix messicano è germogliatooo!!! :D la brutta notizia è che ha la muffa addosso :burningma :cry: c'è qualcosa che posso fare per salvarlo o è andato per sempre? :( e se ne dovessero germogliare altri durante l'innaffiatura posso bagnare la radichetta? o rischia di ammuffire bagnandola?

Interra subito il seme, non hai nessun vantaggio ora a tenerlo 'libero'.

Per la muffa il problema è che hai dato troppa acqua, bastava inumidire appena, leggo che innaffi il seme, é errato, basta nebulizzare di tanto in tanto, senza mai eccedere....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ok grazie della risposta! quindi per iniziare... i germogli sono 3!!! :tupitupi:
poi, di acqua non ne ho data molta anzi ho proprio versato 4 goccioline giusto sul germoglio, mi sa che è stato proprio questo il problema :cry:
Il germoglio con la muffa da quello che si può vedere dalla foto è il terzo mentre ora ho un problema anche con uno degli altri due germogli... nella seconda foto ho evidenziato un punto in particolare (scusa ma come si chiama, fusto/radichetta? :confuso:) quello cerchiato di rosso che, forse non si nota abbastanza in foto, ha un colore violaceo che non mi pare molto un buon segno :muro:

Per quanto riguarda la tua risposta non ho capito bene cosa devo fare col germoglio ammuffito, devo interrarlo completamente? proprio tutto o devo lasciare qualche parte scoperta?
Grazie ancora!

20150406_155005.jpg 20150406_155038.jpg 20150406_155057.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ilcolore vioa che vedi è assolutamente normale.
Quella cosa che vedi in testa altro non è che il guscio del seme: la piantina lo perdrà non appena le foglie inizieranno ad aprirsi.

Per l'acqua: prendi uno spruzzino ed usa quello. E' più facile regolarsi.
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
ok grazie infinite per l'aiuto! per quanto riguarda il germoglio con la muffa che faccio? lo ricopro completamente di terra o è da buttare? :(
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ok grazie della risposta! quindi per iniziare... i germogli sono 3!!! :tupitupi:
poi, di acqua non ne ho data molta anzi ho proprio versato 4 goccioline giusto sul germoglio, mi sa che è stato proprio questo il problema :cry:
Il germoglio con la muffa da quello che si può vedere dalla foto è il terzo mentre ora ho un problema anche con uno degli altri due germogli... nella seconda foto ho evidenziato un punto in particolare (scusa ma come si chiama, fusto/radichetta? :confuso:) quello cerchiato di rosso che, forse non si nota abbastanza in foto, ha un colore violaceo che non mi pare molto un buon segno :muro:

Per quanto riguarda la tua risposta non ho capito bene cosa devo fare col germoglio ammuffito, devo interrarlo completamente? proprio tutto o devo lasciare qualche parte scoperta?
Grazie ancora!

Vedi l'allegato 195343 Vedi l'allegato 195346 Vedi l'allegato 195349

Dalle foto che hai postato, non c'è nulla di ciò che temi.
Hai solo il problema dei cotiledoni (le prime due foglioline) incastrate nel tegumento (seme). A volte capita quando si interra poco il seme, ma può succedere anche quando si è fatto tutto alla perfezione. Ora quello che devi fare è tenere bagnato il tegumento e sperare che i cotiledoni fuoriescano; di solito avviene naturalmente, altrimenti devi intervenire con una pericolosissima 'operazione' manuale.

La foto cerchiata in rosso, quello che vedi è la variazione di colore che ti conferma che la pianta sta prendendo la giusta luce, più il gambo sarà viola più ne beneficerà!

L'ultima foto anche quella non è muffa, sono le prime radici della pianta, interra subito che tra l'altro vedo anche che stanno spuntando i cotiledoni.

Buona coltivazione!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Oddio davvero quelle sono le radici!? e io che pensavo fosse muffa :eek: cavoli allora la ricopro subito! grazie mille sei un angelo! bagnerò i tegumenti sperando che le foglioline riescano ad uscire perchè non saprei dove mettere mano :martello:
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
eccomi con degli aggiornamenti:
media-20150409.jpg media-20150409 (1).jpg media-20150409 (2).jpg

Come da foto ho interrato il seme che pensavo fosse ricoperto di muffa (foto 3), ora mentre nella prima foto il germoglio sembra (secondo me) crescere bene, nella seconda foto non vi sembra che il germoglio stia filando? prende la stessa luce degli altri due perché stanno tutti e tre nella stessa serra ma è molto più alto degli altri due (escludendo comunque quello nella terza foto che ho dovuto interrare)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Premettendo che non sono una "seminatrice" :D, riporto la mia esperienza con i peperoncini (l'unica cosa che semino). Qualche anno fa Commy mi ha "rivelato" la sua tecnica, a sua volta ricevuta da un venditore. Semi tenuti in acqua 3 giorni e poi seminati; come periodo fine marzo circa. Lei mi ha consigliato dei piccoli contenitori da semina ma io sono una capra nei trapianti delle plantule, quindi dall'anno successivo ho iniziato a seminare uno o due semi nel vasone definitivo (non ho giardino/orto), diametro 22-26 (ma sono varietà non troppo grandi) al riparo ma non in serra; uso terra di campo mischiata a terriccio. I contenitori da semina vanno tenuti a bagnomaria finchè non spuntano le plantule (le mie varietà ci mettono minimo un mese!), poi si trapianta (io appunto questo passaggio lo salto). Usando io il vasone, anziché a bagnomaria tengo il sottovaso pieno di acqua. Inizio a far asciugare quando spuntano le plantule; inizio a concimare quando le piantine sono circa 10 cm. Sole abbondante (da me fino alle ore 15 circa) e acqua pure (ma quando bagno la terra è già asciutta), il che significa anche tutti i giorni in piena estate.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
eccomi con degli aggiornamenti:
Vedi l'allegato 195752 Vedi l'allegato 195754 Vedi l'allegato 195757

Come da foto ho interrato il seme che pensavo fosse ricoperto di muffa (foto 3), ora mentre nella prima foto il germoglio sembra (secondo me) crescere bene, nella seconda foto non vi sembra che il germoglio stia filando? prende la stessa luce degli altri due perché stanno tutti e tre nella stessa serra ma è molto più alto degli altri due (escludendo comunque quello nella terza foto che ho dovuto interrare)

Sì hai un piccolo accenno di filatura, ma nulla di preoccupante, probabilmente per via dei cotiledoni che sono incastrati.

Eventualmente puoi riempire ancora un pó il vasetto di terriccio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto