• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

scoccy

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un'altra domanda. Ho notato che nelle talee di benjamin una radice, di solito la più lunga, punta dritta dritta verso l'alto ed esce dall'acqua. La devo lasciar uscire liberamente o la devo risistemare in maniera che rimanga sott'acqua?

Ciao :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
La mia talea di benjamin, in acqua da un paio di mesi, ha iniziato a mettere radici un paio di settimane fa. La cosa curiosa è che ha messo anche due piccole foglioline belle verdi nella parte sommersa :azz:

Aggiungo un'altra domanda. Ho notato che nelle talee di benjamin una radice, di solito la più lunga, punta dritta dritta verso l'alto ed esce dall'acqua. La devo lasciar uscire liberamente o la devo risistemare in maniera che rimanga sott'acqua?

Ciao :Saluto:

Forse perchè ha già toccato il fondo e quindi risale :ciglione:
Rimettila in acqua con attenzione, cerca di non farla spezzare :D
 

rosina68

Aspirante Giardinauta
forse ce la faccio

ciao PAPYRUS,:flower:
anche io come tutti voi ho fatto talee di ficus.
le prime due avendole prese dalla mia panta madre, che se ti ricordi non sta proprio bene, non so se ce la faranno...... La scorsa settimana ne ho presa una da un ficus molto bello e rigoglioso ed oggi ho notato che è spuntata una piccola radice..:hands13:
spero continui a crescere e non mi abbandoni.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti1io ho fatto talee di benjamin e poi ho abituato le piantine sin da piccole a rimanere fuori,ora sono in fioriere lungo la ringhiera a mò di siepe,altine e rigogliose e ci restano anche in inverno senza problemi,forse xkè la mia terrazza è esposta a sud.ho appena ripreso un benjamin grandissimo ad una vicina,si era quasi spennato del tutto.me lo ha affidato e l'ho potato a zero,lasciando solo la lunghezza del fusto,le venne un colpo quando lo vide.ora si sta riempiendo di foglie sin da giù.sono davvero contenta,ma qualcuno sa dirmi xkè le foglioline nuove sono variegate e non verdi verdi com'erano prima?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..buondì...

..papyrus...come promesso ecco le mie super-talee(cuore di mamma)...

..visione d'insieme...

DSC00958.jpg



..e la piccolina con tante foglioline nuove...

DSC00960.jpg



..stanno all'ombra della mamma/papà ... e mi sembra stiano proprio benone..

..grazie per i suggerimenti..smakkete!!!
 

Commelina

Master Florello
simuoh anche io anche io!!! seguendo i consigli ho un bel vaso di ficus... le foglioline sono piccolissime ma CI SONO!!! l'unica differenza è che le ho messe tutte nello stesso vaso per avere una pianta folta.... grazie mitico papyrus :love_4:
a presto le foto :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
simuoh anche io anche io!!! seguendo i consigli ho un bel vaso di ficus... le foglioline sono piccolissime ma CI SONO!!! l'unica differenza è che le ho messe tutte nello stesso vaso per avere una pianta folta.... grazie mitico papyrus :love_4:
a presto le foto :)

..e son proprio contenta...:D

..avevo pensato anche io di metterle nello stesso vasetto..ma poi ho pensato che se una mi lasciava-:-...avrei dovuto faticare per toglierla...

..quindi ho pensato ...mò le faccio crscere un pochetto e il prossimo anno in aprile...vaso unico...

..:love_4::love_4::love_4:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:cry:il mio ficus mi sta abbandonando,prende sole solo al mattino,riparato da un terrazzo ma ha perso tutte le foglie. che faccio:confuso:grazie anticipatamente,non vorrei perderlo.ps alcuni rametti sono secchi ma altri sembrano ancora vivi perché si flettono :love_4:
 

Papyrus

Master Florello
:cry:il mio ficus mi sta abbandonando,prende sole solo al mattino,riparato da un terrazzo ma ha perso tutte le foglie. che faccio:confuso:grazie anticipatamente,non vorrei perderlo.ps alcuni rametti sono secchi ma altri sembrano ancora vivi perché si flettono :love_4:

Una foto e ti faremo, tutti insieme, una bella diagnosi :D
 

Commelina

Master Florello
metto la foto del ficus benji fatto con la tecnica consigliata da Papyrus... purtroppo la foto non è chiarissima, ma vi assicuro che le talee hanno già emesso un sacco di fogliette nuove
DSC03848.jpg


inoltre Papy mi perdonerà l'ot, ma non so resistere a consigliarvi anche quest'altro ficus (aiutatemi a dargli un nome, australis? rubiginosa?), sempre in idrocoltura e questa volta la talea di foglia
guardate qua! in quindici giorni circa

DSC03860.jpg


DSC03861.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io non ho foto da postarvi, ma le talee di papiro (Papyrus saprà dargli il suo nome giusto, che non è il Cyperus) le facevo mettendo uno stelo a testa in giù, e le radici uscivano dalla corona di foglie. Confermi, Papy?
 

Papyrus

Master Florello

Oltre a molte foglie si nota che è bello tosto, nel senso che è forte, no come quelle piante che escono dalle serre e al primo venticello si ammalano :D
Sono indeciso tra il ficus elastica e il rubiginosa (che ha le foglie più strette). Cmq la modalità di moltiplicazione è valida, e sono contento che sia stata dimostrata con una foto.
Brava Commy :cool2:


Io non ho foto da postarvi, ma le talee di papiro (Papyrus saprà dargli il suo nome giusto, che non è il Cyperus) le facevo mettendo uno stelo a testa in giù, e le radici uscivano dalla corona di foglie. Confermi, Papy?

Cyperus alternifolius :)
http://www.metafro.be/prelude/prelude_pic/Cyperus_alternifolius4.jpg
A me stanno nascendo ovunque, anche nelle piante grasse :lol:
 

Commelina

Master Florello
non è sicuramente "elastica" le foglie sono sottili e molto più piccole.... penso anche io al rubiginosa. grazie papy
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

ecco qui la mia talea nata da un ramo potato della pianta madre.
CopyofP1010329.jpg

CopyofP1010328.jpg


ci ha messo circa 1 mese per mettere radici (questo per chi come me ogni giorno verificava con ansia la situazione radici)
 

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! In ufficio ho un bellissimo Ficus B. e la settimana scorsa, siccome i colleghi sono in ferie, ne ho approfittato e ho prelevato un rametto e l'ho portato a casa :fischio:!! Era sabato 23 Agosto, l'ho messo in una tazza di coccio con dell'acqua e oggi guardando bene ho visto dei puntini bianchi di cui uno più grande!! E' possibile che in così breve tempo (5 giorni) stiano già spuntando le radici?:confused: Io spero tanto che diventi una bella pianta... sarebbe la mia prima "creatura" ... nel frettempo ho in vaso alcune talee di bouganvillea ma sembrano tutte secche!:(
 

armaduk

Aspirante Giardinauta
Ora in agosto e' sempre possibile farla radicare?? Io sono in liguria. Il mio benjamin non e' tanto grande e ha quindi dei rametti piccoli. Ne prendo due o tre e li metto in acqua, senza foglie. Se sono nell'orto metto tutto al riparo o al coperto? Devo cambiare l'acqua ogni tanto??. Ciao e grazie
 

Papyrus

Master Florello
E' possibile che in così breve tempo (5 giorni) stiano già spuntando le radici?:confused:
Caldo umido contribuiscono alla grande alla formazione delle radici :)
Ora in agosto e' sempre possibile farla radicare?? Io sono in liguria. Il mio benjamin non e' tanto grande e ha quindi dei rametti piccoli. Ne prendo due o tre e li metto in acqua, senza foglie. Se sono nell'orto metto tutto al riparo o al coperto? Devo cambiare l'acqua ogni tanto??. Ciao e grazie

Sinceramente io lascerei stare il tuo, e adocchierei un bel ficus benjamin di qualcuno e preleverei :lol:
All'aperto puoi tenerlo, riparalo in inverno :)
 

Jonny Polliceverde

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao Jonny, non saprei.. al massimo potresti metterlo sotto ad una tettoia, chiuso in quelle serre da balcone, però ti ripeto non ti assicuro nulla :(
 
Alto