Le radici (o la radice se non sei molto fortunata) deve essere lunga qualche cm 2/3 vanno bene, anche un pochino di più ma non troppo.
Per non farle rompere... caspita basta essere delicati! Si mette la terra delicatamente, tenendo fermo il rametto con una mano, riempi tutto il vasetto e solo allora pressi un po' la terra, ma non troppo. Poi dai una bella innaffiata, finché dal vaso non sgocciola l'acqua per bene (un buon modo per drenare il terreno e farlo aderire meglio alle radici). Lasciar drenare bene, ovviamente nessun ristagno, il
benjamina soffre da morire i ristagni che restano nel vaso, quindi alta l'umidità ma niente acqua in eccesso.
Io ne ho interrata una giusto settimana scorsa, ancora non ha avuto bisogno di acqua, il terreno è molto bagnato e aspetterò più o meno che si asciughi prima di bagnarla di nuovo. La talea sta bene e sta germogliando. Se si vedono le foglie un po' mosce e il terreno è ancora umido, piuttosto che innaffiare è meglio nebulizzare l'ambiente intorno. Comunque le foglie originarie potrebbero anche imbruttirsi e cadere. L'importante è guardare i germogli: se sono belli sani allora la talea è riuscita!
Per quanto riguarda i concimi, non saprei... ho un ficus da 14 anni, l'ho sempre concimato a caso poveraccio ed è cresiuto bene e folto lo stesso. Solo quest'ultimo inverno ha sofferto (stava per lasciarmi) per qualche problema alle radici, temo un ristagno d'acqua (non lo curavo io
)
Per il potos, consiglio di guardare le foglie per non esagerare con l'acqua, se si arricciano allora bagnalo di più, se restano distese non c'è bisogno (è una piantina con pochissime pretese)
Eccovi le foto della mia talea:
La radice (anche troppo lunga, non mi ero accorta che fosse spuntata!)
E la piantina sopra:
La nebulizzo una volta al giorno, non ha moltissima luce dove è ora, ma è ben riparata dalle correnti d'aria (molto importante).
Spero di essere stata esauriente. :flower: