• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Le mie sono in acqua da due mesi e non vedo spuntare niente... :confuso:
Un paio sono morte, una ha sviluppato delle nuove fogliline dai germogli, altre due son ferme... Nessuna radice! Boh!

Manidiforbice

Giardinauta
riapro questo vecchi topic per un paio di domande anche se in verità non so se riuscirò a mantenere vivo il ficus che mi hanno regalato (è messo un pò male poverino). Il ramo per la talea va spezzato o tagliato? l'acqua non si cambia mai? meglio un acqua calcarea o distillata? è sufficiente una volta tagliato lasciarlo alla luce e al caldo, o come ho letto anche magari chiudere le foglie in un sacchetto di plastica? grazie

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il ramo va tagliato, ho visto che non importa molto a quale distanza dalla foglia, ma se lo tagli limiti di gran lunga i danni. Le radici nuove non verranno da "sotto" (ovvero dalla ferita) ma dalla parte integra della corteccia del ramo.
Io le ho messe in acqua di rubinetto, la cambio ogni tanto ma stanno bene. Mi stanno radicando molto lentamente, se hai la possibilità compra degli ormoni radicanti per accelerare il processo, se invece non hai fretta questo è comunque il periodo migliore per stagliuzzare il tuo rametto da talea.

Spero di esserti stata utile!

Manidiforbice

Giardinauta
Ciao!
Il ramo va tagliato, ho visto che non importa molto a quale distanza dalla foglia, ma se lo tagli limiti di gran lunga i danni. Le radici nuove non verranno da "sotto" (ovvero dalla ferita) ma dalla parte integra della corteccia del ramo.
Io le ho messe in acqua di rubinetto, la cambio ogni tanto ma stanno bene. Mi stanno radicando molto lentamente, se hai la possibilità compra degli ormoni radicanti per accelerare il processo, se invece non hai fretta questo è comunque il periodo migliore per stagliuzzare il tuo rametto da talea.

Spero di esserti stata utile!

grazie ilye, ma la mia incapacità è totale. Ogni quanto cambi l'acqua? dove trovo gli ormoni radicanti e come si mettono? :martello:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Hem... veramente io cambio l'acqua quando mi ricordo... :martello: non sono molto attendibile... basta che stai attento se vedi che comincia ad ingiallirsi, in quel caso cambiala più spesso.

Gli ormoni radicanti non li ho mai comprati nè usati, prova a cercarli in un garden center, o da un fiorista, o boh! Probabilmente saranno in granellini da sciogliere nell'acqua, comunque sulla confezione dovrebbero esserci tutte le istruzioni...

Manidiforbice

Giardinauta
Hem... veramente io cambio l'acqua quando mi ricordo... :martello: non sono molto attendibile... basta che stai attento se vedi che comincia ad ingiallirsi, in quel caso cambiala più spesso.

Gli ormoni radicanti non li ho mai comprati nè usati, prova a cercarli in un garden center, o da un fiorista, o boh! Probabilmente saranno in granellini da sciogliere nell'acqua, comunque sulla confezione dovrebbero esserci tutte le istruzioni...

grazie ilye

miciajulie

Fiorin Florello
ok, le mie talee han radicato in acqua, ma quanto devono essere grandi le radici per spostarle in terra? e come fare a non romperle mettendole in terra? e quando cominciare a concimare? scusate l'inesperienza, ma l'idea di farmi da sola un beniamino mi ha proprio entusiasmato, e non voglio sbagliare NIENTE!

scoccy

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un'altra domanda:
oggi ho messo in terra due talee, un benjamin e un potos che stavano in acqua da un paio di mesi e avevano radicato bene (non ho fatto nulla di particolare, solo tagliato, messo in acqua (mai cambiata) , angolino luminoso ma non troppo, aspettato con pazienza)

La domanda è: quanto devo bagnarle ora? Quanto una pianta adulta? O un pò di più perchè stavano in acqua fino a mezz'ora fa, riducendo poi progressivamente?

Grazie :flower:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Le radici (o la radice se non sei molto fortunata) deve essere lunga qualche cm 2/3 vanno bene, anche un pochino di più ma non troppo.
Per non farle rompere... caspita basta essere delicati! Si mette la terra delicatamente, tenendo fermo il rametto con una mano, riempi tutto il vasetto e solo allora pressi un po' la terra, ma non troppo. Poi dai una bella innaffiata, finché dal vaso non sgocciola l'acqua per bene (un buon modo per drenare il terreno e farlo aderire meglio alle radici). Lasciar drenare bene, ovviamente nessun ristagno, il benjamina soffre da morire i ristagni che restano nel vaso, quindi alta l'umidità ma niente acqua in eccesso.
Io ne ho interrata una giusto settimana scorsa, ancora non ha avuto bisogno di acqua, il terreno è molto bagnato e aspetterò più o meno che si asciughi prima di bagnarla di nuovo. La talea sta bene e sta germogliando. Se si vedono le foglie un po' mosce e il terreno è ancora umido, piuttosto che innaffiare è meglio nebulizzare l'ambiente intorno. Comunque le foglie originarie potrebbero anche imbruttirsi e cadere. L'importante è guardare i germogli: se sono belli sani allora la talea è riuscita!

Per quanto riguarda i concimi, non saprei... ho un ficus da 14 anni, l'ho sempre concimato a caso poveraccio ed è cresiuto bene e folto lo stesso. Solo quest'ultimo inverno ha sofferto (stava per lasciarmi) per qualche problema alle radici, temo un ristagno d'acqua (non lo curavo io :()

Per il potos, consiglio di guardare le foglie per non esagerare con l'acqua, se si arricciano allora bagnalo di più, se restano distese non c'è bisogno (è una piantina con pochissime pretese)

Eccovi le foto della mia talea:

La radice (anche troppo lunga, non mi ero accorta che fosse spuntata!)
ficrad.jpg

E la piantina sopra:
ficfo.jpg

La nebulizzo una volta al giorno, non ha moltissima luce dove è ora, ma è ben riparata dalle correnti d'aria (molto importante).

Spero di essere stata esauriente. :flower:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Sono piante terricole... perché mai avrebbero bisogno di luce le radici?
Di una buona ossigenazione sì, per questo consiglio i vasi di coccio e non di plastica, ma di luce proprio no...

luisa227

Aspirante Giardinauta
oggi 24/04/08 ore 11.40 ho tagliato nel mio ufficio il rametto di ficus e l'ho messo in acqua... tra una 15ina di giorni vi farò sapere comè è andata...

luisa

simuoh

Maestro Giardinauta
..ci sono anche io...

..il 9 di marzo ho tagliato tre rametti del mio ficus..

..messi in acqua e posizionati sul davanzale in bagno...

..un rametto è andato circa dieci giorni fa..

..la situazione attuale è questa..

DSC00550.jpg

..finalmente le radici..

DSC00548.jpg

DSC00549.jpg

..papy ..fino a quando devono crescere per poterle interrare?

..per commy ..come vedi anche le mie ci hanno messo molto più di un mese..vedrai che da un giorno all'altro spuntano..baci a tutti !!!!!!!

Papyrus

Master Florello
Ciao Simona, falle cresce un altro po'.. vedrai col caldo di questi giorni le radici cresceranno velocemente :)

miciajulie

Fiorin Florello
forse qualcuno l'ha già chiesto, ma passando i post in fretta magari me lo sono persa. si possono interrare due talee nello stesso vaso?, perchè sono tentata da un esperimento di attorcigliamento di due tronchi

simuoh

Maestro Giardinauta
forse qualcuno l'ha già chiesto, ma passando i post in fretta magari me lo sono persa. si possono interrare due talee nello stesso vaso?, perchè sono tentata da un esperimento di attorcigliamento di due tronchi

..io non lo so se si può fare ...

..ma volevo fare anche io una cosa così...:D

Alto