• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

Silvio07

Florello
Ma ficus con il tronco tutto intrecciato come corda sono una razza oppure è una composizione del fioraio? Io ne ho 2 ma mi sembra siano una modifica del fioraio.
Vi posto foto se volete:).
Ciao

Silvio07

Florello
A proposito, dimenticavo, ma i ficus quando si potano. Ne ho un alto quasi 2 mt ma ha i rami molto distaccati fra loro ed è poco folto. Sarebbe ora di potare:D?

Papyrus

Master Florello
Anche secondo me si possono mettere anche più di 2 rami nello stesso vaso :)
Per l'intreccio non saprei, li preferisco naturali :D
Silvio, posta foto :)

luisa227

Aspirante Giardinauta
oggi 24/04/08 ore 11.40 ho tagliato nel mio ufficio il rametto di ficus e l'ho messo in acqua... tra una 15ina di giorni vi farò sapere comè è andata...

luisa

non so se sto facendo una cazz...ta o meno ma ho avvolto la bottiglia (e il ficus) dentro un sacchetto di plastica. :squint:

meglio non metterlo?

Commelina

Master Florello
bastava aspettare!

ed ecco finalmente, e non ci speravo più, dei millimetri di radici!!! bastava solo aspettare... le talee le avevo messe in acqua il 24 marzo, quindi ci hanno impiegato una quarantina di giorni per iniziare ad uscire...
grazie papy dei consigli :love_4:
DSC03203.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
caro signore dei papiri, spero di poter presto fotografare le piccole BEN, JAM & INE che ho già posto in vaso (ma sto continuando a tenerle in cucina, non fa ancora caldo, qui, di notte, per poterle 'uscire' sul balcone), le prime due sono single, per la terza ho sperimentato un vaso a due piazze. sono in terra ormai da una decina di gg, mi sembrano un po' 'ferme', ma in forma, no foglie gialle, né foglie cadute. spero di riuscire ad allevarle al meglio, se sentono il mio amore, diventeranno meravigliose!, per ora la ringrazio tanto per tutte le sue cortesi e professionali indicazioni. micia-j

Papyrus

Master Florello
caro signore dei papiri, spero di poter presto fotografare le piccole BEN, JAM & INE che ho già posto in vaso (ma sto continuando a tenerle in cucina, non fa ancora caldo, qui, di notte, per poterle 'uscire' sul balcone), le prime due sono single, per la terza ho sperimentato un vaso a due piazze. sono in terra ormai da una decina di gg, mi sembrano un po' 'ferme', ma in forma, no foglie gialle, né foglie cadute. spero di riuscire ad allevarle al meglio, se sentono il mio amore, diventeranno meravigliose!, per ora la ringrazio tanto per tutte le sue cortesi e professionali indicazioni. micia-j

Sono molto contento :)
La pianta sta ferma perchè sta sviluppando l'apparato radicale :)

rosina68

Aspirante Giardinauta
per papyrus consigli sul ficus

ciao papyrus, ho bisogno di aiuto,
ho un ficus da circa 14 anni che non ha mai avuto una vita rigogliosa.
per cercare di farlo rinvenire ho seguitro i vostri consigli effettuando delle talee che naturalmente hanno avuto esito negativo. pero' ho notato che le foglie non sono cadute dai rami ma si sono seccate ed accartocciate. ho controllato ed ho notato lungo la venatura centrale delle foglia alcune bollicine scure. poi ho visto anche la pianta ed ho notato in molte foglie (non tutte) lo stesso problema. si tratta di cocciniglia? preciso che il mio ficus, si presenta completamente spoglio lungo tutto il fusto ed ha foglie solo sui rami terminali ove crescono anche foglie nuove. mi hanno consigliato di tagliare tutti i rami apicali, che per alimentarsi succhiano tutta la linfa impedendo la riscrescita in altri parti del fusto.
diversi anni fa, notando la sofferenza del ficus, su consiglio ho rinvasato la pianta in un vaso molto più grande, che credo abbia dato il colpo di grazia alla pianta. in sostanza il mio ficus, continua a far nascere poche foglie solo in cima, non si riproduce x talea in acqua (ma forse è colpa mia) e presenta sulle foglie delle macchie scure. CHE FACCIO???? AIUTAMI TI PREGO

glicine

Aspirante Giardinauta
non ho mai coltivato un ficus B in ufficio ce n'è uno che però sta morendo vorrei salvarlo ma non so come fare era tutto secco gli ho dato acqua e da una parte le foglie si sono riprese ma è in un vaso con una terra terribile sembra argilla qualcuno mi può aiutare poi farò una talea ma prima non vorrei vederlo morire sarebbe molto triste grazie a chi mi aiuta

Papyrus

Master Florello
non ho mai coltivato un ficus B in ufficio ce n'è uno che però sta morendo vorrei salvarlo ma non so come fare era tutto secco gli ho dato acqua e da una parte le foglie si sono riprese ma è in un vaso con una terra terribile sembra argilla qualcuno mi può aiutare poi farò una talea ma prima non vorrei vederlo morire sarebbe molto triste grazie a chi mi aiuta

Ciao Glicine, per prima cosa da a bere il tuo caro ficus, che secondo me la causa del suo malessere è proprio la mancanza d'acqua :D

Potresti mettere una foto, magari riusciamo meglio a suggerirti, e aggiungi anche la località da dove digiti, così possiamo dirti se puoi portarlo fuori :)

Nel frattempo che inizi con il dare un po' più di acqua mi raccomando.. Ti aspettiamo :eek:k07:

luisa227

Aspirante Giardinauta
per me (talea in acqua dal 24/04) tutto procede bene (o almeno spero). Ho solo notato che qualche foglia sta assumenso una colorazione giallo-bianca. Che devo fare? è meglio esperro al sole la talea o lasciarla all'ombra? meglio coprirla con un sacchetto di plastica o no?

Papyrus

Master Florello
per me (talea in acqua dal 24/04) tutto procede bene (o almeno spero). Ho solo notato che qualche foglia sta assumenso una colorazione giallo-bianca. Che devo fare? è meglio esperro al sole la talea o lasciarla all'ombra? meglio coprirla con un sacchetto di plastica o no?

Esponi la talea alla luce, in camera luminosa va più che bene, sacchetto di plastica, non saprei :confuso:

scoccy

Aspirante Giardinauta
La mia talea di benjamin, in acqua da un paio di mesi, ha iniziato a mettere radici un paio di settimane fa. La cosa curiosa è che ha messo anche due piccole foglioline belle verdi nella parte sommersa :azz:

Alto