• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Certo, attenderò con pazienza. Chissà, nel frattempo magari si sveglierà qualche altro bimbo messo a mollo...
Vi terrò aggiornati sperando di riuscire a fare foto anche migliori (il rametto è troppo sottile e la fotocamera fatica a metterlo a fuoco)
:flower::Saluto:

@lessio

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto...espongo qui il mio problema(forse) visto che si parla di Ficus Benjamin: Io ho comprato un bonsai di F.B. all'IKEA...Portato a casa,curato ecc...dopo un po' di tempo le foglie hanno iniziato a cadere...ora l'ho posto in semiobra sul terrazzo....però non penso che stia male...perchè sui fusti sta facendo tutti ramoscelli...la chioma oramai non c'è + perchè sono rimasti solo rami....è grave???Che fare???

michele87

Florello Senior
forse hai sbagliato di colpo a metterlo fuori,fa ancora freddo....penso che si riprenderà,(spero)vacci piano con le innaffiature....:)da quanto tempo l'hai messo fuori?

michele87

Florello Senior
si,capisco....ma di solito i ficus benjamin,prima di ambientarsi bene da un posto all'altro,si comportano in questo modo...ora sta fuori,lascialo la,magari riparandolo un poco....dovrebbe riprendersi,soprattutto se ci sono nuovi germogli come hai detto,che è buon segno...mi raccomando,non eccedere con l'innaffiatura...ciao e facci sapere come va!:)

pinco

Aspirante Giardinauta
Di 3 talee solo una ha radicato.
Quanto devono essere lunghe le radichette?
E se sono fortunata verrà una pianticina con un solo fusticino........
Faccio altre talee?????
:crazy::crazy::crazy:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Se le altre talee che hai preso non sono marcite e sembrano stare bene da loro altro tempo per radicare. Le mie se la stanno prendendo molto comoda. Io ne ho fatte 5/6 e di queste solo due hanno cominciato a far comparire i puntini bianchi... Tra l'altro quella di cui ho postato l'immagine è rimasta ferma così, non si sono visibilmente allungati quei puntini :storto: (però ne sono comparsi altri due :ciglione:)
Comunque, direi che prima di interrare è meglio attendere che le radichette siano almeno un centimetro o due.

Abbi fiducia nel verde e... tienici aggiornati :)

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Signori, ecco cosa ho trovato sul ramo lignificato che ho messo in acqua:
quello nella seconda foto è il lato del ramo che riceve meno luce.

Ma siamo sicuri che siano le radici? Perché hanno un aspetto spugnoso e irregolare, non è qualcosa tipo muffa? :confuso:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Uff... Papyrus speravo mi potessi rincuorare...
La parte aerea della pianta mi sembra stia bene, ha bei germoglietti verdi e le foglie non stanno male. Mi sa che aspetto un pochino per vedere come si sviluppano le cose...

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Eh lo so, ma vedessi com'è ridotta la pianta madre (però bisogna riconoscerle una voglia di vivere straordinaria!) Le talee stanno sicuramente meglio, anche se le radici stentano a svilupparsi. Quasi quasi provo a togliere qualche rametto dall'acqua e interrarlo direttamente, con tutte le precauzioni del caso. Visto che sono in casa sicuramente non avrò problemi di temperature troppo basse...

Papyrus

Master Florello
In primavera portalo fuori, io penso che si riprende.. le piante hanno una forza incredibile, e non immagini quella che ci danno a Noi :love_4:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
In primavera gli darò anche una bella potata come si deve, magari un'altro rinvaso più approfondito... Le cose sono già vagamente migliorate da quando ho ricominciato a prendermente cura.
Nei periodi brutti non conosco niente di più rilassante che del sano lavoro manuale di giardinaggio, è davvero rilassante... :love_4::flower:
Grazie per i consigli Pap...

G

giusi

Guest
Questo post ha fatto venire anche a me la voglia di rubacchiare qualche talea di ficus (ho già individuato il luogo!) ma ho il dubbio se metterla a radicare in acqua o direttamente in terra. Con qualche altra pianta non ho avuto successo nel passaggio dall'acqua alla terra quindi ho pensato di metterla direttamente in terra ma peccato che in questo modo non si possano vedere se e quando spuntano le radici. Poi volevo sapere un'altra cosa: in un vaso si possono far cresce più talee oppure è meglio metterne soltanto una?:confused:
Grazie a chiunque voglia darmi dei consigli :hehe:
PS: come va la vostra pasquetta? Qui neve e vento :(:burningma:mad:

Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
tutti contagiati.... ho convinto il maritino a prendere delle talee in un "ALBERO" di ficus benjamin di un luogo che frequenta lui... naturalmente ha chiesto se poteva tagliarle (mica come me!) e oggi me le ha portate... papy grazie, mi sono letta tutto il post, speriamo che mi riesca di farle radicare. questo è quello tutto verde e farà coppia con il variegato (che ora se la sta passando un po' male) che ho già... ti farò sapere! :love_4:

Papyrus

Master Florello
Questo post ha fatto venire anche a me la voglia di rubacchiare qualche talea di ficus (ho già individuato il luogo!) ma ho il dubbio se metterla a radicare in acqua o direttamente in terra. Con qualche altra pianta non ho avuto successo nel passaggio dall'acqua alla terra quindi ho pensato di metterla direttamente in terra ma peccato che in questo modo non si possano vedere se e quando spuntano le radici. Poi volevo sapere un'altra cosa: in un vaso si possono far cresce più talee oppure è meglio metterne soltanto una?
Grazie a chiunque voglia darmi dei consigli :hehe:
PS: come va la vostra pasquetta? Qui neve e vento :(:burningma:mad:
Certo che puoi mettere più rami nello stesso vaso, guarda quelle che vendono :eek:k07:
tutti contagiati.... ho convinto il maritino a prendere delle talee in un "ALBERO" di ficus benjamin di un luogo che frequenta lui... naturalmente ha chiesto se poteva tagliarle (mica come me!) e oggi me le ha portate... papy grazie, mi sono letta tutto il post, speriamo che mi riesca di farle radicare. questo è quello tutto verde e farà coppia con il variegato (che ora se la sta passando un po' male) che ho già... ti farò sapere! :love_4:
In bocc al lupo Commy, lo sai che bella figura farà quest'estate sotto al portico? Ottima scelta :love_4:
in bocca al lupo!:Ddevo provare anche io...:food:

Bravo Michele, d'estate fuori e d'inverno davanti al balcone in salotto :eek:k07:

scoccy

Aspirante Giardinauta
La mia talea di benjamin è in acqua da 20 giorni. Sono spuntate 4-5 miniradichette bianche, per ora sono lunghe qualche millimetro. Sono anch'io alla prima esperienza, quindi aspetto con curiosità :martello2

Alto