• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'estate mi sono lanciata in mille tentativi di talee e ho trovato un 'trucco' che mi ha fortemente aiutata ad avere successo.

In pratica per mantenere alto il livello di umidità attorno alla talea, invece di usare un sacchettino di polietilene ho usato una bottiglia di plastica trasparente tagliata e capovolta, così:

Talee.jpg

Devo dire che la percentuale di successo è altissima, con le fuchsia che vedete nel vasetto è addirittura del 100%, ecco le foto dei germoglietti:

Germogliofucsia.jpg

Non sono carini?

Germogliofuchsia.jpg

C'è da dire che molto fa madre natura, queste fuchsia le ho rubat... ehm, trovate in montagna, dove di giorno erano sottoposte a temperature di anche 27-30 gradi e di notte 7-10!!! Quindi qualsiasi temperatura le abbia offerto io, qui a Milano, in agosto a loro andava sicuramente bene!!!

Anche per i ficus ho notato che la bottiglia ha aiutato molto.

Ogni tanto, però, arieggiate!!!

Ciao
Ste*

sunnyste

Aspirante Giardinauta
..certo, le talee mi vengono che è una meraviglia, è dopo che mi diverto a mettere le piante veramente in difficoltà... :D

Sto imparando, dai!

Grazie papyrus
Ste*

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ecco che ci ritroviamo, Papyrus!
L'ho scoperto per caso questo topic, sarà un po' vecchio, ma volevo ringraziarti perché mi dai buona speranza.
Il ficus che ho dall'età di otto anni (ormai un albero) credo mi stia per lasciare, deve avere qualche problema radicale (negli ultimi tre anni è rimasto in mano al pollice marroncino della mamma), forse è stato bagnato troppo. Così, per non perderlo del tutto, ho tagliato qualche rametto dall'aspetto sano. Mamma dice "figurati se si possono fare le talee", e invece guarda qui! :flower:
Alcuni rametti hanno perso le foglie (ma conservano i germogli) proprio come fa la pianta madre, altri mi sembra stiano bene... Incrocio le dita, speriamo di salvarne almeno una piccola parte.

Grazie grazie!

Papyrus

Master Florello
Ciao Ilyë, magari si può anche salvare la pianta madre: io lascerei asciugare il terriccio prima di bagnare successivamente, poi in primavera, se il vaso non è troppo grande, lo rinvaserei, oppure asporterei il terriccio superficiale sostituendolo con dell'altro più fresco e ai primi tepori porterei la pianta all'aria aperta, ovviamente darei anche una potatina :)
Che ne pensate?

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Una potatina dici... Son rimasti tre rami in croce con le foglie, che faccio taglio anche quelli? :D
A parte le battute, non l'ho mai visto così male anche se d'inverno si è sempre defogliato un po'. Ci sono tantissimi germoglietti fermi, ma alcuni si seccano.

Già fatta la sostituzione del terriccio, più della la metà. Visto comunque le bruttissime condizioni in cui versa l'ho sdraiato sul tavolo della cucina (sta in un vaso di 30/40cm) e ho tolto quanta più terra che potevo senza distruggergli le radici. Le volevo vedere per controllare che non fossero marcite, e in effetti stavano bene senza nemmeno un parassita o depositi di calcare.
Con la terra nuova la caduta delle foglie si è quasi arrestata, ora non lo bagnerò più finchè non sarà asciutto e col caldo lo metto fuori riparato dal sole.
Incrocio le dita.
Se qualcuno ha qualche consiglio ne approfitti pure...

N

ninfa77

Guest
Allora sabato ne ruberò un rametto al centro commerciale......adoro fare le talee

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao papyrus,
signore dei papiri e non solo..... :D:D
L'entusiasmo di questo forum mi coinvolge a tal punto che ci voglio provare anch'io!!!:froggie_r:froggie_r
Ricapitolando sembra facile bicchiere di vetro cucina talea 20-30 cm....
:confuso::confuso: basterà??
che ne pensi di ormoni radicanti sciolti nel bicchiere?? le foglie del rametto le tagliamo tutte tranne quelle apicali o lasciamo così com'è??

bacioni dal girasole

Papyrus

Master Florello
Allora sabato ne ruberò un rametto al centro commerciale......adoro fare le talee
Mi raccomando, le foto della refurtiva :lol:
Ciao papyrus,
signore dei papiri e non solo..... :D
L'entusiasmo di questo forum mi coinvolge a tal punto che ci voglio provare anch'io!!!:froggie_r:froggie_r
Ricapitolando sembra facile bicchiere di vetro cucina talea 20-30 cm....
:confuso::confuso: basterà??
che ne pensi di ormoni radicanti sciolti nel bicchiere?? le foglie del rametto le tagliamo tutte tranne quelle apicali o lasciamo così com'è??

bacioni dal girasole

Io aspetterei più verso marzo-aprile.. no nessun ormone radicante :D
Si 30cm basteranno
io toglierei solo le foglie alla base, sempre se ci sono :D di solito si usano rami un po' spogli :D
Ragazzi provate che è veramente facile :eek:k07:

Papyrus

Master Florello
anch'io proverò senz'altro....visto che ho quello variegato...potrei provare con uno verde scuro:food::food:

Di sicuro ce ne saranno fuori ai negozi di Salerno di ficus benjamin si intende :D zacchete e il gioco è fatto..
Se poi gradisci una bella schefflera :love: beh allora devi andare a Sorrento: è piena, non c'è un negozio che non abbia una schefflera fuori :love:

Papyrus

Master Florello
Credo di si, io ho letto nel forum che le talee si fanno in 2 modi:
mettendo a radicare nell'acqua oppure direttamente nella terra :)

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Mumble... Puntini sul rametto di ficus... come questi??

Non ho messo niente di strano nell'acqua, semplicemente se si prendono dei rametti ancora verdi le cellule sono più giovani e si moltiplicano prima e più velocemente... Certo è anche più facile che il rametto non abbia immagazzinato abbastanza sostanze nutritive e soccomba... bisogna saper fare una media :D

Ilyë

Aspirante Giardinauta
:love_4: Grazie mille Papy!
Di tutti i rametti che ho preso questo è il più svelto, è passata solo una settimana. Ancora qualche giorno e lo interro, sperando che non ripresenti la malattia della pianta madre :storto:

Papyrus

Master Florello
Lascia che le radici si sviluppano bene, altrimenti rischi di compromettere il risultato finale :) ovviamente tienici aggiornati con le foto :)

Alto