• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao,la si puo' prendere ora,in questo periodo intendo?Il ficus ce l'ho e' bello grande e bello forte:) sta in casa solo l'inverno.Ma un suo bambino:love: bella l'idea:love:

olly42

Aspirante Giardinauta
Non mi ricordavo più il titolo del 3d e chi lo avesse scritto poi, dopo qualche ricerca, finalmente.......posso ringraziare Papyrus:love_4:
Sono anni che cerco di procurarmi una talea di ficus ( in terra con il nylon ) senza però riuscirci.
Leggendo questo post ho voluto provare anche io e quatta quatta, approfittando di ferragosto che non c'era nessuno in giro, zag zag zag.......ho tagliuzzato il ficus della mia vicina di casa del piano di sotto, ho messo i rametti in un bicchierino con un po' d'acqua e dopo la bellezza di un mese e mezzo guarda un po' che belle radichette?

IMG_0171.jpg

Sono felicissima:froggie_r :froggie_r :froggie_r .........GRAZIE PAPYRUS!:love_4:

:burningma non è giusto anche io lo volevo variegato (star light) ma l'unica piccola talea che sono riuscita a zacchettare non ha fatto nulla
:slow: raggio non è che riesci a zacchettare dalla tua vicina anche per me?
..dici che è tardi ?:confuso: ok... se ne parlera' in primavera...
:sleep2:

raggiodisole

Giardinauta
:burningma non è giusto anche io lo volevo variegato (star light) ma l'unica piccola talea che sono riuscita a zacchettare non ha fatto nulla
:slow: raggio non è che riesci a zacchettare dalla tua vicina anche per me?
..dici che è tardi ?:confuso: ok... se ne parlera' in primavera...
:sleep2:

:lol: :lol: :lol:
Se vuoi una piantina per te c'è......i rametti variegati sono due:D mentre quelli tutti verdi sono del mio vecchio ficus, ormai quasi andato...sigh!:cry:
se passi dalle mie parti, passa a prenderla :love_4:

Papyrus

Master Florello
Io direi che è più semplice in primavera :)
Io ci sono riuscito per puro caso, o meglio vennero dei bambini terribili a casa e mi spezzarono un ramo, io per non buttarlo lo misi in acqua e... mi ritrovo una pianta nuova :D

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
vennero dei bambini terribili a casa e mi spezzarono un ramo, io per non buttarlo lo misi in acqua e... mi ritrovo una pianta nuova :D

Bellissima la tua pianta! visto che sei un esperto, ti posso chiedere se è ora di portare in casa il ficus? di giorno è ancora caldo,ma di notte andiamo intorno ai 15 gradi...

Papyrus

Master Florello
Bellissima la tua pianta! visto che sei un esperto, ti posso chiedere se è ora di portare in casa il ficus? di giorno è ancora caldo,ma di notte andiamo intorno ai 15 gradi...

Io aspetterei ancora, qui c'è gente che lo tiene fuori tutto l'anno, però io sto a Napoli :embarrass

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io le ho fatte lunedì e oggi ho notato che si stanno formando dei puntolini bianchi nel gambo:D

Non ditemi che le radici partono dai puntini bianchi perchè mi sparo!!:cry: anche il mio li aveva e pensando che fosse una malattia ho buttato via tutto!! :cry: :cry: che imbranata :martello: :martello:

Daniela81

Aspirante Giardinauta

io l'ho riportata in casa domenica scorsa e le si stanno ingiallendo un po di foglie...:surp: :surp:
sarà per il cambiamento????

lill@75

Guru Giardinauta
Non ditemi che le radici partono dai puntini bianchi perchè mi sparo!!:cry: anche il mio li aveva e pensando che fosse una malattia ho buttato via tutto!! :cry: :cry: che imbranata :martello: :martello:
se i puntolini si formano sott'acqua credo proprio sia così,talee di ficus non ne avevo mai fatto ma con la schefflera e la pachira succede così,prima i puntini e poi le radici:eek:k07:

Papyrus

Master Florello
io l'ho riportata in casa domenica scorsa e le si stanno ingiallendo un po di foglie...
sarà per il cambiamento????
Si è il cambiamento :)
Si :cool2:
se i puntolini si formano sott'acqua credo proprio sia così,talee di ficus non ne avevo mai fatto ma con la schefflera e la pachira succede così,prima i puntini e poi le radici:eek:k07:

Già :D

ylenia82

Aspirante Giardinauta
puntini bianchi

confermo anch'io che la teleaa che ho messa in acqua ha dopo un paio di settimane cominciato ad avere dei puntini bianchi...ma poi niente radici, solo un puzzo tremendo di marcio...così ho pensato che quei puntini, che ora sono come una specie di poltiglia bianca ha bisogno di un pò di asciutto, perchè in acqua poteva marcire. così l'ho riposta in un vasetto di plastica con torba e terriccio ben drenato, ho scavato un buchetto e vi ho messo il rametto. poi ho bagnato, e fatto colare l'acqua in eccesso dai buchi sottostanti, e infine ho inserito la parte fogliare in un sacchetto di plastica ben fissato al vasetto.....vedremo!!!:froggie_r

Picchiatella

Aspirante Giardinauta
Evviva mia suocera

:froggie_r Evviva anche io ho preso un rametto della pianta e l'ho dato a mia suocera circa due settimane fa e ora si vedono i puntini bianchi delle future radici, grazie a tutti, ora tocca a me, ne voglio una anche io.

gramigna

Guru Giardinauta
Dopo 4 anni di tentativi falliti miseramente finalmente quest'anno la mia talea ha attecchito e questa primavera/estate ha fatto un sacco di foglie nuove :froggie_r

Sono circa 3 settimane che l'ho portata in casa (in bagno, è l'ultima stanza che provo per farla sopravvivere, perchè è la più luminosa), di foglie ne ha perse pochissime, ma proprio poche poche.
Il problema è che le foglie che adesso sta perdendo sono quelle piccole piccole, appena spuntate e ancora chiuse, la punta diventa marroncina e cadono. Perde anche quelle appena aperte, e di foglie nuove neanche l'ombra, ha avuto un arresto di crescita.

E' tutto normale o sono sintomi di qualcosa di grave!?!
E' un regalo di mia madre.....NON voglio che mi muoia pure questa e se dovesse succedere ho chiuso con i benjamini!!!!! :( Anche se li adoro! :(

Alto