• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

Lucyliù

Giardinauta
uffy..le mie talee continuano a perdere foglie...........
...mi sto leggermente cominciando ad arrabbiare...xchè le altre talee mi riescono e questa proprio no??

Lucyliù

Giardinauta
Yuppyyyy:froggie_r :froggie_r ..sono passati circa 15 gg dall'ultima volta che ho scritto e finalmente pare che le ttalee di benjamin stiano resistendo..le ho messe in cucina come ha detto papyrus..e non perdono più foglie..xò di radici ancora niente....ma quanto tempo ci vuole???

Papyrus

Master Florello
Una quindicina di giorni.. o anche venti. Cmq Non le pensare tutti i giorni altrimenti non radicano :D (Questo è un mio segreto :D)

C

cat70

Guest
Buona idea la talea!!
Il mio salotto è diventato un giardino tropicale, per guardare la tv bisogna spostare le fronde del Ficus B. :inc: fare talee è un buon modo per sfoltirlo senza sensi di colpa e fare piccoli regali verdi agli amici.-:-
grazie, proverò a clonare. :eek:k07:

S

soleluna

Guest
uffi, dopo quasi un mese radici nemmeno l'ombra...:cry:
che devo fare???????

filo d'erba

Giardinauta Senior
Buona idea la talea!!
Il mio salotto è diventato un giardino tropicale, per guardare la tv bisogna spostare le fronde del Ficus B. :inc: fare talee è un buon modo per sfoltirlo senza sensi di colpa e fare piccoli regali verdi agli amici.-:-
grazie, proverò a clonare. :eek:k07:

:D :D :D è un bel salotto allora...originale!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Invece il mio, stà incominciando a cacciare come delle palline bianche vicino al ramo...Credo che sono radici no:confuso: tra un pò lo metto nella terra....

Alla fine avrò un benjamin creato da me....:)

maela

Aspirante Giardinauta
ok...appena il mio ficus si riprende ci provo....
così ne avrò 2 da far pelare in inverno...sigh!

tricot

Giardinauta Senior
faccio ancora a tempo?

ciao
faccio ancora a tempo a fare una piccola talea di ficus benjamin?:froggie_r

Lucyliù

Giardinauta
uffa....:burningma :burningma ci ho provato x l'ennesima volta e ci ho pure creduto....ma anche stavolta i miei rametti hanno perso tutte le foglie....
..e li ho messi pure a radicare in cucina....nonono non è giusto!!...

ora che faccio...ci riprovo??!!

Papyrus

Master Florello
Si dai non arrenderti :( altrimenti mi sento in colpa :)
ricapitoliamo: un ramo un po' legnoso, mettilo in acqua in un bicchiere di vetro.

Lucyliù

Giardinauta
Si dai non arrenderti :( altrimenti mi sento in colpa :)
ricapitoliamo: un ramo un po' legnoso, mettilo in acqua in un bicchiere di vetro.

Ci riprovo ma veramente mi sa che ho pochissime speranze....
..ma xchè solo a me le foglie si seccano e cadono??...
..non è che il mio ficus è troppo vecchio?

Papyrus

Master Florello
Ma noooooo
pensa che io in autunno trovai un bellissimo esemplare di ficus benjamin variegato accanto al bidone dell'immondizia ancora in vaso! solo un po sellacchiato, per pigrizia non lo presi tutto, ma presi un sacco di talee.. però non ha preso :( ma il ramo che mi spazzarono dei bimbi a casa prese tranquillamente :) poi ho scoperto che in primavera prende più facilmente.
Provaci dai :)

Alto