• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione patate in cassone

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon 2012.

Quest'anno vorrei mettere delle patate in cassone, 2 metri X 1 metro.

Per terriccio vorrei adoperare della torba acida mischiata con la terra e un pò di concime di polli, pensate che possa essere un buon concime per le patate?

Saluti.
Salvo.
 

LucaXY

Master Florello
Hai scelto la torba acida per qualche motivo particolare?
Io personalmente non l'ho mai usata, mi sono sempre limitato ad usare il terriccio per ortaggi (già concimato) per quanto riguarda il cassone, oppure terra di campo. Per quanto ne sappia io dovrebbe funzionare comunque
per il concime ti consiglio quello di cavallo, vacca o coniglio, l'ideale sarebbe alternare.
Quello di pollo non l'ho mai usato... :fifone2:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere la torba acida, perchè ho letto che le patate crescono meglio in terreni acidi.

LucaM, tu coltivi patate in cassone?

Io vorrei fare questa esperienza, perchè non ho molta acqua per darla alle patate, quindi coltivando in cassone posso avere un raccolto più elevato in poco spazio e con poca acqua.

Allevando dei polli per uso casa, raccolgo del concime di polli mischiato a paglia, già maturo, per ciò verrei adoperarlo per le patate.

Saluti.
 

LucaXY

Master Florello
No, le patate sono un ortaggio che non ho mai coltivato in cassone perchè io ce l'ho molto piccolo di dimensioni.
Beh per la terra anch'io ci proverei... quel concime nun me convince, aspettiamo altri pareri... :eek:k07:
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao. Anche io vorrei provare a piantare quest'anno le patate in un cassone, ho un orto non molto grande e preferisco tenermi quel poco spazio x altre colture. Ho letto anch'io ke le patate preferiscono un terreno acido. Sapete dirmi qual'è il periodo migliore per coltivarle in pianura padana? Sono impaziente... anche se fuori c'è -4 e la galaverna!!!!
 

LucaXY

Master Florello
Ciao. Anche io vorrei provare a piantare quest'anno le patate in un cassone, ho un orto non molto grande e preferisco tenermi quel poco spazio x altre colture. Ho letto anch'io ke le patate preferiscono un terreno acido. Sapete dirmi qual'è il periodo migliore per coltivarle in pianura padana? Sono impaziente... anche se fuori c'è -4 e la galaverna!!!!

Il miglior mese specialmente al Nord è Marzo, ma anche se si ritarda di un mese slitterà dunque la raccolta!
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Io pensavo di mettere 15% di torba acida, 10% di pollina matura, 10% di paglia, il resto terra (vulcanica molto ricca di minerali), tutto ben miscelato.

La semina la farò tra febbraio/marzo.

La struttura del cassone la voglio fare con dei tavelloni forati di terra cotta (200X25X6) Cm. così potrò adoperarli per molto tempo.

Saluti.
Salvo.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvo,

secondo me ti conviene ritardare un pò la semina verso fine marzo primi di aprile,
se arriva una ghiacciata addio patate, vuol dire che raccoglierai in agosto anzichè luglio
poi dipende anche dalla varietà di patate

ciao danilo
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao danilo.

Nella mia zona raramente vi è del gelo nel periodo di fine febbraio.

Anche se attualmente da alcuni giorni il gelo si fa sentire molto, non ne faceva da circa 6 anni, comunque grazie per il consiglio.

Tu cosa mi consigli come qualità di patate che posso mettere nel cassone, vi è qualche varietà più idonea.

Saluti Salvo.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Secondo me vanno bene tutte, se riesci a trovare delle patate da seme sarebbe meglio,
quando io ho fatto il cassone avevo messo patate germogliate comuni comprate al supermercato,
la resa è stata buona ma sono convinto che sarebbe stata maggiore con patate da seme

ciao danilo
 
Alto