• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Fragole variante Nabila

peligro

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
E' la prima volta che mi confronto con la coltivazione delle fragole variante NABILA e vorrei qualche consiglio. Dalle info che ho trovato su internet le fragole hanno bisogno di un terreno un po' acido con un buon compost di sostanza organica e una buona areazione del suolo. Per questo stavo comprando da un negozio di giardinaggio che fa spedizione a casa, un terriccio universale da mischiare con un po' di torba acida e perlite, e come compost volevo usare humus di lombrico. Ora il negozio mi ha proposto un terriccio MIRACLE GRO-COMPOST ALL PURPOSE che da quello che ho letto e' già arricchito di sostanza organica, se a questo ci aggiungo anche l'humus non e' troppo carico di sostanza organica o va bene lo stesso? Sui valori del pH del terreno non ho info, mi hanno solo detto che va bene :D, ci metto lo stesso la torba acida?
Poi sul vaso volevo prendere uno rettangolare lungo a balconiera da 80 cm e volevo mettervi 4 piantine di fragole e una tegenia, che ho letto fa bene contro l'attacco di insetti nocivi, distanziando le piantine 20 cm l'uno più o meno, se mi accorgo che non c e' spazio abbastanza, sposterei una piantina di fragola in un altro vaso. L'altezza di questo vaso dovrebbe essere sui 20 cm, va bene per le radici? Ho letto che non richiedono molto spazio.
Per il resto li vorrei mettere in balcone con luce diretta, per 5-6 ore, vivo a Malta che ha un clima simile al sud Italia.
Se avete altri consigli sono ben graditi.

Grazie mille

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non prenderei un terriccio particolare.
Secondo me un buon terriccio con materiale organico (avessi terra da orto sarebbe l'ideale) è più che sufficiente (se poi lo addizioni con humus ancora meglio).

Tieni presente che le piante hanno bisogno di terra. 4 piante e un tagete nello stesso vaso non ci staranno mai.
Tieni il tagete da solo.

Ste

peligro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Ma il tagete non ha la funzione anche con le sue radici di migliorare il suolo, se ne mettessi anche solo 2 fragole con il tagete e le altre due in vasi a parte? Che ne pensi? Purtroppo ho solo visto foto del vaso, perché di questo periodo funziona anche così , in 80 cm di lunghezza di vaso quante piante ci metteresti?
Per quanto riguarda l'humus quanto te ne dovrei aggiungere?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se metti solo fragole in una vaschetta da 80 ne metterei 4 (a 15, 30, 45, 60 cm)
Il tagete cresce molto ed occupa spazio.
Una piantina, da sola, occupa mezza vaschetta.

Se il terriccio è buono io l'humus quasi quasi non lo sprecherei nemmeno.
Terra buona, stallatico sfarinato e magari un po' di sabbia grossolana fanno una miscela ottima.

Ste

peligro

Aspirante Giardinauta
Ok allora il tagete lo metto da solo e le piantine di fragola come mi suggerisci :D
Ormai l'humus l'ho preso nell'ordine, anche perché ero curioso, non l'ho mai usato e volevo evitare di utilizzare stalattico. Quindi mi piacerebbe capire come mi consigli di usarlo per le fragole, quanto metterne con il terreno, e in generale visto che ho altre piantine di prezzemolo, menta e basilico, se aggiungerlo a questi terreni e in che dosi.

Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in linea generale puoi seguire questo consiglio che copio/incollo:

L'humus si mette nel terreno interrandolo leggermente, restando comunque nello strato superficiale, si usano circa 100/150 grammi di vermicompost al metro quadro, poi a seconda del tipo di terreno e di quanto è stato sfruttato dalle colture precedenti si può aumentare la dose, arrivando fino a un chilo ogni metro.

Ricorda però che l'humus non è altro che terra lavorata dai lombrichi. Non brucia le piante anche se ne metti un pochino di più.

Ste

peligro

Aspirante Giardinauta
Riprendo il post per aggiornamenti:
Sono passati 10 giorni e alla fine ho sistemato le 4 fragole nel vaso da 80 cm con argilla espansa sul fondo il terreno organico mischiato a perlite e l humus. Ho fatto una pacciamatura con paglia naturale, quella che si usa come lettiera per roditori. Le piante ricevono luce diretta per tutta la mattina fino all'1 circa. Il terreno l ho annaffiato solo due volte fino ad ora perché al tatto mi sembra sempre umido.
Le piantine che mi hanno dato avevano già qualche problema di foglie secche al tatto e con bordi secchi e purtroppo stanno continuando ad averlo e le due al centro mi sembrano messe male, mentre quelle all'esterno invece mi sembrano stare bene ma sempre con queste foglie con i bordi secchi e scuri.
Da cosa dipende questo problema?
allego foto, grazie.

Allegati

• IMG_20210331_202820_compress45.jpg
    IMG_20210331_202820_compress45.jpg
    459,2 KB · Visite: 5
  • IMG_20210331_202815_compress90.jpg
    IMG_20210331_202815_compress90.jpg
    516,7 KB · Visite: 5
  • IMG_20210331_202810_compress32.jpg
    IMG_20210331_202810_compress32.jpg
    418,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20210331_202806_compress45.jpg
    IMG_20210331_202806_compress45.jpg
    465,5 KB · Visite: 5
  • IMG_20210331_202751_compress59.jpg
    IMG_20210331_202751_compress59.jpg
    492,5 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi dare più sole alle piante.
Inoltre il fatto che perdano qualche foglia è normale.

Hai rotto bene la zolla originale? La terra è umida?

Ste

peligro

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Guarda ricevono 6-7 ore di luce diretta di mattina fino alle 13-14 e vivo a Malta quindi con il passare dei mesi diventerà anche più forte. Il terreno al tatto e' sempre umido anche se non l innaffio da 3-4 giorni. Le due piante laterali mi sembra stiano molto bene, stanno producendo sia fragole che nuove foglie, mentre quelle due centrali stanno seccando tutte le foglie, e anche i getti di fragole che stavano facendo si stanno seccando :(
Mando altre due foto di giorno delle due piante incriminate, magari erano già deboli quando le ho comprate.

Allegati

• IMG_20210401_123717_compress40.jpg
    IMG_20210401_123717_compress40.jpg
    737 KB · Visite: 3
  • IMG_20210401_123725_compress3.jpg
    IMG_20210401_123725_compress3.jpg
    774,4 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta nella prima foto è proprio bruttina.
Quella nella seconda è meglio.
Magari non hanno attecchito bene.
Potresti provare (tanto non perdi nulla) a toglierle e vedere lo stato delle radici.

In ogni caso, se vedi che proprio non vanno, cambiale. Ci metti meno che tentare di recuperarle.

Ste

peligro

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per curiosità tiro la prima e controllo lo stato della pianta, ma probabilmente la sostituisco.
Ma e' normale che il terreno rimane umido così a lungo? Cioè va bene innaffiare ogni volta anche dopo quasi una settimana? Cerco di evitare di farlo prima per evitare il ristagno idrico, ma così mi sembra troppo poco o no?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno che hai usato è poco drenante e la paglia va bene come pacciamante ma impedisce la traspirazione del terreno.
Inoltre sei sicuro che l'acqua esca dai fori di solo del vaso? Non è che l'argilla ne blocchi il deflusso?

Ste

peligro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il terreno che hai usato è poco drenante e la paglia va bene come pacciamante ma impedisce la traspirazione del terreno.
Inoltre sei sicuro che l'acqua esca dai fori di solo del vaso? Non è che l'argilla ne blocchi il deflusso?

Ste
Il terreno l ho mischiato con perlite per aumentare il drenaggio, per quanto riguarda la fuoriuscita dell' acqua dai fori, onestamente ricordo che era uscita ma non molto rispetto agli altri vasi, pensi che l argilla ne blocchi la fuoriuscita? Come posso fare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se, bagnando bene, l'acqua non esce, significa che rimane sul fondo del vaso e quindi continua ad inzuppare la terra.
In questa condizione rischi di far marcire le piante.

Assicurati che l'acqua esca, altrimenti devi svasare.

Ste

peligro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se, bagnando bene, l'acqua non esce, significa che rimane sul fondo del vaso e quindi continua ad inzuppare la terra.
In questa condizione rischi di far marcire le piante.

Assicurati che l'acqua esca, altrimenti devi svasare.

Ste
Ho tolto la piantina messa peggio e ti faccio vedere le foto, mi sembra che le radici sono mal messe, vorrei trasferirla in un altro piccolo vaso per vedere se si riprende cosa ne pensi?
Per il resto sono preoccupato perché toccando la terra in profondità mi sembrava bagnata.
Ti allego le foto anche del vaso sul fondo che ha due fori normali alle estremità, e poi tutti questi piccoli forellini che forse con l argilla non fanno passare l acqua, visto anche che il vaso e' abbastanza lungo, che ne dici?

Scusa per il continuo disturbo :D

Allegati

• IMG_20210401_164342.jpg
    IMG_20210401_164342.jpg
    758,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20210401_164338.jpg
    IMG_20210401_164338.jpg
    625 KB · Visite: 4
  • IMG_20210401_164244_compress88.jpg
    IMG_20210401_164244_compress88.jpg
    462,2 KB · Visite: 4
  • IMG_20210401_164234_compress13.jpg
    IMG_20210401_164234_compress13.jpg
    456,6 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra sembra molto umida.
Io la sostituirei con terreno più ricco di drenanti (o almeno di sabbia grossolana) e farei, con il trapano, altri fori sul fondo del vaso.
Quei forellini funzionano bene se la terra è molto drenante. Se il terriccio è normale si intasano facilmente.

I fori solo alle estremità servono a patto che la pendenza porti l'acqua da quella parte. Se la vaschetta tende ad imbarcarsi (e con vaschette molto lunghe succede spesso) il punto più basso non è certo alle estremità e quindi quei fori non servono a nulla.

Se metti la pianta in un vaso singolo assicurati che non sia troppo piccolo. Le fragole hanno bisogno di terra.

Ste

peligro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la terra sembra molto umida.
Io la sostituirei con terreno più ricco di drenanti (o almeno di sabbia grossolana) e farei, con il trapano, altri fori sul fondo del vaso.
Quei forellini funzionano bene se la terra è molto drenante. Se il terriccio è normale si intasano facilmente.

I fori solo alle estremità servono a patto che la pendenza porti l'acqua da quella parte. Se la vaschetta tende ad imbarcarsi (e con vaschette molto lunghe succede spesso) il punto più basso non è certo alle estremità e quindi quei fori non servono a nulla.

Se metti la pianta in un vaso singolo assicurati che non sia troppo piccolo. Le fragole hanno bisogno di terra.

Ste
Ma ho impostato il terreno con un alta componente di perlite e argilla espansa sul fondo...pensavo fosse abbastanza drenante, dovrei aggiungergli al mix anche sabbia? Ma la vendono nei negozi di giardinaggio? Non si può usare quella della spiaggia vero? Perdona la mia ignoranza
Quindi dovrei riinvasare tutto? E fare fori sul fondo?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa se rispondo solo ora.
Per i fori li potresti anche fare con il trapano senza togliere la terra.
La sabbia di mare non va bene, ci vuole quella di fiume (e se la trovi a granulometria grande è meglio).
La perlite è un po' scarsa come inerte e l'argilla espansa ha il difetto che, essendo tonda, tende a tappare i fori di scolo. Io preferisco i cocci tritati o la ghiaia spaccata (non quella tonda altrimenti vale lo stesso discorso).

Con tutte queste indicazioni io, per sicurezza, rinvaserei. Sei ancora in tempo.

Ste

Alto