• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione gardenia

cetty vr

Florello Senior
Secondo me la pianta sta bene, quel rametto sembra proprio essersi spezzato.
Dall'aspetto generale sembra in salute.:V
Non è che sei un tantino troppo apprensiva?:)
Bè...è la terza gardenia che acquisto..dopo due fallimenti...è naturale sia un pò in apprensione!!! Per questo accetto molto volentieri i vostri consigli!!:)
 

cetty vr

Florello Senior
In genere il fenomeno da te riscontrato si verifica in caso di terriccio inzuppato in quanto poco permeabile, quindi per sofferenza radicale. Al proposito noto il solito deleterio sottovaso, ottimo sistema per provocare marciume radicale, appunto. Le foglie ingialliscono anche per l'accoppiata freddo/poca luce ma anche, paradossalmente, per troppo caldo/poca luce. A parte tutto, il processo più o meno sofferto dell'acclimatazione prevede la perdita di un certo numero di foglie e boccioli prematuramente formati ma la buona stagione metterà tutto a posto. Incidentalmente, le gardenie non temono il pieno sole.....
Grazie..toglierò subito il sottovaso!!:(
 

danix59

Aspirante Giardinauta
Non ho resistito all'acquisto di una gardenia varietà Jasmine presa in un vivaio e ovviamente pompata. Si presenta adesso ricca di foglie e boccioli.
In passato ho tentato la coltivazione senza successo. Si ammalava di cocciniglia o altre patologie.. Questa volta non vorrei sbagliare. Spero in qualche dritta per farla vivere e fiorire . L'acqua di casa è molto calcarea...cosa dite se aggiungo un pò di aceto per renderla più acida?? Tempo fa un vivaista mi ha consigliato questo sistema ma non ha funzionato..almeno per la salute generale della pianta..non credo sia morta x questo.., però credo che l'acqua che riceve è fondamentale.
La posso trapiantare già in un vaso poco più grande?? Abito aVerona e quindi l'inverno è rigido. Consigli?? In casa non reggerebbe il riscaldamento. E poi l'eterno dilemma : Sole o mezz'ombra???
Grazie anticipatamente...ogni consiglio è molto gradito!!:)
Salve, sono nuovo del forum. Kiwoncello ha già dato una risposta più che esaustiva. Posso solo aggiungere, ma è solo esperienza personale, che quando si ha per le mani una gardenia nuova, per così dire pompata, vale sempre la regola che meno si fa meglio è. Non azzarderei il rinvaso. La sistemerei a mezzo sole, ma più sole che mezzo. Come sappiamo si tratta di pianta "vanitosa", gli piace essere osservata. Proprio osservandola la si può curare al meglio. Per i primi tempi va aiutata con del concime liquido in dosi inferiori a quelle indicate dal produttore per ridurlo via via con il tempo. In questo modo la porti a fioritura. Completata quest'ultima puoi pensare di rinvasarla dopo luglio o a fine estate. Io sono a Roma e questo inverno è stato molto rigido, le mie stanno sul balcone e per puro scrupolo le ho coperte con un telo, solo per quale giorno. E' pur sempre una pianta rustica, anche a qualche grado sotto zero può farcela.
 

danix59

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum. Kiwoncello ha già dato una risposta più che esaustiva. Posso solo aggiungere, ma è solo esperienza personale, che quando si ha per le mani una gardenia nuova, per così dire pompata, vale sempre la regola che meno si fa meglio è. Non azzarderei il rinvaso. La sistemerei a mezzo sole, ma più sole che mezzo. Come sappiamo si tratta di pianta "vanitosa", gli piace essere osservata. Proprio osservandola la si può curare al meglio. Per i primi tempi va aiutata con del concime liquido in dosi inferiori a quelle indicate dal produttore per ridurlo via via con il tempo. In questo modo la porti a fioritura. Completata quest'ultima puoi pensare di rinvasarla dopo luglio o a fine estate. Io sono a Roma e questo inverno è stato molto rigido, le mie stanno sul balcone e per puro scrupolo le ho coperte con un telo, solo per quale giorno. E' pur sempre una pianta rustica, anche a qualche grado sotto zero può farcela.
hahahaha, solo ora mi accorgo che è una discussione dello scorso anno! bellissimo! Allora non mi rimane che chiedere a Cetty Vr come sta la sua gardenia.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Grazie Annalisa, come inizio non poteva andare meglio. Grazie ancora. Sono contento di essermi iscritto. Seguivo da tempo alcune delle vostre discussioni e ho deciso di iscrivermi.
Può capitare a tutti....C'è anche chi risponde a discussioni vecchie di qualche anno pensandole recenti. L'importante, secondo me, è la voglia di dare il proprio contributo
 

danix59

Aspirante Giardinauta
Bè..come sta l'ho detto ....aspetto che sbocci!!!:)
Bene! Scusa ma ho fatto un po' di confusione con le date. Per la tua gardenia sei nel momento migliore, quello della fioritura. Dagli un piccolo aiutino e vedrai che darà grande soddisfazione. Credo che la via migliore con la gardenia, ma con tutte le piante in genere, è quella di cercare di comprenderne le esigenze, ma senza forzature.
 

alex111

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! vorrei chiedere aiuto a tutti gli esperti delle gardenie!

Ho comprato una piccola gardenia 2 anni fa e nonostante sia in piena salute non ha mai fatto fiori. A questo punto la settimana scorsa ho preso un'altra gardenia al supermeracto piena di boccioli e c'è un problema.

Le foglie al supermercato erano polverose, pensavo che era sporca di polvere (colore grigio polvere) del supermercato e a casa le ho lavato le foglie, ma non è cambiato nulla. (allego la foto)

Il terreno sembra ok, comunque ho travasato la gardenia in un vaso più grande, l'ha spruzzata con gli anti-acari, anche se non vedo insetti o ragnatele presenti e la annaffio con l'acqua demineralizzata ma non cambia nulla e alcune foglie stanno diventando gialle e cadono.

Ho paura che anche questo anno rimango senza fiori, sapete per caso che cosa che non va con la mia gardenia, come si cura e se è contaggioso per le altre piante? (perché l'altra gardenia è in piena salute e non voglio che si contagia)
 

Allegati

  • gardenia.JPG
    gardenia.JPG
    70,6 KB · Visite: 3

kiwoncello

Master Florello
Si riprende il solito discorso delle gardenie "d'allevamento" che necessitano di un periodo di adattamento al nuovo habitat in cui si ritrovano, fase in cui cascolano foglie e boccioli. La stagione incombente è favorevole al processo suddetto, basta non inzuppare la pianta (niente sottovasi!), sistemarla in piena luce e per ora non concimarla: di nutrimento la pianta ne ha già avuto ad iosa con la fertirrigazione pre-commercializzazione.
 

alex111

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, però le foglie polverose? Questo non può essere spiegato dal periodo di adattamento, da sotto ci sono puntini bianchi e neri che si levano con difficolta e da sopra le foglie sono come sulla foto, sembra quasi un fungo... ma per il resto la gardenia non sembra di soffrire..
 

alex111

Aspirante Giardinauta
Ho visto le foto della fumaggine su internet, mi sembra che la mia gardenia non sta così male, inoltre la fumaggine è nera, invece la polvere della mia gardenia è bianca, sembra una vera polvere che non si leva ( i puntini neri sotto si levano, ma si vedono poco sono piccolissimi)
 

alex111

Aspirante Giardinauta
Questa qui! Qui si vede la polverosità sopra la foglia, polvere che non si toglie..
 

Allegati

  • gardenia.JPG
    gardenia.JPG
    70,6 KB · Visite: 6

alex111

Aspirante Giardinauta
Invio più foto, le prime 6 riportano la parte sotto la foglia, la 7ma foto riporta i punti anche sui boccioli e l'ultima e' un'altra foto sopra la foglia.
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    74,1 KB · Visite: 4
  • 2.JPG
    2.JPG
    56,2 KB · Visite: 5
  • 3.JPG
    3.JPG
    48,1 KB · Visite: 2
  • 4.JPG
    4.JPG
    88,2 KB · Visite: 0
  • 5.JPG
    5.JPG
    86,9 KB · Visite: 5
  • 6.JPG
    6.JPG
    60,2 KB · Visite: 5
  • 7.JPG
    7.JPG
    93,3 KB · Visite: 7
  • 8.JPG
    8.JPG
    100,7 KB · Visite: 4

msilani

Giardinauta
un mix insetticida non ci starebbe male
intendo con piu principi attivi.
imidacloprid, clorpirifos, deltametrina potrebbero per ora bastare secondo me
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Segui le indicazioni di Kiwo, Alex.
E' solo una pianta in piena crisi dopo il drastico cambio di vita ed ha necessità di acclimatarsi con le conseguenze da lui descritte. Controlla ogni tanto le foglie sotto per verificare che, in futuro, non si presentino delle cocciniglie, perché le gardenie, in questa fase, possono esser soggette a questi ospiti indesiderati.
 
Alto